News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Eventi

15 Settembre, 2002
Il 25 aprile a Cremona ed il viaggio della memoria a Cefalonia
Le iniziative sono state presentate da Ilde Bottoli, coordinatrice del Comitato provinciale per la difesa e lo sviluppo della democrazia.

Il 25 aprile a Cremona ed il viaggio della memoria a Cefalonia. Le iniziative sono state presentate da Ilde Bottoli, coordinatrice del Comitato provinciale per la difesa e lo sviluppo della democrazia. Ci saranno anche tre staffette fra le manifestazioni organizzate per celebrare il 25 Aprile, festa della Liberazione. Le iniziative sono state presentate da Ilde Bottoli, coordinatrice del Comitato provinciale per la difesa e lo sviluppo della democrazia, che come ogni anno organizza le celebrazioni della ricorrenza, in una conferenza stampa cui hanno partecipato il presidente della Provincia Giuseppe Torchio, l’assessore comunale alla Cultura Gianfranco Berneri, l’assessore regionale Gianni Rossoni, il consigliere regionale Luciano Pizzetti, il presidente dell’Anpi Kiro Fogliazza e per le associazioni dei partigiani cristiani il sen. Angelo Rescaglio.

Le staffette si svolgeranno nel pomeriggio e convergeranno, alle 18, ai giardini Giovanni Paolo II di piazza Roma, dove saranno accolti dalle autorità e dalla manifestazione musicale organizzata dall’Arci cremonese.

La staffetta ciclistica, organizzata dall’Uisp, partirà da Pozzaglio alle 16,30, quella podistica, organizzata dal Marathon, dal Migliaro, sempre alle 16,30, mentre dalle scuole di Bagnara partirà una jeep dei Vigili del fuoco. Le tre staffette toccheranno alcuni ei luoghi nei quali vennero uccisi partigiani cremonesi.

La celebrazione ufficiale del mattino avrà inizio alle 9,45 con la messa celebrata al cimitero.Alle 11 il corteo che, a causa della chiusura di cosro Vittorio Emanuele, partirà da piazza della Libertà alle ore 11 per raggiungere piazza del Comune dove interverranno il presidente della Provincia Giuseppe Torchio, il sindaco Gian Carlo Corada, Graziella Bettini presidente dell’Associazione nazionale Divisione Acqui, Francesco Seghezzi presidente della Consulta degli studenti. Quindi la deposizione delle corone d’alloro.

Alle 12,15 in Comune il ricevimento dei famigliari dei Caduti per la libertà e la consegna delle borse di studio “Per il 25 Aprile”.

In sala Alabardieri, sempre in Comune, è allestita fino al 27 aprile la mostra degli elaborati realizzati dalla classi che hanno aderito al progetto sul tema “Il futuro ha una memoria. Il cammino dei diritti umani e della Costituzione. Cefalonia 2008. La nave della Memoria e della Pace”.

 

Nel corso della conferenza stampa, Ilde Bottoli ha ricordato come quest’anno anche la manifestazione del 25 Aprile sia dedicata in particolare a Cefalonia, dove caddero migliaia di militari della Divisione Acqui che decisero di non arrendersi alle truppe tedesche. E il viaggio di circa 300 persone, di cui 250 studenti, nell’isola greca proporrà una nuova invasione, ma portatrice di un messaggio di pace e di omaggio anche ai caduti della Resistenza greca.

Il presidente Torchio ha ringraziato il Comitato e in particolare la professoressa Bottoli per l’insostituibile impegno nell’organizzazione del progetto, che è giunto alla tredicesima edizione, ma ha voluto ringraziare la Regione Lombardia che, grazie all’assessore Rossoni, ha compiuto un atto di grande attenzione verso la nostra iniziativa e offrendo un sostegno economico senza il quale sarebbe stato molto difficile organizzare il viaggio. Poi ha sottolineato il grande lavoro storico-scientifico fatto da tanti studenti e da tanti insegnanti, un lavoro che ha toccato tutta la provincia.

L’assessore regionale Rossoni ha detto di essere lui a ringraziare:di fronte a una iniziativa di questa portata, che ha visto una partecipazione vera e che nasce dal basso, la Regione non poteva rimanere insensibile.

Gianfranco Berneri, assessore comunale, ha affermato che nel titolo del progetto c’è l’idea del divenire, della storicità dell’affermarsi dei diritti umani che, in Italia, ha trovato un punto di arrivo nella Costituzione. Ed ha aggiunto che abbiamo oggi il compito di fare in modo che la nostra storia trovi gli elementi di condivisione.

