News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Arte

15 Settembre, 2002
TEATRO IN MUSICA E “SOGNI DISMESSI”
Voce: Beppe Arena - Chitarra: Galia Mastromatteo -GIOVEDI’ 11 GIUGNO 2009

TEATRO IN MUSICA E “SOGNI DISMESSI”
Voce: Beppe Arena - Chitarra: Galia Mastromatteo
GIOVEDI’ 11 GIUGNO 2009
ORE 17 (Piazza Giovanni XXIII 1 , Cremona)

Teatro in musica e “Sogni dimessi” è il titolo della performance che si terrà giovedì 11 giugno, alle ore 17, presso la Fondazione Città di Cremona. Voce narrante Beppe Arena, Direttore artistico, regista, attore e autore impegnato a livello internazionale sia in ambito teatrale, cinematografico che televisivo. Arena sarà accompagnato alla chitarra da Gallia Mastromatteo, diplomata presso il Conservatorio di Fermo nel 2005 e allieva del Maestro Giovanni Puddu presso l'Istituto Claudio Monteverdi di Cremona

Il brano che Beppe Arena ha scelto di interpretare per il pubblico della Fondazione città di Cremona è tratto dal testo “Sogni dimessi” di Francesco Niccolini (collaboratore di Marco Paolini) liberamente ispirato dal libro “La dismissione” di Domenico Rea.

 

Un brano di assoluta attualità che attraverso la vicenda dell’Ilva, fabbrica centenaria del quartiere napoletano di Bagnoli, e dei suoi ottantamila operai, diviene esempio paradigmatico dell’evoluzione sociale, politica ed economica che ha coinvolto la storia del nostro paese e non solo.

 

Un’occasione per riflettere e comprendere le ragioni di una “catastrofe morale” che colpì un’intera città. Una fabbrica quasi mitologica, grazie a quel nome antico: "Ilva", come Elba, l'isola del ferro trapiantata nella terra del grande Vulcano, sul lembo occidentale della città-regno: Napoli. E Bagnoli il suo sogno: lavoro e riscatto, dignità e democrazia, onestà e partecipazione.

Il grande sogno nasce – come regola futurista vuole – all'alba del nuovo secolo nel 1904, quel Novecento metallico e veloce, troppo veloce, tanto da far appassire i propri sogni e trasformarli in catastrofi o delusioni. Peggio: dismissioni. È la storia di un fiume di ferro fuso, di cui un popolo andava fiero, e che piano piano si è prosciugato definitivamente nel 1985.

Un testo nato nei luoghi della fabbrica – ormai dismessa – dalla condivisione  con gli operai di memorie ed emozioni che col tempo sono divenute i “luoghi della propria anima”.

Lo spettacolo teatrale «Sogni dismessi», nella sua versione integrale, è stato interpretato da Anna Meacci (con regia di Beppe Arena) presso il teatro della Limonaia a Firenze.

 

L’incontro è strettamente correlato alla mostra Pittura in Italia oggi. Una situazione curata da Mariarosa Ferrari Romanini e parte integrante di un progetto più ampio e complesso dedicato  all’Arte in Italia dal 1945.

 

Le 26 opere esposte si articolano in un percorso espositivo che riunisce artisti appartenenti a diverse generazioni che “fedeli alle loro scelte hanno trasformato le loro esperienze, le loro emozioni, il loro vissuto in pittura” .

L’esposizione rimarrà aperta sino al 27 giugno. Orario: dal Lunedì al Venerdì 9/12.30; 17.30/19.30; Sabato17.30/19.30; festivi solo su prenotazione; informazioni allo 0372 421011.

BREVI CENNI BIOGRAFICI

Beppe Arena è nato a Crema. Regista, attore e autore eclettico riconosciuto a livello nazionale, Arena vanta un curriculum di tutto rispetto che attesta un impegno costante nell’ambito dell’arte dello “spettacolo” e l’innata attitudine alla sperimentazione di nuovi percorsi teatrali e non solo.

Nel 1991 fonda il Centro di Ricerca Teatrale di Cremona attraverso il quale ha dato vita a numerosi ed interessanti operazioni culturali, collaborando con nomi importanti del mondo culturale e teatrale, quali Pamela Villoresi, Alessandro Haber, Maddalena Crippa, Claudio Magris ed Emilio Tadini.
Attualmente è direttore artistico dei Plautus festival di Sarsina, del Festival di Veleia, del Festival di Mezza estate di Cremona, del Teatro Comunale "V. Bellini" di Casalbuttano e del Teatro “Filo” di Cremona.


Galia Mastromatteo è nata a Bologna, dopo aver frequentato il Conservatorio “G. B. Martini” della medesima città, ha proseguito gli studi con i maestri Matteo Mela e Luca Lucini, diplomandosi presso il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo (AP) nel 2005. Contestualmente, ha frequentato la Facoltà di Lettere Moderne presso l’Ateneo della sua città, laureandosi brillantemente con una tesi in Filosofia della musica.

Ha partecipato in qualità di allieva effettiva agli stages di perfezionamento ed alle masterclass di numerosi concertisti della scena internazionale, tra i quali Giampaolo Bandini, Richard Todd, Andrew Zohn, Lorenzo Micheli, Paolo Pegoraro, Stefano Viola, e, per la musica antica, Massimo Lonardi, ricevendo in ogni occasione i riconoscimenti previsti per i migliori allievi dei corsi.

Attualmente si perfeziona con il Maestro Giovanni Puddu e frequenta le lezioni dell’ultimo anno del Biennio di II Livello per la formazione dei docenti di strumento musicale attivato presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Claudio Monteverdi” di Cremona.

Si è recentemente esibita in recital solistici all’interno della stagione del Centro culturale “Trevi” di Bolzano, per la rassegna “Le tastiere raccontano” di Baselga di Pinè organizzata dall’Accademia pianistica di Imola, nell’ambito dell’ultima edizione del Festival Internazionale “Cremonachitarra”.

 

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5737 | Inviati: 1 | Stampato: 194)

Prossime:
Concerto stasera (21) al Monteverdi. In scaletta anche un brano di Taglietti – 15 Settembre, 2002
Festa delle luci: bugie mediatiche e verità natalizia – 15 Settembre, 2002
Una lettera indirizzata a Mons. Rini (di Roberto Lana) – 15 Settembre, 2002
La concretezza della memoria – 15 Settembre, 2002
La concretezza della memoria – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Poesie, canzoni, teatro ed emozioni – 15 Settembre, 2002
Mostra “ Grandi incisori dell’Ex Libris e Piccola Grafica” – 15 Settembre, 2002
Partiture. Inaugurazione della mostra di Clara Matelli – 15 Settembre, 2002
“Con i piedi sul palco” UMANO ULTRA UMANO percorso teatrale nel sociale e nella scuola – 15 Settembre, 2002
Il Coro Polifonico Cremonese a Casalbuttano – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009