News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Costume

15 Settembre, 2002
Il programma del Forum provinciale per La Sinistra
Per l'Associazione provinciale per La Sinistra si tratta di un importante appuntamento di confronto, utile ad impostare le scelte da compiere in vista delle prossime elezioni amministrative.

Le città e il territorio ……luoghi
da cui può crescere il cambiamento
Forum provinciale per la sinistra
Incontro aperto con tutti i cittadini e le cittadine, i movimenti, le organizzazioni sociali, le associazioni, le forze politiche della provincia di Cremona
Cremona, 21 Marzo 2009
9.00 – 12.30
Sala SpazioComune
Piazza Stradivari
__________________________________________________________

Dalle elezioni di aprile dello scorso anno la situazione è radicalmente cambiata e il nostro agire politico si colloca in un profondo orizzonte economico recessivo allora appena accennato, mentre l'azione di governo svolge coerentemente il programma delle destre che da quelle elezioni sono state legittimate. Gli effetti di progressivo restringimento dei diritti civili e sociali sono evidenti. Anche il contesto internazionale vede significativi, contradditori, a volte drammatici eventi e cambiamenti, dagli Usa alla Palestina.

A fronte di queste veloci trasformazioni i partiti usciti dalla sconfitta elettorale stanno gradualmente restringendo, invece di allargare l'area della propria rappresentanza. Migliaia di uomini e donne attori variamente collocati del precedente processo di partecipazione alla politica e alla società, guardano sconcertati le scosse di assestamento, gli arretramenti culturali, gli avvitamenti dei partiti e delle loro segreterie.
I movimenti che hanno attraversato e attraversano tutto il Paese fuggono il circuito chiuso delle discussioni e delle stanze in cui l'esistente sembra rinchiudersi e si danno forme autonome di rappresentanza politico-sociale.

C'è un’esigenza aggregativa, di una risposta all'altezza dei problemi in campo, capace di non ripercorrere gli errori e le palesi insufficienze del passato recente.

C'è voglia di innovare il vocabolario, di ridare prospettiva alla sinistra, togliendola dal campo rischioso delle parole vuote.

Vogliamo costruire insieme un progetto di società alternativa e riscoprire il gusto dell’impegno politico teso al bene comune.

Vogliamo prevedere forme di partecipazione nuove e unificanti per condividere valori e idee, per conoscere quali sono le pratiche, le esperienze concrete per il cambiamento delle politiche e dei modelli economici, sociali e culturali dominanti.

Per questo abbiamo deciso di organizzare un incontro aperto alle associazioni, alle forze politiche e sindacali locali, a tutti gli uomini e le donne che sentono il bisogno di costruire una nuova sinistra, che sappia mescolare i segni e i semi di più culture politiche per guardare in modo diverso le cose di questo tempo e di questo mondo.

La fase di attesa e arretramento per noi è finita, diamo impulso ad un processo aggregativo su base locale che, a partire dai territori, dal nostro territorio, indichi quale percorso tracciare affinché la sinistra sappia interpretare i bisogni e le speranze di oggi.


ASSOCIAZIONE PER LA SINISTRA
Alcuni spunti per la discussione….


DIRITTO AL LAVORO: LE RAGIONI DI UNA ECONOMIA DIVERSA
Massimiliano Dolci, sindacalista – Segretario Generale CGIL Cremona
La crescita occupazionale si è fermata, la flessibilità crea nuova esclusione sociale, tornano le povertà estreme, accompagnate da rendite di capitale che sono cresciute ad un ritmo doppio rispetto ai salari. Declino economico e scomparsa dell’Italia industriale sono da tempo oggetto di dibattito e di diagnosi che interrogano l’efficacia e l’indirizzo delle politiche economiche sin qui seguite e del ruolo avuto dal sistema imprenditoriale dentro il contesto dell’economia globalizzata.
Quale ruolo degli EE.LL. in questo contesto di crisi economica e sociale?

