News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Lettere a Welfare

15 Settembre, 2002
RISORSA LAVORO” è un progetto sperimentale
per sei mesi del 2009, ha visto coinvolti il Centro di solidarietà Il Ponte, in qualità di soggetto promotore, l’Azienda Sociale del Cremonese a.s.c., il Comune di Cremona – Settore Affari Sociali e A.E.M. Gestioni

“RISORSA LAVORO” è un progetto sperimentale che, per sei mesi del 2009, ha visto coinvolti il Centro di solidarietà Il Ponte, in qualità di soggetto promotore, l’Azienda Sociale del Cremonese a.s.c., il Comune di Cremona – Settore Affari Sociali e A.E.M. Gestioni.
Il progetto vuole essere un esempio di utilizzo virtuoso delle risorse finanziarie messe in campo dai partners in una azione che possa incidere positivamente nel rafforzamento del sistema dei servizi e, al tempo stesso, nell’innalzamento di occupazione.
Una nuova forma di sostegno e un nuovo modo di integrazione sociale che intendono far superare o ridurre il mero sostegno assistenziale.
I partners si impegnano a contribuire finanziariamente, costituendo un fondo destinato alla attivazione di un numero predeterminato di progetti di lavoro. L’utilizzo del fondo è regolato da un protocollo operativo che ne permetta un uso agevole e lineare. Le risorse che alimentano il progetto “Risorsa Lavoro” confluiscono in un fondo di solidarietà, aperto agli apporti sia dei soggetti attuatori del progetto sia agli apporti finanziari del privato, gestito dal Centro di Solidarietà “Il Ponte”.
I contributi dei Comuni, coordinati dall’Azienda Sociale del Cremonese, in quanto già finalizzati al pagamento delle morosità relative alle bollette emesse da A.E.M Gestioni – Linea Più, sono orientati alle indicazioni dei Servizi Sociali dei Comuni interessati.
Nel trascorso anno 2009, anno di sperimentazione del progetto, sono stati attivati, con fondi del Comune di Cremona per circa 19.000 euro, 21 percorsi lavorativi per un totale di 935 ore effettivamente lavorate, specie nei servizi di pulizia e di manutenzione del verde pubblico.
“Il Ponte”, l’Azienda Sociale del Cremonese e A.E.M. Gestioni si impegnano a promuovere e propagandare le finalità del Fondo e la partecipazione al medesimo.
I contributi versati da altri soggetti possono essere vincolati sia in termini di utilizzo (attività presso una specifica realtà, indicazione di una specifica finalità) sia in termini di beneficiari (esemplificando: persone con disabilità, inoccupati, disoccupati, donne sole con figlia a carico…).
Alcune note tecniche del progetto:
-la durata del progetto è di stata prorogata a tutto l’anno 2010;
-i soggetti coinvolti: persone prese in carico dai servizi sociali dei Comuni, segnalate prioritariamente dai soggetti che partecipano alla costituzione del fondo, principalmente rimaste senza lavoro e di età compresa tra i 45 ed i 55 anni;
-la finalizzazione del progetto: il debito che i soggetti coinvolti hanno nei confronti di A.E.M. Gestioni – Linea Più per insoluti di utenze (acqua, luce e gas), viene pagato tramite ore di lavoro svolto a favore di servizi di A.E.M. Gestioni; -
rapporti tra Servizi Sociali e persone coinvolte: tra i Servizi Sociali dei Comuni e le persone coinvolte nel progetto, viene definito un Piano Assistenziale Individualizzato con la sottoscrizione di un contratto sociale che stabilisca gli impegni dei contraenti, compresa, in caso di morosità, l’interruzione delle procedure di distacco dell’utenza ovvero l’interruzione della erogazione del contributo nella ipotesi di non rispetto delle attività concordate. I servizi invianti effettueranno una verifica del progetto, con la stesura di una relazione;
-il presente progetto e la metodologia che lo caratterizza è esportabile anche in altri contesti della Provincia, in quanto la presenza di soggetti istituzionali può esprimersi negli stessi termini sinergici ed efficaci.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4031 | Inviati: 0 | Stampato: 37)

Prossime:
CNA Cremona: le aziende sono al collasso per i ritardati pagamenti  – 15 Settembre, 2002
La vita a Cremona, il Sindaco, le ricorrenze (di Mario Superti) – 15 Settembre, 2002
Cremona: il traffico, le piste ciclabili, la vigilanza (di Mario Superti) – 15 Settembre, 2002
Non sono d'accordo con le scelte di Linea Gropup che Perri ha avvallato di Roverto Vitali. – 15 Settembre, 2002
Oltrepassato di slancio il traguardo del milione di firme per l’acqua pubblica! – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Disoccupato a 57 anni, non trovo soluzioni – 15 Settembre, 2002
Triste Natale di Linda Malnati – 15 Settembre, 2002
Babbo Natale padano? Di pessimo gusto! – 15 Settembre, 2002
Legge Finanziaria: i Comuni d'Italia sono in rivolta. E Perri? E Nolli? – 15 Settembre, 2002
Manca la politica con P maiuscola di Sante Gerelli. – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009