News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Società

15 Settembre, 2002
Gli impegni dell'Anci Regionale per i piccoli comuni..
Il Governo non riconosce il ruolo dei piccoli comuni

Salvare la legge 328 (Turco sui servizi sociali): venerdì 16 alla Camera dei Deputati di Roma iniziativa delle Acli
dopo l’appello lanciato da oltre mille sindaci e amministratori locali

“Gli ottomila Comuni italiani hanno fatto fronte ai problemi dell’assistenza in gran parte con risorse proprie (nel 2000, anno di approvazione della 328, 12.000 miliardi di vecchie lire di cui oltre 7.000 per gli anziani e poi via via somme sempre crescenti). I Comuni, quindi, rivendicano a pieno titolo la centralità nelle politiche sociali territoriali, così come previsto dalla legge quadro sull’assistenza n. 328 del 2000, e si aspettano non critiche o un progetto di progressivo smantellamento di un impianto che laddove è stato applicato ha dimostrato tutta la sua validità, ma sostegni e fatti concreti”. Con queste parole il presidente di Anci Lombardia e della Consulta nazionale dei Piccoli Comuni on. Giuseppe Torchio evidenzia l’importanza e la valenza di una legge – la 328 appunto – che ha dirette ricadute sulle famiglie e sui cittadini italiani.
Proprio per dare corpo all’iniziativa “Salvare la 328”, partita da un appello sottoscritto a livello nazionale da oltre mille sindaci e amministratori, si terrà venerdì 16 gennaio alla Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati a Roma, in vicolo Valdina 3 a, una pubblica iniziativa voluta dalle Acli.
I lavori, che avranno inizio alle 11.30, saranno aperti dal presidente nazionale delle Acli Luigi Bobba, quindi l’introduzione del prof. Emanuele Ranci Ortigosa, presidente dell’IRS di Milano sullo stato di attuazione della 328. Sono quindi previsti gli interventi di Biagio Tempesta, sindaco de L’Aquila; Rosetta D’Amelio, sindaco di Lioni (Av); Carlo Ruggeri, sindaco di Savona e Giuseppe Torchio, presidente della Consulta Anci dei piccoli Comuni e di Anci Lombardia.
---------------------------------------------------
TORCHIO AL TG 2: DIFENDIAMO LA 328/00 (LEGGE TURCO) IN TERMINI DI RISORSE E DI DECENTRAMENTO LOCALE.

Il presidente della Consulta Nazionale dei Piccoli Comuni ANCI, on. Giuseppe Torchio, intervenendo al seminario organizzato dalle ACLI alla Sala del Cenacolo di Palazzo Valdina alla Camera dei Deputati, si è fortemente collegato alla necessità di difendere la Legge 328/00 (Turco), soprattutto a fronte dei tagli al welfare che, come documentato da ANCI segnano la riduzione di circa ¼ delle risorse destinate alle politiche sociali.
Tali concetti sono stati evidenziati anche dall’on. Torchio in un’intervista al TG 2 e ripresi dagli stessi notiziari dell’ANSA con la esplicita richiesta allo Stato di integrare a livello di LEA e LIVEAS le risorse tagliate in finanziaria e previste oramai da tre anni dalla Legge Turco anche per rispondere alle esigenze di contrasto delle nuove povertà che intaccano fasce sempre più ampie di lavoratori e di famiglie, per realizzare e un moderno assetto di politica familiare e un conto individuale di sicurezza sociale.
Infatti, come ha riferito il presidente nazionale delle ACLI Luigi Bobba e il prof. Emanuele Ranci Ortigosa, presidente dell’IRS di Milano, l’Italia insieme alla Grecia è l’unico Paese europeo a non aver realizzato tale forma di garanzia dei livelli minimi essenziali.
Poiché la portata di un ponte si misura sul livello di tenuta del pilone più debole, è evidente che i comuni rappresentano l’ultima spiaggia operativa e potranno corrispondere dei crescenti bisogni solo attraverso la realizzazione di un’unica rete di servizi sociali superando le dispersioni di un sistema che affianca alla rete locale quella dell’ASL e dell’Azienda Ospedaliera.
Pertanto, l’integrazione dei servizi socio sanitari assistenziali è la risposta necessaria per ridurre i costi fissi della rete e trasferire nuovi servizi al cittadino.
All’incontro romano sono intervenuti, tra gli altri, il vice presidente nazionale ACLI, Natalino Stringhini, originario di San Giovanni in Croce, il responsabile del Dipartimento Servizio alla Persona di ANCI Lombardia, Giacomo Bazzoni e l’assessore ai Servizi Sociali del comune di Sospiro Giorgio Rampi.
--------------------------------------------
SERVIZIO CIVILE: mercoledì nella sede di Anci Lombardia
l'insediamento ufficiale del gruppo di lavoro regionale