LE CITTA’ IN CAMBIAMENTO
Michele De Crecchio, architetto urbanista
Le politiche neoliberiste hanno distrutto la possibilità di uno sviluppo diverso basato sulla qualità, la sostenibilità e un rapporto positivo con il territorio, da considerarsi a tutti gli effetti bene comune.
Il tessuto urbano da riqualificare,risanare e rivitalizzare, dando centralità a forme di sviluppo sociale ed economico eco-compatibili.
L’ambiente, come investimento sociale ed economico, ha bisogno di nuove politiche che mettano al centro la bio-diversità, il sostegno all’agricoltura denominata “Km 0” e allo sviluppo delle imprese attive nel settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, della bio-architettura e della bio-edilizia, la gestione trasparente dei rifiuti, il riciclo e il recupero dei materiali.

WELFARE, BENI COMUNI e POLITICHE LOCALI
Anna Rozza, assessore provincia di Cremona
In questi ultimi anni nel sociale come nella sanità gradualmente è stato demolito il ruolo dello Stato e limitata l’azione pubblica ad un ruolo residuale a favore del mercato e del settore privato.
Le privatizzazioni e la deregulation in ogni campo hanno minato la coesione sociale, ridotto i diritti. L’azione pubblica deve tornare ad essere decisiva per superare le disuguaglianze; l'universalità dei diritti deve essere l'elemento “non mediabile” della proposta politica; l'accesso ai servizi deve essere garantito a tutti, attraverso una rete solida, condivisa e garantita nei suoi servizi minimi ma di qualità. L’acqua è un bene da tutelare e da non sottoporre a mercificazione.

LAICITA’, DIRITTI CIVILI, PARTECIPAZIONE SOCIALE
Lorenzo Lupoli, studente universitario - Presidente Arcigay Cremona
Nel nostro Paese l'attacco ai diritti e alle libertà civili delle persone è ormai all'ordine del giorno da diversi anni. La laicità dello Stato e delle Comunità locali è un bene non negoziabile. Uno Stato laico si regge sul rispetto di tutti i sistemi di idee e crea le condizioni sociali e istituzionali per rendere effettivi i diritti e le scelte libere di tutti. Ora più che mai è fondamentale, anche nei nostri territori, una nuova stagione di rivendicazioni per la difesa della laicità delle istituzioni pubbliche. Questo però non potrà bastare se non saremo in grado di proporre politiche sociali di piena cittadinanza e inclusione.

…..e per continuare

QUESTIONE MORALE; ECONOMIA SOCIALE; FINANZA ETICA; CONSUMO CRITICO; ACQUISTI SOLIDALI; LEGALITA’; GIOVANI; DONNE; CULTURA; FORMAZIONE; IMMIGRAZIONE; RAZZISMO; SOLIDARIETA’; COOPERAZIONE; GUERRA; PACE; NONVIOLENZA; VOLONTARIATO E TERZO SETTORE; GIUSTIZIA SOCIALE; DEMOCRAZIA; INFORMAZIONE; DIRITTI UMANI…………
Sono previsti interventi dei rappresentanti dell’associazionismo, della cooperazione sociale, dei movimenti,del sindacato, delle forze politiche locali.
Coordina: Flavio Ghidelli
Conclude: Franco Bordo

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4674 | Inviati: 0 | Stampato: 56)

Prossime:
Contro la criminalizzazione del tifo calcistico – 15 Settembre, 2002
Back to Hell 2009 – 15 Settembre, 2002
Sulla strage di Bologna prosegua la riflessione collettiva – 15 Settembre, 2002
Verità, giustizia e memoria per le vittime delle stragi nazifasciste del 43-45 – 15 Settembre, 2002
Il G8 visto da Benito Fiori – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
E così quel panettone di Natale fu ideato in maniera casuale !! di G. Carnevali – 15 Settembre, 2002
Fiaccolata per la libertà di Eluana – 15 Settembre, 2002
A Torricella del Pizzo tutto pronto per la Festa del Pipen – 15 Settembre, 2002
Fermare la guerra a Gaza non è un obiettivo impossibile. – 15 Settembre, 2002
La Liberalizzazione del mercato energetico: un'opportunità di risparmio salvaguardando l'ambiente – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009