News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Festa Unità 2005

15 Settembre, 2002
Kossi Kombla-Ebri - vudù africano e «imbarazzismi» europei
Racconti sulle «contaminazioni» e sull’Africa dell’uomo che non è soltanto metafora della macchina

Anedotti di “imbarazzismi”: racconti di incontri tra “stranieri”. Perché, giustamente, Kossi Komla-Ebri - medico-scrittore del Togo - ci ricorda che siamo stranieri vicendevolmente, tu per me, io per te. E nella vita quotidiana le occasioni di “imbarazzi” - incomprensioni, malintesi - non mancano.

Un esempio. La “sciura milanese” va al supermercato e compra le bistecche che - dopo averle meticolosamente riposto nel congelatore - potrà tirare fuori al mattino, in numero esatto a seconda del numero dei componenti della famiglia, per averle pronte per la cena. In numero esatto, appunto. Non è previsto che qualcuno possa arrivare inatteso, all’ora della cena. Ma l’amico africano ha la tendenza di non avvertire prima di arrivare, per giunta arriva a mani vuote e… insieme ad un amico.

Kossi Kombla-Ebri alla Festa dell'Unità 2005 presenta anche il suo nuovo libro “La sposa degli dèi. Nell’Africa degli antichi riti” (Edizioni dell’Arco - Marna, 2005). Non è un manuale per andare, finalmente, oltre all’immaginario “cinematografico” del mondo vudù. Un racconto composto da storie semplici di gente semplice in un semplice villaggio. Un mondo “realmente magico” ci sarà svelato, più che spiegato. Più che presentare il libro, l’autore ci consegna delle riflessioni:

«È uscito il mio ultimo libro che è “La sposa degli dei”: è un racconto lungo sul mondo delle credenze vudù; perché purtroppo per la maggioranza delle persone il vudù è soltanto la bambola con gli spilli. Invece il vudù è tutta una filosofia di vita, un modo di concepire l’universo, una visione unitaria dell’essere umano, non soltanto corpo ma legato all’ambiente, alla natura, legato alla comunità in cui vive. Una visione diversa. Io come medico lo so… La visione che si ha oggi in occidente dell’uomo è solo una metafora della macchina. […] Ci sono culture dove la visione dell’uomo non è soltanto metafora della macchina. […] Perché se realmente la persona è la persona nella sua interezza, non soltanto corpo-macchina, la valutazione è diversa. Perché il corpo macchina ha valore soltanto quando lavora, produce. Come una bella Ferrari che funziona, che spara sulla strada. E giustamente tutti si commuovono quando un giovane muore perché è come una Ferrari che va a schiantarsi contro il muro. Ma una vecchia 500 che crepa è come un vecchio che crepa, non interessa nessuno. Perché è inutile, non produce più, non ha nessun valore. […] Credo che la presenza in questa società di persone che vengono da altre culture aiuta anche a riconsiderare i valori a cui si tiene. Non per niente le nostre donne fanno le badanti, fanno le colf. E quelli che dicono che gli immigrati sono solo criminali… Ma io mi domando: se è così, perché gli italiani affidano agli immigrati le cose più care, la loro casa, i loro figli, i loro genitori? E perché loro accettano questi ruoli? Forse perché vengono da una cultura dove il valore dell’anziano ancora esiste. Da noi, quando muore un anziano - che rappresenta la saggezza - quando muore un anziano in Africa, si dice che è come se una biblioteca bruciasse. Perché con lui se ne va tutto il suo sapere, tutte le sue conoscenze. Ma è mai possibile che un uomo che ha tirato su una famiglia, ha messo al mondo dei figli, che ha lavorato per questa società, solo perché raggiunge una certa età non valga più niente? Sono dei valori… Mah. Penso che l’incontro con persone che vengono da altre culture può aiutare a prendere e ad arricchirsi.»

M.T.

 


       Commento Alcune immagini



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 28915 | Inviati: 0 | Stampato: 238)

Prossime:
Festa 2005 – Programma di martedì 12 luglio – 15 Settembre, 2002
Festa 2005 – Programma di lunedì 11 luglio – 15 Settembre, 2002
Festa 2005: Pierluigi Bersani e Luciano Pizzetti sul presente e futuro governo – 15 Settembre, 2002
Festa 2005: il programma di domenica 10 luglio – 15 Settembre, 2002
Festa 2005: una serata di «degustazione» – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Ben tornata Festa! – 15 Settembre, 2002
Mondi a confronto – 15 Settembre, 2002
Festa dell’Unità 2005: il programma di lunedì 4 luglio – 15 Settembre, 2002
Festa dell’Unità 2005: Arcitracce – 15 Settembre, 2002
Coloriamo l’Africa di speranza – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009