News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Dal Mondo

15 Settembre, 2002
Nuove imprese: nascono CNA World e Integra
Due nuovi servizi della CNA di Cremona dedicati ai cittadini/futuri imprenditori stranieri e ai datori di lavoro che assumono dipendenti immigrati.

Si è svolta il 19 settembre 2007 alle ore 14.30 presso la sede della CNA di Cremona la conferenza stampa di presentazione di CNA World e di Integra, due nuovi servizi dell’associazione provinciale dell’artigianato dedicati ai cittadini/futuri imprenditori stranieri.

Alla presenza dell’assessore provinciale al lavoro e all’occupazione Manuela Piloni il Presidente della CNA di Cremona Giuseppe Ghisani ha illustrato i motivi per cui l’associazione ha deciso di investire in questo settore.

«La CNA - afferma Giuseppe Ghisani - ha riservato una grande attenzione al fenomeno dell’immigrazione soprattutto nella sua dimensione economica, divenuta ormai non più trascurabile: numero sempre maggiori di imprese fondate da extracomunitari, un maggiore ricorso all’assunzione da parte delle imprese di personale straniero. Come rappresentanza dell’imprese è naturale per noi essere attenti a tutto quanto si muove nel nostro mondo e che stimola la nostra ambizione di essere utili a “tutte” le imprese. Tanto più un territorio è ricco d’imprenditoria, tanto più produce benessere diffuso per tutti.»

«Con questi due progetti (Integra e CNA World) – spiega Bruno Cavagnoli, direttore di CNA Cremona - abbiamo deciso di impegnarci concretamente al fine di soddisfare un’esigenza ormai diffusa nel nostro territorio e con risvolti specifici per quel che riguarda il mondo dell’artigianato e della piccola impresa. Il tema dell’immigrazione è prima di tutto ed ineludibilmente un tema sociale e culturale. La nostra iniziativa parte da questa consapevolezza e dalla volontà di offrire un supporto fattivo e concreto ai sempre più numerosi imprenditori o aspiranti imprenditori stranieri che operano sul nostro territorio provinciale.

Attraverso il progetto Integra, sostenuto dalla Regione Lombardia e da Unioncamere, è stato possibile prevedere percorsi formativi per i nostri operatori di sportello, che hanno così acquisito competenze specifiche per la gestione di tutte le procedure amministrative e che, dalla prossima settimana, saranno affiancati nelle sedi CNA di Cremona e Crema, da un mediatore culturale in grado di gestire al meglio il rapporto con la persona straniera.

Presso questi sportelli sarà possibile accedere a diversi servizi sia di natura economica/finanziaria e di servizio all’impresa, sia relativi alla sfera privata, quale la richiesta o il rinnovo dei permessi di soggiorno e i ricongiungimenti familiari. In particolare per venire incontro ai tanti imprenditori che arrivano dalla Romania e dall’est europeo, CNA Cremona mette a disposizione con questo sportello una persona esperta in queste realtà.

L’iniziativa permetterà inoltre di offrire una serie di momenti formativi specificamente rivolti agli imprenditori stranieri, favorendo l’inserimento di queste persone nel sistema economico locale. Complessivamente CNA si sta quindi strutturando per gestire nel modo più adeguato un fenomeno economico e sociale che assume dimensioni sempre più rilevanti»

Apprezzamento delle iniziative della CNA è pervenuto dal Prefetto di Cremona, Giuseppe Badalamenti, che nell’impossibilità a partecipare alla conferenza stampa ha scritto al Presidente Ghisani facendogli giungere “il più vivo apprezzamento per le lodevoli iniziative intraprese, in particolare per il nuovo sportello CNA World, che costituirà senz’altro un valido supporto agli Uffici competenti della Prefettura ai fini dell’evasione delle pratiche di regolarizzazione dei cittadini stranieri”.

«La provincia di Cremona è da sempre molto attenta a questo tipo di iniziative e di servizi – afferma l’Assessore Provinciale Manuela Piloni – e, riassumendo in uno slogan la vostra iniziativa direi “dal dire al fare”. Dalle idee del Convegno di maggio, alla presentazione del servizio davvero molto interessante che, un elemento nuovo che contribuisce alla costituzione della rete dei servizi che la Provincia vuole creare e che si intreccia con le nostre attività. Siamo abituati a trattare il tema dell’immigrazione dal punto di vista della sicurezza, ma trattarlo dal punto di vista del lavoro vuol dire contribuire a crearla questa sicurezza, perché il lavoro da la sicurezza alle persone».

