News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cronaca

15 Settembre, 2002
«I tempi del lavoro»
Incontro italo-francese di giovani cremonesi e di Douarnenez (Bretagna)

Domani, martedì 12 dicembre, alle 21, alla pizzeria Il Portico del quartiere Zaist, i 24 ragazzi italiani e francesi che partecipano allo scambio giovanile “I tempi del lavoro” incontreranno il Sindaco Gian Carlo Corada, l’Assessore Celestina Villa ed altri esponenti politici della città di Cremona per la presentazione dell’evento, preparato dalla Cooperativa Iride, che gestisce i tre Centri di Aggregazione Giovanile del Comune di Cremona, in collaborazione con il Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona, per parte italiana, e dall’Associazione Gwennili, dalla Mission Locale di Cornovaglia e dall’IBEP (centro di formazione professionale) per parte francese.

I 12 ragazzi italiani sono, per la maggior parte, frequentatori dei tre Centri di Aggregazione Giovanile del Comune di Cremona, mentre i 12 ragazzi francesi provengono dalla cittadina di Douarnenez in Bretagna, Francia.

Lo scambio rappresenta la seconda fase di un percorso iniziato nel 2005 con uno scambio italo francese svoltosi a Douarnenez (Bretagna - Francia) sul tema “Quale sarà il nostro futuro professionale? L’evoluzione dei mestieri tradizionali e del litorale”; al fine di dare continuità a tale percorso, il nuovo scambio approfondirà la tematica relativa all’inserimento formativo e lavorativo dei giovani, con particolare attenzione alla dimensione del tempo correlato alla vita professionale.

L’esperienza si propone, inoltre, come obiettivo cruciale, l’apprendimento interculturale, in linea con le priorità espresse dal Programma Gioventù dell’Unione Europea: promuovere una conoscenza reciproca delle culture, incrementare la consapevolezza della comune appartenenza alla comunità europea, favorire uno sviluppo personale dei singoli partecipanti rispetto alla capacità di confrontarsi con l’altro da sé, di adattarsi a situazioni e contesti differenti, di sperimentare nuove forme relazionali e comunicative.

La vita in comune, il lavoro in gruppi misti, i momenti informali del tempo libero, le serate a tema interculturale, faciliteranno lo sviluppo della reciproca conoscenza e l’apprezzamento delle rispettive specificità. Questo a garanzia del superamento degli stereotipi razzisti e, per contro, dello sviluppo delle capacità di reciproca tolleranza.

A tale proposito, la serata di martedì si concluderà, dopo una cena insieme presso la Pizzeria “Il Portico” del quartiere Zaist, con un assaggio di prodotti tipici della Bretagna, offerti dai ragazzi francesi. Durante la settimana non mancheranno altre occasioni per assaggiare specialità italiane e africane, considerata la numerosa partecipazione allo scambio di ragazzi originari dell’Africa, residenti nella città di Cremona ormai da anni.

Per concludere, gli organizzatori dello scambio giovanile desiderano ringraziare tutti i soggetti, pubblici e privati, che hanno collaborato nella realizzazione di questa importante iniziativa, che incrementa la dimensione internazionale della città:

l’oratorio San Francesco, che alloggerà il gruppo binazionale;

il gruppo di volontari dell’oratorio, che preparerà lauti pranzi, i genitori di alcuni dei ragazzi partecipanti che offriranno gustose specialità, i ragazzi dei Centri di Aggregazione Giovanile, provetti pasticceri che accoglieranno i ragazzi francesi alla fine del lungo viaggio con un ampio buffet di dolci tipici italiani;

l’Informagiovani del Comune di Cremona, il giornale La Provincia, le aziende Barilla, Sperlari, Format e Legatoria Venturini che il gruppo visiterà nell’ambito del programma

il Centro Fumetto Andrea Pazienza, che realizzerà fumetti relativi all’esperienza;

la discoteca Mr. Time e la Polizia Municipale, che collaboreranno nella realizzazione della festa finale durante la quale verranno presentati i prodotti dell’esperienza: fotografie, fumetti, video, performance di danza, dj e barman;

l’Istituto Einaudi, il Centro Musica del Comune di Cremona e l’insegnante Chiara Servalli che organizzeranno e gestiranno laboratori di barman, dj e danza hip hop per i ragazzi partecipanti e altri frequentatori dei Centri di Aggregazione Giovanile;

la società Km, che ha offerto abbonamenti gratuiti per le linee urbane;

e infine tutti coloro, numerosissimi, che a vario titolo hanno offerto la loro disponibilità per rendere piacevole e proficua l’esperienza di scambio.

Il gruppo italo-francese che ha partecipato allo scambio giovanile svoltosi a Douarnenez, Bretagna (Francia) dal 20 al 27 novembre 2005 “Quale sarà il nostro futuro professionale? L’evoluzione dei mestieri tradizionali e del litorale”

 


Commento Visualizza allegato o filmato       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4123 | Inviati: 0 | Stampato: 74)

Prossime:
Alloni Agostino si dimette da Consigliere Provinciale  – 15 Settembre, 2002
“ LA RESISTENZA IN FESTA ” DAL 18 AL 20 GIUGNO 2010 – 15 Settembre, 2002
Alloni (PD): a rischio i servizi per i cittadini Martedì consiglio regionale straordinario – 15 Settembre, 2002
Martignana PO Manifestazione per la Pace – 15 Settembre, 2002
Ingorgo sulla Paullese – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Difensore Civico di Cremona – 15 Settembre, 2002
A Roma contro la precarietà – 15 Settembre, 2002
«Scommessa Sudan: la sfida della pace dopo mezzo secolo di guerra» – 15 Settembre, 2002
Inaugurazione della targa commemorativa di Pier Paolo Pasolini a Cremona – 15 Settembre, 2002
Sarfatti: Lombardia, tessera fondamentale del Partito Democratico – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009