Elementi che, anche simbolicamente, sono rappresentati proprio da quel che accadde a Cefalonia, ha proseguito Luciano Pizzetti, che è stato il primo e importante atto della nuova storia d’Italia e resta forse l’atto più importante proprio di quella memoria condivisa. Pizzetti ha anche sottolineato la significativa collaborazione, nella realizzazione del progetto, delle istituzioni e di una parte importante della società, a partire dal mondo della scuola.

 

Kiro Fogliazza, comandante partigiano, ha poi illustratole iniziative che per il 25 Aprile verranno organizzate dall’Anpi e dall’Anpc.

Le più significative sono i due incontri programmati con i militari della caserma Manfredini, richiesta dallo stesso comando.Nel primo, il 18 aprile, Mario Coppetti parlerà del 25 luglio, della caduta del fascismo e dell’armistizio firmato l’8 settembre 1943. Il secondo incontro si terrà il 22 aprile e a parlare della lotta di liberazione sarà Kiro Fogliazza..

Sempre il 18 aprile a Isola Dovarese Kiro Fogliazza incontrerà i ragazzi delle scuole.

Ed ecco le altre iniziative:

Grontardo, 21 aprile, assemblea pubblica indetta dal Comune, dalla giunta giovanile, dall’Anpi e dalle associazioni combattentistiche, con distribuzione del giornale “Idea resistente” realizzato dai giovani locali.

Cremona, 23 aprile, all’Apc, ricordo del partigiano Attilio Novasconi, detto Barbarossa, fucilato in Valsusa il 23 gennaio 1945.

Casalmaggiore, 25 aprile, alle 11 il prof. Gianfranco Berneri parlerà sulla Costituzione.

Soresina, 25 aprile, alla manifestazione unitaria organizzata con il Comune prenderà la parola Giuseppe Azzoni.

 

---------------------------

VIAGGIO DELLA MEMORIA 2007/2008

La nave della Memoria e della Pace

 

CEFALONIA 02 – 06 MAGGIO 2008

 

 

Venerdì 02 Maggio 2008

Mattino:

ore 5.30

Ritrovo in orari e luoghi da concordare.

Partenza in pullman da Cremona per Brindisi

 

Pomeriggio:

ore 17.00

Imbarco a Brindisi

ore 19.00

Partenza da Brindisi per Cefalonia (sono previste 14 h di traversata). Sistemazione nelle cabine riservate e pernottamento a bordo.

 

Sabato 03 Maggio 2008

Mattino

ore 09.00

Arrivo a CEFALONIA al porto di Sami. Sbarco e inizio delle visite dell’isola.

Dal golfo di S. Eufemia si prenderà la direzione nord per la visita di Fiskardo.

Pranzo in ristorante a Fiskardo.

In direzione sud si vedrà la zona di Asos, il golfo di Kiriakis. Sosta al ponte di Kimoniko’. Proseguimento per Angonas, Kardakata, Pondikouvlaky, Farsa.

In serata arrivo in albergo e sistemazione nelle camere riservate.

Cena e pernottamento in albergo.

 

Domenica 04 Maggio 2008

Mattino:

ore 8.00

Partenza per visitare i luoghi della memoria dell’isola.

La delegazione italiana sarà divisa in due gruppi per le visite.

Imbarco a Lixouri sul traghetto per Argostoli.

Sbarco e percorso storico:

1° gruppo: Casetta Rossa, Fossa, Farao’ – batteria marina, Prokopata, Troianata, Agios Gerasimou.

2° gruppo: Prokopata, Santa Barbara, Faraklata (Passo Kalumi), Frangkata , Agios Gerasimou.

Pranzo con cestino a Agios Gerasimou.

Pomeriggio i gruppi invertono le visite.

Al termine delle visite rientro in albergo per la cena ed il pernottamento.

 

Lunedì 05 Maggio 2008

Mattino:

ore 8.00

Partenza per visitare i luoghi della memoria dell’isola. Imbarco a Lixouri sul traghetto per Argostoli.

La delegazione italiana sarà divisa in due gruppi per le visite.

Il primo gruppo visiterà il Museo della Divisione Acqui (zona pedonale di Argostoli).

