News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Festa Unità 2005

15 Settembre, 2002
Festa 2005: Pierluigi Bersani e Luciano Pizzetti sul presente e futuro governo
Bersani: «Niente “geni” per l’economia [vedi Tremonti], roba “normale”, quello che farebbe una famiglia…»

Iniziamo con lo scoop: il futuro vescovo di Cremona potrebbe essere don Vincenzo Rini, attuale direttore di Vita Cattolica, questa sera prestatosi alla più modesta funzione di moderatore del dibattito. Una petizione in tal senso sarà promossa da Luciano Pizzetti in riconoscimento dei sui - del don - poteri che egli stesso esalterà a fine serata: alle prime gocce di pioggia che facevano misurare alla gente la distanza tra il palco centrale e la sala “di ricovero” indicata per il prosieguo del dibattito, alle prime gocce, dicevamo, don Rini ha promesso (ed eseguito?) una novena (piuttosto concentrata: un minuto per ciascun giorno) per «tenere su l’acqua». E l’acqua è rimasta nei cieli e Pizzetti ha giustamente riconosciuto “i poteri” di don Rini. Chissà. D’altra parte è consuetudine “annunciare” dal palco della Festa dell’Unità futuri sindaci, parlamentari… mancava un vescovo.

E il moderatore “potente” interroga Bersani sui problemi internazionali. Guerra di civiltà? Nel mondo islamico - risponde Bersani - qualche folle certamente la invoca. Nel mondo occidentale nessuno può seriamente volerla. Ma - aggiunge - dire che il mondo occidentale abbia sempre fatto tutto “giusto” per evitare lo svilupparsi di questa deriva, sarebbe una bugia. E ricorda: quando il mondo era sotto l’immediata emozione dell’11 settembre, chi tentava di ricordare le ingiustizie sociali che attanagliano una buona parte del mondo, passava per “giustificazionista” del terrorismo. Oggi questo può essere ricordato dal primo ministro britannico, nel suo messaggio alla nazione in risposta alla strage di Londra.

Don Rini riporta la conversazione sui temi nazionali, incalzando l’ospite con le ripetute accuse rivolte al centrosinistra circa la mancanza di sue proposte. “Ma se anche l’ultima finanziaria è stata approvata con il voto di fiducia per non farci parlare, né noi opposizione né qualche prevedibile voce discordante interna?” “Mica siamo stati qui, in questi anni a pettinare le bambole… Amministriamo città, province, regioni, e tante…” L’applauso scatta liberatoria in una platea che le fatiche e l’entusiasmo delle ultime amministrative sente ancora sulla pelle e la quale le proposte del centrosinistra le ha ritenute valide, credibili e praticabili.

La sussidiarietà: argomento caro anche al mondo cattolico. Tocca a Pizzetti sottolineare quanto il centrosinistra non faccia trincee ideologiche attorno al pubblico e contro il privato. Le esperienze amministrative degli enti territoriali guidati dal centrosinistra stanno lì a dimostrarlo. Sì, certamente, ad una partecipazione privata finalizzata al potenziamento dell’inclusione sociale, no certamente alle… porcherie della Regione Lombardia.

Documento di programmazione, la scuola morattiana, prezzi, competitività delle imprese italiane… Lunga è la lista delle sofferenze e delle insofferenze, lunga è la lista delle sbandierate risposte governative che non reggono “la prova del budino”, come dice Pizzetti. Forse possiamo chiudere riportando la sua riflessione su una domanda in attesa di adeguata risposta. Negli ultimi decenni, ricorda Pizzetti, l’industria - del Nord Italia in particolare, ma non solo - ha espulso tanti lavoratori dipendenti. Molti di loro ora sono dei lavoratori autonomi che sarebbe riduttivo chiamare “padroncini”. Molti di loro tradizionalmente votavano “a sinistra”. Ora non più, a quanto pare, analizzando i risultati elettorali. A quelle persone la sinistra ha saputo parlare, per decenni, risultando credibile. E ora? Una risposta si impone con urgenza, in previsione dell’appuntamento del 2006.

M.T.

 


       CommentoAlcune immagini



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 28397 | Inviati: 0 | Stampato: 161)

Prossime:
Poesia e gospel: le voci della «buona novella» – 15 Settembre, 2002
Festa 2005 – Programma di mercoledì 13 luglio – 15 Settembre, 2002
Dagli archetti alla ghironda: la serata delle musiche vive – 15 Settembre, 2002
Paolo Hendel - oltre il personaggio – 15 Settembre, 2002
Festa 2005 – Programma di martedì 12 luglio – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Kossi Kombla-Ebri - vudù africano e «imbarazzismi» europei – 15 Settembre, 2002
Festa 2005: La meravigliosa piazza di Babylonia – 15 Settembre, 2002
Festa 2005 - Serata di Memoria sulla piazza di Babylonia – 15 Settembre, 2002
Festa 2005: silenzio in segno di lutto – 15 Settembre, 2002
Festa 2005: una serata di «degustazione» – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009