Nella sede di ANCI Lombardia, in piazza Duomo 21 a Milano, mercoledì 21 gennaio alle ore 11 verrà ufficialmente costituito il gruppo di lavoro regionale sul Servizio civile.
"È un appuntamento importante e qualificante - rileva il presidente di Anci Lombardia on. Giuseppe Torchio - in attuazione del protocollo d'intesa recentemente stipulato con la Regione. Recentemente Anci e Ancitel Lombardia hanno anche presentato il portale “Il Nuovo Servizio Civile per gli Enti Locali”. Si tratta di un nuovo strumento che arricchisce l'offerta rivolta agli enti locali per aiutarli nella gestione delle attività inerenti il nuovo servizio civile nazionale. Stiamo insomma lavorando a pieno ritmo, anche grazie all'impegno profuso dal Dipartimento servizi alla persona, coordinato da Giacomo Bazzoni".
Ecco comunque i nominativi dei referenti provinciali di ANCI Lombardia che entrano a far parte del gruppo di lavoro:
MILANO: Aldo Brandirali, assessore di Milano (Asl Milano), Carlo Borghetti, assessore di Rho (Asl Milano 1), Stefano Lampertico, sindaco di Gongorzola (Asl Milano 2), Pierfranco Maffé (assessore di Roncello, (Asl Milano 3);
BERGAMO: Claudio Armati, sindaco di Ponteranica;
BRESCIA: Guido Bussi, sindaco di Montirone;
COMO: Anna Veronelli, assessore di Como;
CREMONA: Giancarlo Ogliari, sindaco di Trescore Cremasco;
LECCO: Antonio Rusconi, sindaco di Valmadrera;
LODI: Mariangela Raffaglio, assessore di Caselle Lurani;
MANTOVA: Elvira Sanguanini, sindaco di Commessaggio;
PAVIA: Pier Achille Lanfranchi, sindaco di Fortunago;
SONDRIO: Lorenzo Giana, vicesindaco di Chiuro;
VARESE: Giovanni Sottocornola
--------------------------------------------------
INNOVAZIONE TECNOLOGICA NEI COMUNI: INSEDIATA LA COMMISSIONE PERMANENTE MINISTERO-ANCI
DEL BARBA (SONDRIO) E BOZZOLI (S. MARTINO –MN-) RAPPRESENTERANNO LA LOMBARDIA

