News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 News dai partiti

15 Settembre, 2002
Dal PD Lombardo .Dpefr senz’anima Bond sotto la lente: passa odg presentato dal PD
Il Dpefr non affronta la crisi economica, mantiene alta la pressione fiscale, non riforma un welfare regionale che dà pochi soldi a poche persone

Dal PD Lombardo .Dpefr senz’anima Bond sotto la lente: passa odg presentato dal PD
“Il Dpefr non affronta la crisi economica, mantiene alta la pressione fiscale, non riforma un welfare regionale che dà pochi soldi a poche persone e non sostiene le imprese, quelle che rischiano di chiudere e quelle che hanno bisogno di concorrere sui mercati internazionali. Il nostro voto non può che essere contrario.” Così il capogruppo del PD Carlo Porcari ha concluso mercoledì scorso la dichiarazione di voto in Consiglio regionale sul DPEFR per il 2010.
Il tema più scottante sul tavolo, quello della crisi, è sottovalutato.
“Non stanno saltando le aziende che non hanno fatto investimenti o che non hanno mercato – ha spiegato nel suo intervento Carlo Spreafico - se continua così, salteranno quelle che hanno investito e rinnovato prodotti e mercati. Infatti in Commissione Attività Produttive avevamo la fila di lavoratori e associazioni d’impresa stanchi dei tempi lunghi di Regione Lombardia: burocrazia opprimente e tempi di pagamento sbagliati, più lunghi di quelli delle banche, non sono più sostenibili. La Regione deve decidere su quali settori vuole intervenire, altrimenti si rischia di azzoppare uno dei tessuti produttivi più competitivi d’Italia fondamentale per l’uscita del Paese dalla crisi. Invece di mettere in campo nuove risorse ci si limita a riciclare i trasferimenti del Governo o del Fondo sociale europeo, come dimostra il miliardo di euro messo a disposizione per la legge 1 della competitività di cui meno del 20% è di provenienza regionale. Bisognerebbe concentrare il nostro welfare sulle fasce più bisognose. In questo scenario, il DPEFR è stato ridotto a una fastidiosa pratica burocratica”.
Un passaggio importante, però, nella sessione di bilancio c’è stato sul fronte della trasparenza. È stato infatti approvato, a voto segreto, un ordine del giorno del PD per l’istituzione di un collegio di tre esperti di finanza pubblica di rango internazionale per valutare gli effetti del Bond Lombardia emesso dalla Regione nel 2002. La proposta, formulata da Giuseppe Benigni, è stata accolta a voto segreto nonostante la contrarietà dell’assessore regionale al Bilancio Romano Colozzi. Gli esperti dovranno ora verificare se l’operazione presenti profili di rischio non valutati, se i costi siano in linea con quelli previsti e se sia opportuna una rinegoziazione del Bond. “Il Consiglio– ha commentato Benigni - rappresenta tutti i cittadini e ha quindi il diritto di sapere se l’operazione è vantaggiosa per la Lombardia o se invece porta guadagni smisurati alle banche che l’hanno gestita. Il collegio di esperti valuterà e ci dirà se l’operazione è stata ed è gestita al meglio o se occorre rivederla e rinegoziarla”.


Piano Aria: grande problema, piccole misure

“Con il piano per la qualità dell’aria 2009 – 2010 Formigoni rinuncia a combattere le sfide ambientali che lui stesso aveva lanciato”.
Così Giuseppe Civati commenta l’annuncio delle nuove misure regionali per la lotta all’inquinamento atmosferico della Giunta lombarda. Quello presentato giovedì scorso dal presidente Formigoni e dagli assessori Ponzoni e Buscemi è un pacchetto che comprende incentivi volti all’utilizzo di mezzi a basso impatto e limitazioni alla circolazione. Il tutto per un investimento di 11,5 milioni euro.
“È un piano – spiega Civati – mai discusso in commissione nonostante le nostre ripetute richieste e che lascia sullo sfondo, sostanzialmente inattuata, la legge regionale in materia, che prevedeva tra l’altro un coinvolgimento diverso degli enti locali e del Consiglio e la verifica dei risultati ottenuti. Le grandi battaglie ambientali sono di fatto abbandonate.
C’è un impegno sugli incentivi ed è meglio di niente, ma per affrontare un problema gigantesco la Regione stanzia cifre non proprio irresistibili e lo fa con un piano presentato in piena estate, come ogni anno. Speriamo sia l’ultimo”.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3762 | Inviati: 0 | Stampato: 30)

Prossime:
Lettera a sostegno della candidatura di Titta MAGNOLI a segretario provinciale PD – 15 Settembre, 2002
Il PD: salvare Cremona dall'inquinamento da traffico – 15 Settembre, 2002
Pendolino. Predrazzi (PD) .Dalla Regione risposte insufficienti – 15 Settembre, 2002
Di tutto abbiamo bisogno salvo che di nuove guerre sui simboli religiosi di Patrizia Toia. – 15 Settembre, 2002
Romano Prodi sia Presidente Onorario del PD – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Il 25 Aprile? Me lo compro, ci Salò! (di A. Abbate) – 15 Settembre, 2002
Amianto, il PD presenta un progetto di legge regionale per la bonifica delle case ERP – 15 Settembre, 2002
Casa, Mirabelli (PD): per il fondo sostegno affitti 18 milioni in meno dell'anno scorso – 15 Settembre, 2002
I «volti nuovi» del Pd vanno in ritiro per pensare il partito che verrà – 15 Settembre, 2002
Crisi, Tosi-Spreafico(PD): strumenti regionali non funzionano, assessori riferiscano in commissione – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009