News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Il Punto

15 Settembre, 2002
In attesa della crisi di Governo o delle riforme? di Gian Carlo Storti.
Leggendo i giornali, ascoltando i notiziari TV e radio, parlando con i cittadini ( meglio chiamarli cittadini che gente) ormai siamo in attesa o della crisi di Governo e che si avvii un processo riformatore che sia in grado di trovare una sintesi sia per

In attesa della crisi di Governo o delle riforme? di Gian Carlo Storti.
Leggendo i giornali, ascoltando i notiziari TV e radio, parlando con i cittadini ( meglio chiamarli cittadini che gente) ormai siamo in attesa o della crisi di Governo e che si avvii un processo riformatore che sia in grado di trovare una sintesi sia per la riforma elettorale che istituzionale.
Per la verità i cittadini, con la “ C “ maiuscola sono più preoccupati delle loro condizioni economiche e sociali.
Sullo sfondo, quasi come un eco lontano, sentiamo anche le dichiarazioni del sindacato confederale che chiede al governo un tavolo di confronto per affrontare il problema dell’aumento dei prezzi e dei salari ( milioni di lavoratori attendono il rinnovo dei contratti) diversamente si appresterebbero alla proclamazione dello sciopero generale alla fine del prossimo gennaio.
La sensazione è quella di grande confusione, di una situazione che sfugge dalle mani a tutti.
Passata la finanziaria al senato, implosa la Casa delle Libertà, sembrava riaperto il dialogo sulle riforme istituzionali e sulla legge elettorale.
Tali speranze sono durate una manciata di giorni. Tutti sembrano contro "tutti" in un balletto che rischia di portare allo sfascio questo paese.
Che dire quindi? Che fare? Difficile trovare la strada del buon senso, mettere in primo piano i problemi generali, fare previsioni.
Certo è che in questa situazione quella che comunemente è stata chiamata l’antipolitica si rafforza, cresce e si radica fra la “gente comune” rischiando di coinvolgere quella parte della società “ i cittadini appunto” che fino ad oggi hanno rette e credono ancora nella democrazia e nelle sue regole.
Del resto anche dalla piazza mediatica si raccolgono le opinioni più strane e  le sensazioni più diverse.
Eccone alcune.

La Cosa rossa ha un nome e un logo.

La federazione dei partiti della sinistra radicale (Rifondazione comunista, Sinistra democratica, Verdi e Comunisti italiani) si chiamerà "La sinistra e l'arcobaleno". Lo annuncia il leader di Sinistra Democratica, Fabio Mussi, al termine dell'incontro tra i segretari dei partiti della sinistra radicale alla Camera. "Sarà una forza politica radicata nella società italiana e avrà un peso importante nella sua storia politica", ha detto Mussi. Il segretario di Rifondazione, Franco Giordano, ha dichiarato: "Gli stati generali saranno un grandissimo evento con una fortissima partecipazione delle forze esterne ai partiti". Però aggiunge Marco Rizzo, coordinatore dei Comunisti italiani "Se il simbolo definitivo non avrà il falce e martello ben visibili, non sarò d'accordo".

Berlusconi: Casini e D'Alema hanno interessi convergenti.

Secondo Silvio Berlusconi, il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini e il ministro degli Esteri Massimo D'Alema hanno interessi convergenti affinché alla fine si adotti un sistema elettorale sul modello tedesco. Lo ha sottolineato il Cavaliere nel corso di una riunione con i vertici di Forza Italia, secondo quanto riferito da alcuni presenti.

L'interesse convergente starebbe nel fatto che il primo vuole così diventare "l'ago della bilancia" in un sistema dominato da due grandi blocchi, mentre il secondo vorrebbe attrarre verso sinistra il Polo di centro (la cosiddetta Cosa Bianca) che si verrebbe a creare.

Casini, avrebbe detto Berlusconi “ vuole predisporsi per fare la politica dei due forni ed avere in sostanza mani libere". L'obiettivo non dichiarato, ha aggiunto, sarebbe quello di collocarsi a sinistra con un'alleanza con il Pd. In questo senso, Berlusconi avrebbe dunque ventilato l'ipotesi di un "accordo di fondo" fra Casini e D'Alema. Un'intesa dimostrata dalla loro convergenza sul modello tedesco.

Salari, ultimatum dei sindacati.

Si va verso lo sciopero generale a fine gennaio: Cgil, Cisl e Uil hanno annunciato una mobilitazione di tutte le categorie pubbliche contro i mancati rinnovi contrattuali e per chiedere al governo un confronto su un'idea di politica dei redditi e di riduzione fiscale sui salari.

I lavoratori che hanno il contratto scaduto sono oltre sei milioni, 1,2 milioni dei quali pubblici (Enti locali e Sanità) ma a fine 2007 scadranno di nuovo tutti i contratti del Pubblico impiego e nella Finanziaria 2008 non sono previste risorse adeguate per i rinnovi. Ci sono poi - tra i contratti scaduti - soprattutto quelli dei Metalmeccanici (1,5 milioni di lavoratori) e del Commercio ma anche quelli delle Banche.

Nel frattempo le famiglie fanno i conti con un potere di acquisto in discesa a causa non solo dei mancati rinnovi dei contratti ma anche della ripresa dell'inflazione (più 2,4 per cento a novembre) e della pressione fiscale nazionale e locale.

E poi c'è la questione del precariato, l'aumento delle rate sui mutui, per il quale i Consumatori chiedono al governo di congelare gli aumenti.

Fonte: cgil-cisl-uil

Conclusioni provvisorie.

Confidiamo nella pazienza e capacità di mediazione di Walter Veltroni. O andremo delusi?

storti@welfareitalia.it

 
Cremona 5 dicembre 2007 

 

 

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2072 | Inviati: 0 | Stampato: 63)

Prossime:
Piccola Media Industria. Serve un patto per lo sviluppo di G.C.Storti – 15 Settembre, 2002
Legge Finanziaria: i parlamentari del PD a confronto con i sindaci del territorio – 15 Settembre, 2002
Bersani diventa Segretario Nazionale del PD ma Rutelli lo lascia. ( di G. C. Storti)  – 15 Settembre, 2002
Bankitalia rilancia l' allarme sull'occupazione. Di Gian Carlo Storti – 15 Settembre, 2002
L'inserimento lavorativo dei soggetti disabili di Gian Carlo Storti – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Partit Demucratic:sperum nel viatic! di Giorgino la Cava – 15 Settembre, 2002
Al lupo , al lupo, al voto, al voto !!!! di Gian Carlo Storti – 15 Settembre, 2002
I tripli salti mortali di Prodi e del suo governo. di G.C.Storti. – 15 Settembre, 2002
Ho visto nascere il Partito Democratico ( Gian Carlo Storti) – 15 Settembre, 2002
Riuscirà il nostro Prodi a superare lo scoglio della Finanziaria e del Welfare? ( Gian Carlo Storti) – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009