News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Il Punto

15 Settembre, 2002
Il Partito Democratico Cremonese è nato donna. di G.C.Storti
Annamaria Abbate è la prima coordinatrice del Partito Democratico Cremonese. Direi che è una doppia bella notizia. La prima che finalmente anche il PD a Cremona è nato , la seconda che è nato donna.

Il Partito Democratico Cremonese è nato donna.

Annamaria Abbate è la prima coordinatrice del Partito Democratico Cremonese. Direi che è una doppia bella notizia. La prima che finalmente anche il PD a Cremona è nato , la seconda che è nato donna. Una donna che è da qualche tempo la protagonista dei Cittadini per L’ulivo. Va da subito ringraziato Mauro Fanti per il suo “ passo indietro” . Un uomo Mauro Fanti che non ha anteposto la sua persona alla necessità di  agire guardano piu’ lontano ,alle prospettive, alle esigenze unitarie del territorio.

Come avrebbe potuto infatti essere “normale” una coordinamento provinciale diretto da due segretari ds in carica? Il Cremonese ed il Cremasco? Suvvia !

Senza nulla togliere a questo partito, nel quale milito con grande passione, sarebbe stato un errore politico un testa tutta DS del neonato Partito Democratico.

Questo partito nasce per ampliare la sua base sociale ed elettorale non per restringerla. Questo partito nasce per dare spazio, piu’ ruolo alle donne in politica. E’ necessario essere coerenti fin dal primo giorno.

Una soluzione, raccontano i giornali locali, che sconterebbe una parte degli stessi ds e la componente , o almeno una parte di essa, della margherita.

Può essere. In parte è anche comprensibile. Ma va compiuto ogni sforzo  per superare questo momento di difficoltà, di sbandamento e ripensare al futuro.

Se il PD ha  “ vocazione maggioritaria” deve aprirsi , guardare al nuovo, dare spazio ai giovani ed alle donne.

Il periodo delle scelte definitive verrà presto. Sarà importante arrivare a quell’appuntamento con tutte le forze in campo. Serve quindi un forte coinvolgimento degli elettori, dei militanti per farli divenire protagonisti del processo di costruzione del nuovo partito. Si guardi dunque oltre il cortile della propria casa, si volga lo sguardo ai prati, alla strada dove i cittadini militano e possono dare un forte e prezioso contributo ad un nuovo futuro.

Si dice che il regista dell’operazione sia “ancora una volta” Luciano Pizzetti.  Può essere. Ma questo non sarebbe un demerito, anzi, gli andrebbe riconosciuta una capacità di lettura dei processi che appunto “ vanno oltre il cortile di casa”. Un grazie quindi a quanti si stanno impegnando in questa direzione. Un grazie sincero e forte all’amico Mauro Fanti e tanti tanti auguri a questa donna, casalinga, che con passione si dedica a costruire il nuovo.

 

14 milioni di lavoratori vivono con meno di 1300 euro al mese.

 

Ricorda l’Ires, istituto di ricerca della Cgil, che “ oltre 14 milioni di lavoratori vivono con meno di 1.300 euro al mese, mentre circa 7,3 milioni di persone ne guadagnano meno di 1.000. In busta paga, gli italiani leggono in media 1.171 alla voce "euro netti". Con le solite disparità. Perché il guadagno medio per certe categorie è sempre inferiore alla media: nel Sud gli euro sono 919, per le donne 961, nella piccola impresa 866, per gli immigrati 856. La "quarta settimana" diventa un serio problema anche per i più giovani (guadagno medio 854 euro); gli apprendisti, che possono contare solo su 737 euro; i collaboratori occasionali (769 euro) e i co.co.pro. (899 euro). A vivere con meno di mille euro al mese sono anche il 60 per cento degli operai non specializzati e il 40 per cento degli impiegati generici. Da un confronto internazionale, la scarsa dinamicità delle retribuzioni italiane risulta ancora più evidente: il divario si è allargato di 6-7 punti percentuali rispetto a Germania, Francia e Gran Bretagna”.

Serve quindi una nuova politica dei redditi che affronti il problema della crescita bassa, dei salari bassi e della produttività bassa. Come non essere d’accordo con i sindacati dei lavoratori che chiedono al governo di aprire un tavolo negoziale su questo tema.

 

Purtroppo, nella maggioranza che sostiene il governo, invece tira aria di verifica. Sia Rifondazione Comunista, che i Diniani ed i Socialisti chiedono una verifica politica. Ma per andare dove  ci si chiede sbigottiti ?

Finalmente possiamo gioire per la destra alla deriva e noi imperterriti e rispettosi delle nostre tradizioni ci facciamo del male.

Quindi cari amici è necessario essere ottimisti e guardare alla Befana di gennaio con grande simpatia.

In fondo abbiamo bisogno solo di un poco di buon senso.

storti@welfareitalia.it

 

cremona 27 novembre  2007

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2275 | Inviati: 0 | Stampato: 55)

Prossime:
Piccola Media Industria. Serve un patto per lo sviluppo di G.C.Storti – 15 Settembre, 2002
Legge Finanziaria: i parlamentari del PD a confronto con i sindaci del territorio – 15 Settembre, 2002
Bersani diventa Segretario Nazionale del PD ma Rutelli lo lascia. ( di G. C. Storti)  – 15 Settembre, 2002
Bankitalia rilancia l' allarme sull'occupazione. Di Gian Carlo Storti – 15 Settembre, 2002
L'inserimento lavorativo dei soggetti disabili di Gian Carlo Storti – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Partit Demucratic:sperum nel viatic! di Giorgino la Cava – 15 Settembre, 2002
Al lupo , al lupo, al voto, al voto !!!! di Gian Carlo Storti – 15 Settembre, 2002
I tripli salti mortali di Prodi e del suo governo. di G.C.Storti. – 15 Settembre, 2002
Ho visto nascere il Partito Democratico ( Gian Carlo Storti) – 15 Settembre, 2002
Riuscirà il nostro Prodi a superare lo scoglio della Finanziaria e del Welfare? ( Gian Carlo Storti) – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009