News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Economia

15 Settembre, 2002
Ascom chiede lo stop per due anni ai nuovi centri commerciali
Il vice presidente Vaccari: abbiamo aperto una nuova via per Cremona e lo sviluppo

Ascom chiede lo stop per due anni ai nuovi centri commerciali
Il vice presidente Vaccari: abbiamo aperto una nuova via per Cremona e lo sviluppo
L’ASCOM della provincia di Cremona rilancia la sinergia tra privati ed Istituzioni e, forte dei risultati ottenuti partecipando ai bandi regionali sui distretti del commercio e sui piccoli comuni, chiede una moratoria, per i prossimi due anni, affinchè non vengano concessi ampliamenti o autorizzate nuove aperture per i centri di media e grande distribuzione. Una domanda rivolta direttamente alla Regione Lombardia, attraverso l’assessore Gianni Rossoni, e alla Provincia, al suo presidente Massimiliano Salini e al vice Federico Lena. La proposta trova il sostegno anche dei tanti sindaci del territorio che, ieri mattina, si sono ritrovati, nella sede dell’Associazione del commercio per presentare, insieme alla guida di Ascom Claudio Pugnoli e del vice Claudio Vaccari, i risultati ottenuti. “Nei due bandi – spiega con soddisfazione Pugnoli – abbiamo raggiunto traguardi straordinari l’ex direttore Mora mi ha confermato che in un anno, da Cremona ed a Cremona è arrivato più di quanto non fosse arrivato negli ultimi quindici anni”. Tutti i progetti che abbiamo candidato sono stati approvati. Nessuna altra associazione, in Lombardia, ha saputo fare altrettanto. Ringrazio quanti hanno collaborato. Questo successo ci indica, chiaramente che stiamo andando nella giusta direzione, ci rende evidente la strada su cui proseguire”. A dar forza alle sue parole sono i numeri. Nel bando dei piccoli comuni sono state coinvolte venticinque realtà locali, con settanta imprese partecipanti. Complessivamente sono stati investiti duemilioniseicentomila euro per il commercio, al cinquanta per cento ottenuti dalla regione. Per i Distretti diffusi le cifre sono ancora più significative. Sono stati realizzati sei distretto, con trentacinque Comuni coinvolti, oltre duecentocinquanta aziende partecipanti. Sono stati finanziati progetti per quasi otto milioni di euro, dei quali oltre duemilioni ottenuti come contributo regionale. “Complessivamente – continua Pugnoli - sono stati coinvolti oltre il cinquanta per cento dei comuni, per circa diecimilioni di euro di investimenti”. E soddisfazione è stata espressa anche da Gianni Rossoni e da Massimiliano Salini. “La Regione è consapevole di tutti gli sforzi fatti da Ascom e dai commercianti della provincia. E rassicura che “proprio per l’impegno dei territori, anche in questa nuova legislatura, ci spinge a procedere nella stessa direzione e a ripresentare bandi per i Comuni e i Distretti”. Salini ha sottolineato l’importanza del commercio per il territorio “Lo dicono i numeri – spiega -. La maggior parte delle partite Iva sono legate al commercio. Dobbiamo pensare a questo settore quando ci interroghiamo sul “cuore” dello sviluppo”. E conclude: “ il commercio è centrale per Cremona e il suo territorio”.
Sul tanto lavoro di questo ultimo anno è tornato Vaccari. “In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo chiedere ai commercianti di paese di fare investimenti sulle proprie attività poteva sembrare quantomeno azzardato. Invece la risposta c’è stata. Forte, importante, addirittura imprevista ed imprevedibile. Interventi tesi a migliorare i nostri paesi la vita delle nostre comunità”.
Il vicepresidente di Ascom vuole sottolineare la voglia di fare dei commercianti. “Andando nei piccoli centri ho toccato con mano la volontà di credere in un progetto, di mettersi in gioco, di contrastare il declino. La forza di questo progetto è nell’operare insieme, nell’avere davanti una strada di sviluppo anziché il doversi limitare a sopravvivere”.
Una energia positiva che deve essere valorizzata, dando una nuova centralità ai Centri Commerciali Naturali. Continua il vicepresidente Vaccari lanciando una sfida alle Istituzioni: “I Distretti del Commercio sono stati un'opportunità e possono essere uno strumento molto forte. Cremona ed il suo territorio hanno risposto in maniera molto decisa, allora perché non continuare con il gioco al raddoppio, prendendo una posizione forte sul commercio locale.
Chiediamo alle Amministrazioni di ogni livello di darci il tempo di crescere; chiediamo due anni di tempo per dimostrare cosa può fare il Commercio locale; chiediamo un segnale forte, un forte gesto d’attenzione al territorio, chiediamo una moratoria, che in questo periodo non si aprono nuovi punti di media e grande distribuzione nella provincia di Cremona". E poi conclude: “Insieme abbiamo ottenuto un grande risultato, insieme possiamo dimostrare che a Cremona si cerca una nuova via. E’ un’occasione che non possiamo perdere, per il commercio ma, soprattutto per le nostre comunità”.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4245 | Inviati: 0 | Stampato: 24)

Prossime:
Treni. Dov'erano Perri e Zanibelli?? di Manfredini Alessia – 15 Settembre, 2002
LE VIE DEL COMMERCIO FIORITE  – 15 Settembre, 2002
Straordinario e lavoro notturno: detassazione nelle dichiarazioni dei redditi del 2011  – 15 Settembre, 2002
Legge “finanziaria bis” e tagli nei servizi agli allevatori – 15 Settembre, 2002
Domenica a Soresina con “Profumo di nafta e campagna” – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Dario Di Vico ospite delle Associazioni del Commercio e dell’Artigianato – 15 Settembre, 2002
Realizzazione di un impianto fotovoltaico – 15 Settembre, 2002
Pescarolo, Festa di S. Eurosia con Apiflor – 15 Settembre, 2002
Il Mercato del Lavoro in provincia di Cremona – 15 Settembre, 2002
Rinnovato contratto alimentaristi e panificatori – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009