News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Dal Mondo

15 Settembre, 2002
Tassa sulle banche, il G20 non trova il coraggio
Dure le Ong: “Un’occasione persa per la lotta alla povertà”

Tassa sulle banche, il G20 non trova il coraggio
I Grandi trovano l’accordo per il dimezzamento del deficit entro il 2013 e per la riduzione del debito pubblico entro il 2016. Quanto al sistema finanziario, ogni paese farà da sé. Dure le Ong: “Un’occasione persa per la lotta alla povertà”

L’impegno comune per la riduzione del deficit, sì. Un accordo condiviso per una tassa sulle banche, no. Il G20 di Toronto trova un’intesa di compromesso sui temi della crescita e delle politiche fiscali, ma sul tema della redistribuzione degli oneri e del coinvolgimento del sistema finanziario nella lotta a una recessione da esso stesso creata, il vertice non raggiunge una posizione comune e riconosce che ogni paese farà da sé. “Siamo d’accordo sulla necessità che il sistema finanziario contribuisca in modo equo e sostanziale” ai danni creati, ma “riconosciamo che ci sono una serie di approcci politici diversi” al raggiungimento di questo scopo. È quanto si legge nel comunicato finale del G20, nel quale si precisa che alcuni paesi perseguono la via della leva fiscale, altri differenti strade. Il comunicato finale conferma l’assenza di ogni riferimento a una tassa sulle transazioni finanziarie.

“Le economie avanzate si sono impegnate a favore di piani fiscali che, come minimo, dimezzeranno i disavanzi entro il 2013 e stabilizzeranno o ridurranno, entro il 2016, il rapporto debito pubblico-prodotto interno lordo”. Così nella bozza del comunicato. Stati Uniti e Unione Europea avevano posizioni diverse al riguardo. Da un lato le politiche di contenimento della spesa europee, dall’altro l’appello del presidente Usa Obama a non ostacolare la ripresa economica abbandonando troppo presto i programmi di stimolo. La soluzione trovata è nel mezzo: un dimezzamento del deficit che si comporti, però, in maniera “growth-friendly”.

Sull’altro grande tema in discussione, la tassa sulle banche, una posizione comune invece non c’è. Nella bozza del comunicato finale le 20 principali economie del mondo riconoscono che la riforma del sistema finanziario deve fondarsi su “quattro pilastri”: un robusto quadro di norme, una supervisione che funzioni, una valutazione internazionale trasparente e la ristrutturazione e la risoluzione di “qualsiasi tipologia di istituzione finanziaria in crisi”. Nessun accenno, però, a imposizioni fiscali. “Alcuni paesi hanno scelto la via degli oneri fiscali – si legge - altri invece hanno adottato un’impostazione diversa”. Ma “per risanare il sistema finanziario” il G20 concorda sul fatto che “il settore finanziario debba farsi carico di qualunque onere associato agli interventi pubblici”.

Il G20 ha perso un’occasione d’oro per affrontare la povertà globale, limitandosi a constatare che non c’è accordo su come far pagare il costo della crisi economica alle banche. E’ quanto rilevano le Ong Oxfam e Ucodep. “Dopo che il G8 ha lasciato cadere nel vuoto il suo impegno di aiutare i paesi più poveri, il G20 ha perso l’occasione di ridurre la povertà attraverso l’adozione di una tassa sulle banche”, commenta Farida Bena, portavoce di Oxfam e Ucodep. “Per usare un linguaggio calcistico, i difensori del Canada hanno impedito agli USA e all’Unione Europea di fare goal nella partita più importante per l’Africa. Il G20 avrebbe dovuto applicare una tassa al settore finanziario per dare veramente una mano ai 64 milioni di persone impoverite dalla crisi economica”.

I leader del G20 si sono detti d’accordo sulla necessità che l'attenzione si concentri sulla creazione di occupazione: lo ha assicurato il presidente americano Barack Obama. “Ci assicureremo che le nuove regole non creino scompiglio sui mercati e non rallentino la ripresa” economica, è invece il commento del presidente del Financial Stability Board (Fsb) e governatore della Banca d'Italia Mario Draghi.

fonte: http://www.rassegna.it/articoli/2010/06/27/64151/tassa-sulle-banche-il-g20-non-trova-il-coraggio

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3986 | Inviati: 0 | Stampato: 34)

Prossime:
Sudan, verso la stabilità? – 15 Settembre, 2002
Gran Bretagna, fa scalpore il ministro "anticapitalista" – 15 Settembre, 2002
Stati Uniti, il ritorno di Karl Rove – 15 Settembre, 2002
Canton Ticino: la campagna contro i frontalieri italiani finisce in Parlamento – 15 Settembre, 2002
Esteri Afghanistan, parte trattativa governo-talebani – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Slovacchia. Fico: i carcerati debbono lavorare – 15 Settembre, 2002
Al Concorso Internazionale di Liuteria della Cina. – 15 Settembre, 2002
MESSICO - Narcos a Ciudad Juarez. Sessanta morti nell'ultima settimana  – 15 Settembre, 2002
Colombia: I DIRITTI UMANI SIANO AL CENTRO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE’ – 15 Settembre, 2002
Libano – Inaugurato lo stabilimento per lo smistamento dei rifiuti realizzato dal COSV – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009