Associazione Pace e dintorni presenta: Gli altri siamo noi - mostra
interattiva su pregiudizi, discriminazione e capri espiatori
dal 3 ottobre 2005 - al 25 febbraio 2006
c/o “OTROMODO” - “Laboratorio di Economia Solidale”
Via Durazzo 5 (galleria dietro la posta) Milano (Zona Lambrate ) MM2 UDINE
VISITE SU PRENOTAZIONE
per le SCUOLE MEDIE e per le V ELEMENTARI
al telefono 02/6437564
Offerta per la visita 75,00 a classe
Si richiede che gli insegnanti che vogliono portare dei gruppi
visitino prima la mostra e ritirino del materiale utile alla preparazione
della visita.
Apertura al pubblico: (famiglie, insegnanti, piccoli gruppi informali
accompagnati,...
senza prenotazione e gratuita) tutti i sabati ore 15.30 - 18.30
INFORMAZIONI BREVI SULLA MOSTRA
È itinerante per l’Italia dal 1995, ha già visitato 80 città
coinvolgendo oltre 6.500 classi, 120.000 ragazzi/e e 11.500 insegnanti. Gli
studenti la definiscono divertente, coinvolgente ed educativa, gli insegnanti la
trovano uno strumento efficace, che attiva, pieno di stimoli per il dopo visita.
Non si tratta di una mostra tradizionale ma di un percorso di giochi
educativi a proposito di pregiudizi, discriminazione e capro espiatorio che
stimola i ragazzi/e a riflettere sulle proprie reazioni e risposte di fronte ai
problemi che via via incontrano, ad esprimere le proprie opinioni e a cercare
soluzioni.
SCOPRIRE, SPERIMENTARE E AGIRE sono le tre parole chiave della mostra. Il
motto delle attività: "insegnate ai ragazzi/e che devono
pensare, ma non quello che devono pensare". Uno strumento importante
nell'educazione alla pace è proprio imparare a farsi domande, poiché solo
partendo da queste che possibile porre in discussione i propri valori e le
proprie certezze. La domanda è l’inizio del cambiamento ed il primo passo
verso soluzioni creative.
La visita dura 1 ora e mezza ed è rivolta a gruppi di circa 25-30 studenti
con la supervisione di un educatore. I ragazzi/e iniziano il percorso con la
visione di un video introduttivo, ricevono un “Passaporto” che riempiono con
i loro dati ed entrano nella mostra. Tutti i compiti proposti richiedono
cooperazione e per questo motivo i ragazzi/e lavorano a coppie.
Indirizzato agli alunni della IV e V elementare, della scuola media e
della I superiore e a gruppi giovanili i temi interessano molto anche gli adulti
che possono visitare la mostra e fare il percorso durante gli orari di apertura
al pubblico.
LE 8 SEZIONI DELLA MOSTRA
LE APPARENZE INGANNANO
I visitatori scoprono che la realtà a volte è diversa da quello che sembra.
Cominciano a rendersi conto del fatto che la loro osservazione è selettiva, che
spesso giudicano troppo in fretta e che comunque ognuno/a di loro osserva le
cose in modo diverso dagli altri.
VERO O FALSO
Cos'è vero e cos'è falso? Sono tondi tutti i palloni? Per esempio quelli di
rugby non lo sono. I visitatori sono spinti a non accettare tutto senza
riflettere e a porsi domande.
FATTO O OPINIONE
Rosso è un colore è un fatto. Il rosso è bello è una opinione. In questa
sezione si impara a distinguere tra fatti e opinioni. Le risposte
corrette, sommate tra loro, permettono di trovare la combinazione numerica di un
lucchetto che dà accesso alla sezione successiva.
TUTTI TRANNE ME
"Dicono che noi cinesi siamo tutti uguali, ma io trovo di non
assomigliare neanche a mia sorella" è l'affermazione di un bambino cinese.
I visitatori scoprono il significato delle generalizzazioni ed il meccanismo che
conduce a generalizzare ...
PREGIUDIZI
"Le donne non sanno guidare”, “Gli handicappati non possono
praticare sport”, “I poveri sono pigri". I pregiudizi, oltre a ferire
inutilmente le persone, sono falsi e spesso lo si può dimostrare. Questa
sezione mostra il meccanismo del pregiudizio e come lo si può affrontare.
IL CAPRO ESPIATORIO
Sui pannelli si leggono tre punti di vista. Un primo ragazzo racconta di essere
vittima del sarcasmo degli altri. Un secondo spiega perché disturba sempre e
prende in giro gli altri. Una terza spiega perché partecipa agli scherzi ai
danni della vittima designata. I visitatori scoprono attraverso i racconti il
meccanismo del capro espiatorio. Infine nella buca di una capra di legno possono
scrivere e imbucare le proprie esperienze come "capri espiatori".
DISCRIMINAZIONE
In questa sezione, mettendosi nei panni di altri, si integrano le attività
precedenti in modo da capire dove possono portare le generalizzazioni e i
pregiudizi. Alcuni articoli di giornale presentano la discriminazione come
fenomeno sociale e i visitatori devono scoprirne le cause.
I GIORNALISTI
Nelle prime sette sezioni si dà l'opportunità di sperimentare e scoprire.
Nella conclusione della mostra i visitatori diventano giornalisti. Scrivere
storie, articoli, poesie... per il giornale della scuola, del quartiere o della
città un modo per assimilare ed integrare l’esperienza.
Associazione Pace e Dintorni (c/o Casa per la Pace di Milano) . 02/55230332 casapace@tiscali.it
www.pacedintorni.it