Si è insediata oggi, 15 gennaio, alla presenza del Ministro dell’Innovazione, Lucio Stanca, la Commissione permanente per l’innovazione e le tecnologie nei Comuni, come previsto dal protocollo d’intesa siglato dal Ministro stesso e dal Presidente dell’ANCI, Leonardo Domenici. Scopo di tale Commissione, costituita da un Comitato strategico che determina gli indirizzi e ne verifica l’attuazione e da un Comitato tecnico che agisce a livello operativo, è quello di favorire la modernizzazione della Pubblica Amministrazione mediante l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Per la Lombardia, su segnalazione del presidente on. Giuseppe Torchio, sono entrati a far parte della commissione l’ing. Mauro Del Barba di Sondrio e l’ing. Alessandro Bozzoli, sindaco di San Martino dell’Argine (MN) e dirigente della società telematica della Provincia Autonoma di Trento.
“E’ necessario innanzitutto - ha affermato Elisabetta Tesi, delegata dell’Associazione dei Comuni per l’e-government e l’innovazione anche in rappresentanza del responsabile nazionale Gianfranco Burchiellaro, sindaco di Mantova- che ANCI e Dipartimento dell’Innovazione portino il confronto a livello territoriale calendarizzando una serie di eventi, presso le ANCI regionali, al fine di illustrare con chiarezza le opportunità offerte dalla Innovazione Tecnologica. Altra priorità è quella di migliorare il coordinamento tra i gruppi di lavoro delle ANCI regionali e i Centri Regionali di Competenza”.
“In tale modo - conclude l’ass. Tesi - la Commissione diventerà realmente interlocutore unico con il Governo per lo sviluppo delle nuove tecnologie nei Comuni italiani”
-----------------------------------------------
COMUNI: BOCCATA D’OSSIGENO PER UNIONI COMUNALI
VIMINALE INDIVIDUA SPETTANZE PER POLIZIA LOCALE

Boccata d’ossigeno per le Unioni dei Comuni: dopo l’approvazione in Conferenza Stato-Città ed autonomie locali, del regolamento di attribuzione del fondo di 5 milioni di euro per le Unioni dei Comuni che gestiscono il servizio di polizia locale in forma associata, il Ministero dell’Interno ha provveduto alla individuazione delle spettanze da attribuire, in tempi ormai prossimi, alle Unioni.
“E’ una boccata d’ossigeno per queste realtà associative tra i comuni di minore dimensione demografiche che, nonostante le altalenanti ed incerte disposizioni finanziarie succedutesi negli anni in questo settore, stanno dimostrando di tenere ferma la barra dell’associazionismo intercomunale”, è stato il commento di Giuseppe Rinaldi, coordinatore nazionale ANCI delle Unioni di Comuni.
“Sono, infatti, di grande interesse i risultati raggiunti in pochi anni con l’ottimizzazione delle risorse che, in particolare per la polizia locale, si sono concretizzate in un aumento dell’efficienza del servizio, abbattimento dei costi e, in definitiva, nel miglioramento delle condizioni generali di sicurezza del territorio”. “Per questi motivi, resta il rammarico per l’ultima finanziaria – ha detto il coordinatore nazionale dei Piccoli Comuni on. Giuseppe Torchio – che prevede tagli di circa il 60% per le forme associative dei Comuni “.
------------------------------------
Abolizione del secondo mandato dei sindaci: mercoledì 21
un incontro nella sede ANCI a Roma

L'annosa vicenda del penalizzante vincolo del secondo mandato dei sindaci proprio non si sblocca. Per questo motivo nella sede dell'Anci a Roma, in via dei Prefetti 46, si terrà mercoledì 21 gennaio alle 10.30 un incontro - organizzato da Anci e Anpci - per fare il punto sulla situazione con i responsabili Enti Locali dei Partiti e con i capigruppo al Senato ed alla Commissione Affari Costituzionali.
"Il disegno di legge "S132" contenente la modifica dei limiti al mandato dei sindaci - evidenzia l'on. Giuseppe Torchio, presidente nazionale della Consulta ANCI dei piccoli Comuni - ha fatto registrare una nuova battuta d'arresto dopo la presentazione del testo unificato presso la Commissione Affari Costituzionali del Senato. Appare invece evidente l'urgenza di ottenere una definitiva quanto attesa risposta legislativa, stante la crescente e comprensibile incertezza delle numerose Amministrazioni locali che a primavera saranno chiamate ad elezioni".
"Questa situazione di deprecabile stallo - conclude il presidente Torchio - è ancora più grave se si pensa che in più occasioni i diversi schieramenti politici si erano detti favorevoli ad abolire il vincolo del secondo mandato, almeno per i Comuni al di sotto dei 3-5 mila abitanti, e che lo stesso Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi aveva espresso chiaramente il suo intendimento per l'abolizione del vincolo. Inoltre la Regione Friuli Venezia già nello scorso mese di settembre ha dato via libera al terzo mandato dei sindaci nei Comuni sotto i 5mila abitanti. Analoghe decisioni adottate dalla provincia autonoma di Trento e dalla Regione Valle d'Aosta richiedono quanto prima una decisione da parte del Parlamento nazionale, secondo quanto a più riprese indicato dallo stesso Presidente della Repubblica e dai Presidenti di Camera e Senato. Altrimenti nasceranno due Italie, quella delle Regioni a Statuto speciale, aperte a cogliere i segni del nuovo, e quella invece legata ad una politica centralista. Il nostro auspicio è invece quella di un'Italia ad un'unica velocità, dove le amministrazioni locali siano il fulcro dei rapporti dei cittadini, senza essere penalizzate da leggi calate dall'alto, che davvero non trovano giustificazione".
------------------------------------------
A Jenin una scuola materna patrocinata dai Comuni lombardi: l’iniziativa presentata in uno stand alla rassegna “Risorse Comuni” in programma dal 27 al 29 gennaio alla Fiera di Milano

