News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Lettere a Welfare

15 Settembre, 2002
Non cancellare i Viaggi della Memoria
Lettera aperta, insieme accorata e ragionata, dell*Associaizone Nazionale Divisione Acqui al Presidente della Provincia di Cremona

Soltanto da poco tempo siamo venuti a conoscenza dalla stampa della decisione della nuovo Giunta provinciale di Cremona di abolire gli stanziamenti economici necessari per la realizzazione dei Viaggi della Memoria, organizzati dal Comitato per la Difesa e lo Sviluppo della Democrazia, del quale è coordinatrice la professoressa Ilde Bottoli, all'interno di un programma vasto e dettagliato, volto a far conoscere alle nuove generazioni il significato di valori quali democrazia e libertà, per la cui realizzazione combatterono e si immolarono milioni di europei e tanti italiani (nello sterminio della Divisione Acqui, responsabile di aver scelto di non cedere le armi ai tedeschi, dopo l'8 settembre '43, in nome della Patria e della libertà perirono 175 cremonesi).

Ad un primo momento di incredulità per la notizia, ha fatto subito seguito in noi il rifiuto di accettare un provvedimento che nega la possibilità di continuare una iniziativa la quale, secondo la nostra esperienza, ha una grande importanza per la formazione di un cittadino che fondi la sua azione sul rispetto dei diritti umani, sul rispetto della nostra Costituzione, voluta da coloro che tanto soffrirono e tanto lottarono contro la barbarie del fascismo e del nazismo.

L'Associazione Nazionale Divisione Acqui, attraverso la sua presidente e i suoi volontari e reduci, ha partecipato alla Giornata della Memoria del gennaio 2007, dedicata al ricordo dell'eccidio di Cefalonia e al Viaggio-Memoria del maggio 2007 a Cefalonia quali persone che, direttamente o indirettamente coinvolte negli eventi del settembre '43 nelle isole ioniche, potevano essere di aiuto e guida agli studenti.

Cavalier Bruno Villa, cremonese, reduce di Cefalonia e presidente dell'Associazione cremonese Divisione Acqui; Mario Pasquali reduce di Cefalonia e membro della Giunta della Associazione Divisione Acqui, Prof.ssa Graziella Bettini, presidente nazionale dell'Associazione Nazionale Divisione Acqui, figlia del col. Elio Bettini, fucilato dai tedeschi a Corfù, e medaglia d'oro al Valor Militare alla memoria e della guerra 15-18 già insignito di Medaglia d'Argento e di Croce di bronzo. Dottor Paolo Omizzolo, figlio di un reduce di Cefalonia, e vice presidente Sezione Arezzo dell'Associazione Acqui, nonchè membro del Comitato direttivo dell'Istituto Storico della resistenza dei Militari italiani all'Estero; Orazio Pavignani, figlio di un reduce di Cefalonia, membro della Giunta Nazionale dell'Associazione Acqui, presidente delle sezioni dell'associazione di Bologna, Modena e Ferrara, e redattore del Notiziario dell'associazione Acqui; avv. Costantino Ruscigno, presidente della sezione di Milano, figlio di un reduce di Cefalonia scampato alla fucilazione del settembre '43 nella tristemente nota "casetta rossa", dove furono uccisi 136 ufficiali della Divisione Acqui; rag. Mario Gelera, figlio di uno dei caduti cremonesi di Cefalonia, ucciso a Kordakata.

In questa occasione constatammo di persona quanto l'organizzazione fosse stata attenta a che nulla distraesse gli studenti da quello che era lo scopo del viaggio, cosicchè solo i luoghi degli eccidi furono le nostre mete, eliminando ogni allettante visita ad amene località dell'isola, a siti archeologici ecc. Altro che gita scolastica vacanziera!

Rilevammo poi la preparazione degli studenti, frutto di un lungo ed accurato lavoro portato avanti dagli insegnanti: e ciò permise, nel viaggio, di seminare in un terreno ricco di conoscenze. Su questo si poteva innestare l'altra componente del sapere, il coinvolgimento emotivo, che spinge lo studente a riflettere in profondità, a ripensare quello che ha appreso.

La Storia deve essere sicuramente studiata sui testi, sui documenti ecc. ma se esiste la possibilità di vedere i luoghi e le realtà ove quei fatti si verificarono, allora la conoscenza si dilata, si arricchisce di domande sui perchè di certe azioni, ma anche su di sè, si trasforma in patrimonio personale, capace di incidere positivamente sulle scelte della vita.

Tale è il valore della Memoria.

Per questo siamo convinti che per tutti, ma soprattutto per i giovani che in un giorno non lontano saranno chiamati a decidere, forse anche per la collettività, siano di notevole importanza tali esperienze. E siamo indignati per il fango che, come abbiamo appreso dalla stampa, si è voluto gettare su queste iniziative, fango che noi respingiamo con forza in nome della verità dei fatti (quale turismo? Quali sprechi, quali cene di lusso?) Alla professoressa Ilde Bottoli, che ha coordinato l'attività concernente i Viaggi della Memoria, va tutta la nostra stima per la serietà, la competenza e lo spessore culturale del grande lavoro svolto. All'on Giuseppe Torchio, già presidente della Provincia, il plauso per la lungimiranza dimostrata a favore di tutta la collettività, per aver favorito queste meritorie iniziative che, senza dubbio, possono essere considerate una crescita della città e di tutto il territorio provinciale. I nostri ringraziamenti anche ai rappresentanti dell'amministrazione provinciale e del Comune di Cremona e di altri comuni del territorio cremonese che, indipendentemente dall'appartenenza politica, hanno con la loro presenza testimoniato la vicinanza delle istituzioni anche a noi, orfani di coloro che sono caduti per la libertà e per la democrazia dell'Italia e dell'Europa.

Per tali motivi speriamo profondamente che l'attuale amministrazione provinciale riesamini le proprie decisioni in materia, perchè la città di Cremona, di antiche e nobili tradizioni, ed i suoi abitanti, ma soprattutto i giovani, hanno il diritto di conoscere, anche tramite i Viaggi della Memoria, il patrimonio di valori morali e civili che vengono dal passato, per poter costruire una società più giusta, perchè non si compiano più gli orrori di cui sono testimonianza i luoghi.

Si firmano Graziella Bettini, Paolo Omizzolo, Orazio Pavignani. Anche in nome e per conto anche di Mario Pasquali, Costantino Ruscigno, Mario Gerera e Bruno Villa

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4765 | Inviati: 0 | Stampato: 86)

Prossime:
Il decreto salva liste di Lapo Pasquetti  – 15 Settembre, 2002
Il Presidente Giorgio Napolitano poteva dircelo prima di F.Bordo – 15 Settembre, 2002
REGIONALI. PAR CONDICIO: ACLI, LE ELEZIONI NON SONO UN "TELEVOTO" – 15 Settembre, 2002
L'uscita dalla crisi economica sarà lunga e difficile di Agostino Alloni – 15 Settembre, 2002
La soppressione delle autorità d’ambito e le conseguenze sul servizio idrico – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Il problema della Cremazione a Cremona  – 15 Settembre, 2002
Se passasse con Perri Santo Canale dovrebbe dimettersi – 15 Settembre, 2002
L’Anpi: in Fiera parta una campagna di solidarietà. – 15 Settembre, 2002
Lavoro e famiglia oltre la crisi Premio ImpreseinPari  – 15 Settembre, 2002
Come cittadina ho partecipato alla Commissione Ambiente sulla ZTL di Mariella Laudadio. – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009