*****

SCHEDA SPORTELLO CNA WORLD

A chi si rivolge

Il Servizio si rivolge agli imprenditori che devono assumere cittadini straniere e ai cittadini stranieri che vogliono costruire insieme a CNA la loro "idea imprenditoriale".

All'imprenditore straniero offre consulenza e servizi in materia di:
- Credito e finanziamenti (convenzioni specifiche per imprenditori stranieri)
- Previdenza
- Formazione mirata per conoscere la lingua italiana e percorsi formativi per far conoscere la normativa sulle agevolazioni e le opportunità per le imprese
- Consulenza legale
- Interpretariato

Al lavoratore straniero che intende iniziare un'attività autonoma Consulenza specifica per:
- La valutazione dei requisiti tecnico professionali dell'aspirante imprenditore e delle probabilità di successo della sua idea imprenditoriale
- Le leggi e le normative necessarie per aprire un'attività
- Il riconoscimento dei titoli abilitanti scolastici e professionali maturati dal cittadino straniero nel suo paese di origine
- La scelta più adatta alla forma d'impresa
- La predisposizione di materiale in lingue diverse, per informare l'imprenditore straniero sulle normative italiane relative all'impresa, ai fini di una corretta e efficiente gestione dell'azienda

Ai datori di lavoro che si avvalgono di manodopera straniera Informazioni e servizi per:
- Corretta applicazione della legge e delle normative per le assunzioni degli stranieri, interpretazione del decreto dei flussi
- Predisposizione di modulistica in varie lingue con informazioni per i lavoratori stranieri che riguardano la normativa del lavoro, sicurezza sul lavoro, igiene, salute, privacy ecc...
- Formazione rivolta ai dipendenti stranieri per acquisire la conoscenza della lingua italiana, le normative che regolano il contratto di lavoro, il rapporto con le istituzioni, con gli enti pubblici nonchè le principali norme del diritto italiano
- Incontro domanda/offerta di lavoro
- Consulenza legale mirata

Opportunità e vantaggi

Il nostro servizio si distingue per la riconosciuta professionalità, integrazione e disponibilità.

Caratteristiche del servizio

E’ un nuovo servizio offerto da CNA per orientare, consigliare ed accompagnare gli stranieri nell’avvio sia di una impresa, che di un lavoro autonomo.

CNA World è in grado di accompagnare e supportare il futuro imprenditore nel percorso burocratico per l’avvio d’impresa e nell’affrontare gli adempimenti, gli obblighi di legge e le iscrizioni obbligatorie agli istituti.

L’aspirante imprenditore, utilizzando la collaudata rete del Sistema CNA, potrà usufruire di consulenze e servizi in materia di credito e finanziamenti, previdenza, formazione, agevolazioni ed opportunità per le imprese, adempimenti fiscali. Inoltre, sono a disposizione materiali in diverse lingue, per informare il cittadino straniero sulle principali normative italiane relative all’impresa, ai fini di una corretta ed efficiente gestione dell’azienda.

CNA World offre, inoltre, servizi alle imprese che vogliono avvalersi di manodopera straniera, garantendo la correttezza nell’applicazione della legge e delle normative, sgravandole così di complessi e lunghi iter amministrativi e burocratici.

Un mediatore culturale a disposizione dei nuovi imprenditori della provincia di Cremona.

Il mediatore sarà disponibile presso la CNA di Cremona in via Lucchini 105 il mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 17.30, mentre sarà presente presso la sede della CNA di Crema in via del Macello 21/d il martedì dalle ore 15.00 alle 17.30.

CNA Cremona
Associazione Provinciale
26100 Cremona – Via Lucchini, 105
Tel (0372) 442211 – Fax (0372) 451772
E-Mail: artigiani@cnacremona.it

 


       CommentoFonte



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5300 | Inviati: 1 | Stampato: 89)

Prossime:
A JOHANNESBURG IL PREMIO “NELSON MANDELA”, A ROMA LA PRESENTAZIONE DEI MONDIALI ANTIRAZZISTI 2010 – 15 Settembre, 2002
La delusione cocente per la figuraccia degli azzurri in Sud Africa – 15 Settembre, 2002
Tassa sulle banche, il G20 non trova il coraggio – 15 Settembre, 2002
Cina, paese forte popoplo povero. – 15 Settembre, 2002
RUSSIA: AMNESTY INTERNATIONAL CHIEDE CHE SIA FATTA GIUSTIZIA – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
«Le giostre salvate dalla plastica» – 15 Settembre, 2002
Fuori dal vaso: la triste vicenda dei phone center in Lombardia – 15 Settembre, 2002
«Giustizia e pace si abbracceranno» – 15 Settembre, 2002
Emergency in Afghanistan – 15 Settembre, 2002
«Delitto e castigo» – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009