Anci Lombardia, come già annunciato nei mesi scorsi, ha patrocinato unitamente all’Associazione dei Comuni Lodigiani, la costruzione di una Scuola Materna a Jenin in Palestina aperta ai ragazzi arabi e israeliani sotto l’alto Patronato del Patriarcato di Gerusalemme. L’iniziativa è promossa dai Lavoratori Credenti guidati da don Peppino Barbesta,
Don Peppino Barbesta, parroco di Riozzo a Cerro al Lambro (LO) ha fondato quasi trent’anni fa il Movimento LAVORATORI CREDENTI con i quali si è contraddistinto in azioni di solidarietà nazionale ed internazionale quali: i terremoti in Friuli ed in Irpinia, il sostegno con mezzi di prima necessità portati personalmente con i famosi TIR della Solidarietà alle popolazioni stremate in Polonia, in Ungheria, in Romania, in Kosovo, in Bosnia.
Oggi Don Peppino è impegnato nella costruzione e nella gestione di una Scuola Materna a Jenin in Palestina: una struttura sconosciuta in quella terra dove poter accogliere, nutrire ed educare alla convivenza pacifica le giovanissime generazioni di una terra martoriata.
“I Comuni lombardi – evidenziano il presidente di Anci Lombardia on. Giuseppe Torchio e Luca Bertoni, presidente di ACL – stanno dimostrando grande attenzione e disponibilità. Si tratta di un’azione certamente meritoria tesa a favorire la pace e l’integrazione fra i popoli. Proprio per questo, nell’ambito della manifestazione nazionale, Risorse Comuni, che si terrà in Fiera a Milano dal 27 al 29 gennaio, lo stand A16 al PADIGLIONE 17 accoglierà l’iniziativa per presentarla a tutti i Comuni Italiani. Ci pare importante che i Comuni Lombardi traccino la strada ai Comuni Italiani che volessero sostenere l’iniziativa”.
Don Peppino ha altresì comunicato che per questo Progetto è stato attivato un nuovo conto corrente bancario presso la Banca Popolare di Lodi, Agenzia di Sant’Angelo Lodigiano, intestato ai “Lavoratori Credenti”, con le seguenti coordinate bancarie.
CIN U // CAB 33760 // ABI 5164 // c.c. n° 3770/42
------------------------------------------
SUPERAMENTO DEL SECONDO MANDATO: Piccoli Comuni di Anci a Anpci
Ricevuti in audizione dal relatore della Legge. Martedì un nuovo incontro a Roma

Si sono riuniti oggi presso la sede dell’ANCI gli organi direttivi della Consulta dei Piccoli Comuni dell’ANCI e dell’ANPCI con i Presidenti Giuseppe Torchio e Franca Biglio con i rappresentanti degli Enti locali ed i senatori della Commissione Affari Costituzionali per esaminare il testo del provvedimento per il superamento del secondo mandato.
La delegazione dei piccoli comuni dell’ANCI e dell’ANPCI è stata ricevuta a Palazzo Madama dal senatore Luciano Falcier (F.I.), relatore del provvedimento per il superamento del secondo mandato elettivo dei sindaci, attualmente in discussione alla Commissione Affari Costituzionali. Il relatore era accompagnato dal senatore Maffioli (UDC) nonché sindaco di Casale Litta (Varese).
Ai parlamentari il presidente Torchio ha riferito dell’incontro tenuto in mattinata all’ANCI Nazionale con i colleghi Coletti e Battisti (Margherita), Vitali (DS), il sottosegretario on. Delfino e il dott. Graziano (UDC) e ha chiesto, un provvedimento urgente limitato esclusivamente al superamento del secondo mandato elettivo almeno per i sindaci dei comuni fino a 5000 abitanti.
Contatti sono stati assunti con il Presidente della Commissione Pastore e il relatore Luciano Falcier ha accolto la richiesta per una rapida audizione delle rappresentanze dei Piccoli Comuni anche per seguire l’andamento dei lavori in Commissione, in considerazione del limite temporale ormai estremamente ridotto per la presentazione delle nuove liste elettorali e delle conseguenti candidature, mentre le Regioni a Statuto speciale, Friuli Venezia Giulia, Trentino e Valle d’Aosta hanno già approvato leggi di superamento del limite del secondo mandato.
Analoghi concetti sono stati espressi dal presidente Franca Biglio che ha sottolineato la necessità di risposte certe stante ormai la imminente campagna elettorale amministrativa. Nel corso della riunione sono emerse critiche alle forze politiche che non hanno assunto posizione e si è chiesto comunque un pronunciamento dell’Aula sulla delicata materia.
Il relatore Falcier e il sen. Maffioli, dal canto loro, si sono impegnati al prosieguo dell’esame del provvedimento nella giornata di martedì prossimo affermando la disponibilità a giungere al terzo mandato dei sindaci per i Comuni con una soglia di abitanti intermedia tra i 1000 ed i 5000.
I presidenti Torchio e Biglio hanno così deciso di convocare una nuova riunione a Roma nella giornata di martedì per ogni ulteriore verifica dell’andamento dei lavori parlamentari.
--------------------------------
Fieraforum Risorse Comuni dal 27 al 29 gennaio in Fiera a Milano.
Giornata inaugurale con il presidente Domenici e molte personalità

Fieraforum Risorse Comuni, in programma dal 27 al 29 gennaio alla Fiera di Milano, si conferma come una delle manifestazioni più importanti per le pubbliche amministrazioni a livello nazionale. E alla giornata inaugurale interverrà anche il presidente nazionale Leonardo Domenici, sindaco di Firenze.
Il via alla tre giorni di lavoro sarà dato martedì 27 gennaio alle ore 10 con il seminario sul tema "Le nuove regole di funzionamento degli Enti Locali: cosa cambia dopo la modifica del titolo V della Costituzione".
“Si tratterà di un incontro ad altissimo livello – evidenzia il presidente di Anci Lombardia on. Giuseppe Torchio – perché oltre al presidente Domenici saranno presenti il sindaco di Milano Gabriele Albertini, il presidente Roberto Formigoni; Ombretta Colli, Presidente della Provincia di Milano; il Ministro per gli Affari Regionali Enrico La Loggia; il Sottosegretario al Ministero delle Attività Produttive Mario Valducci. La relazione introduttiva sarà invece di Paolo Corsini, sindaco di Brescia. Credo davvero di poter dire che mai in passato si è avuto in Lombardia un convegno di questo livello, per attualità del tema trattato e importanza degli intervenuti”.
“In questo contesto – conclude il presidente Torchio – certamente i Comuni e le autonomie locali avranno modo di evidenziare il loro disagio per i drastici tagli imposti dalla Finanziaria, ma soprattutto intendono portare un contributo positivo e propositivo, nella consapevolezza che proprio il Comune rappresenta per il cittadino la parte più vicina e diretta delle istituzioni e che mai come oggi è importante tenere alto il rapporto di fiducia, sempre più spesso intaccato anche da fatti di natura socio-economica, in una nazione che punta a crescere e a essere sempre più punto di riferimento anche a livello europeo”.
----------------------------------
CONTINUA LA MOBILITAZIONE DEI PICCOLI COMUNI. SULLE TEMATICHE DEL SUPERAMENTO DEL SECONDO MANDATO

Nella mattinata odierna, si sono tenute 2 riunioni sul limite al mandato dei Sindaci: una presso la sede dell’ANCI in via dei Prefetti, l’altra presso la sala riunioni della Regione Campania, alla presenza dei Presidenti Giuseppe Torchio e Franca Biglio. Nel primo momento la Commissione permanente ANCI Questioni Istituzionali, presieduta dall’Onorevole Paolo Corsini-Sindaco del Comune di Brescia-ha dato via libera Comitato Operativo dell’ANCI per chiedere di trattare, nel più breve tempo possibile, esclusivamente la problematica relativa al superamento del 2° mandato almeno per i Comuni fino a 5.000 abitanti e di rinviare a data successiva la trattazione per il riequilibrio dei poteri per le Assemblee elettive, argomento sul quale sono stati presentati centinaia di emendamenti che, ove trattati, affonderebbero definitivamente le speranze di approvazione del provvedimento in tempi utili.
Al riguardo il Presidente della Consulta Nazionale ANCI piccoli Comuni,Giuseppe Torchio, nel rilevare la disparità di trattamento per gli amministratori delle Regioni a statuto speciale: Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta, che hanno già accolto le proposte delle autonomie locali, superando il limite del 2° mandato, si é rallegrato per la corale presa di posizione anche dei grandi Comuni dell’ANCI e dei presidenti dei Consigli Comunali a favore dell’abolizione dei limiti al mandato ed ha comunicato al Comitato Direttivo dell’ANPCI tali risultati.
In tal sede i Presidenti Torchio e Biglio, in considerazione dell’imminente scadenza elettorale, hanno chiesto l’approvazione del provvedimento a Palazzo Madama entro la fine del mese di gennaio. Tale decisione, metterà fine all’incertezza ed alla confusione in cui versano i 3.500 piccoli Comuni italiani interessati.
Le parziali aperture riscontrate dalla delegazione nell’incontro tenutosi ieri al Senato, andranno sostenute e verificate sia a livello dei gruppi parlamentari che da un attento monitoraggio, collegio più collegio , onde verificare la coerenza dei Parlamentari eletti.
Inoltre é emersa la viva inquietudine di numerosi Sindaci che hanno in animo di realizzare liste civiche nei livelli amministrativi e politici in occasione delle prossime scadenze elettorali di primavera.
Infatti, il “licenziamento per legge” di migliaia di Sindaci porterà ad un grave impoverimento del tessuto politico istituzionale del Paese, determinando il più grande esodo di classe dirigente dallo statuto Unitario in poi, consegnando i Comuni ai livelli burocratici interni chiamati a supplire alla “cultura” acquisita dalla attuale classe dirigente
--------------------------------------
.





.


 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2025 | Inviati: 0 | Stampato: 103)

Prossime:
Maura Ruggeri interviene su Cremona Solidale  – 15 Settembre, 2002
Crocera sull’Adda a sostegno di Alloni – 15 Settembre, 2002
I DATI SUI RINCARI ACQUA A CREMONA PREOCCUPANTI  – 15 Settembre, 2002
ELEZIONI REGIONALI Dal voto popolare, una spinta per cambiare il Paese – 15 Settembre, 2002
3000 persone hanno visitato la chiesa di San Francesco – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Berlusconi e Tremonti stritolano la Lombardia, Formigoni e la Lega tacciono – 15 Settembre, 2002
Presidio continuo alla Rai di Milano – 15 Settembre, 2002
Una legge molto controversa. Il parlamento inizia la votazione sul progetto di legge sulla fecondazi – 15 Settembre, 2002
LEGGE BIAGI: RAGGIUNTO L’ACCORDO INTERCONFEDERALE – 15 Settembre, 2002
Sì all'intesa per il recupero ambientale de "I Lagazzi" di Piadena – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009