Il secondo gruppo andrà direttamente al Monumento per la cerimonia (collina di Argostoli).

ore 10.00

Cerimonia presso il Monumento ai Caduti di Cefalonia

Autorità previste: Assessore Regionale, Consigliere Regionale di Cremona, Presidente della Provincia di Cremona, Sindaco di Cremona, Sindaco di Cefalonia, Prefetto di Cefalonia, Console italiano di Cefalonia, Rappresentanza del 17° Reggimento Acqui, Rappresentanza del Ministro della Difesa italiano

Svolgimento della Cerimonia commemorativa:

Breve intervento di saluto delle Autorità (Totale min. 15’)

Intervento di ogni classe tempo massimo 3 – 4 minuti per 12/13 classi (totale 36 minuti)

Gli studenti presenteranno riflessioni, letture, canti o altro da loro precedentemente preparato per dare un segnale della loro partecipazione motivata

Deposizione delle corone d’alloro al Monumento Italiano.

Esecuzione degli Inni Nazionali italiano e greco. A seguire “Inno alla gioia”

 

Al termine il secondo gruppo visiterà il Museo della Divisione Acqui.

Pranzo in ristorante.

Trasferimento alle ore 16.00 per il Porto di Sami.

Oe 19.00 Imbarco

Ore 21.00 partenza

Sistemazione nelle cabine riservate. Pernottamento a bordo.

 

Martedì 06 Maggio 2008

Mattino

ore 10.00

Arrivo al Porto di Brindisi. Sbarco e proseguimento in pullman per Cremona.

 

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE STUDENTI:  € 485

BASE 250 STUDENTI PAGANTI + 26 INSEGNANTI GRATUITI IN

CAMERE SINGOLE IN ALBERGO

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE ESTERNI: € 495

Supplemento sistemazione in camera singola in albergo € 105

La quota comprende:

          Il passaggio in pullman gran turismo da Cremona a Cremona, per tutto il viaggio;

          Il passaggio in traghetto da Brindisi a Sami (Cefalonia) e v.v. con sistemazione in:

cabine a quattro letti interne/esterne per gli studenti

cabine a due letti esterne per gli insegnanti e adulti

          Il passaggio in traghetto Luxouri/Argostoli (due tratte);

          La sistemazione in hotel di categoria tre stelle con trattamento di mezza pensione (incluse bevande analcoliche)

          Due pranzi in ristorante

          La presenza di tre accompagnatori interpreti per tutto il viaggio;

          La presenza di tre guide locali parlanti italiano, per il soggiorno sull’isola;

          Impianto microfono per la giornata del 5 maggio 08;

          26quote gratuite per gli insegnanti con sistemazione in camera singole in albergo ed in doppie esterne sul traghetto;

          Materiale informativo turistico;

          Assicurazione sanitaria all’estero;

          Tasse e percentuali di servizio.

 

La quota non comprende:

          I pasti non  menzionati, le mance, i facchinaggi, gli extra in genere;

          Tutto quanto non espressamente indicato nel programma.

 

Supplementi: da riconfermare

          Sistemazione in cabina singola in traghetto – da richiedere

          Sistemazione in camera singola in albergo € 105

          Cena per esterni € 27

 

Documenti:

Carta d’identità. Per i minori di 15 anni è richiesta la carta d’identità valida per l’espatrio.

 

Organizzazione Tecnica Fabello Viaggi Sas - Milano

Via Anfossi 44 – 20135 Milano Tel.02/5519.5266-5410.0980

Fax 02/5519.0051  E.mail: info@fabelloviaggi.com

www.fabelloviaggi.com/memoria

-------------------------------------------------------------

 

SCUOLE PARTECIPANTI ALLA MOSTRA STORICO – DIDATTICA E ADERENTI AL VIAGGIO DELLA MEMORIA A CEFALONIA

 

 

1)         APC 1 CLASSE

2)         LICEO ANGUISSOLA 3 CLASSI

3)         PACIOLI PACLE DI CREMA 1 CLASSE

4)         EINAUDI DI CREMONA 2 CLASSI

5)         LICEO CLASSICO VIDA

6)         PONZINI DI SORESINA

7)         ITC BELTRAMI DI CREMONA 1 CLASSE

8)         POLO SCOLASTICO ROMANI DI CASALMAGGIORE 1 CLASSE

9)         ITIS GALILEI DI CREMA

10)       LICEO CLASSICO MANIN 2 CLASSI

11)       ISTITUTO AGRARIO STANGA DI CREMONA 1 CLASSE

12)       ITIS TORRIANI DI CREMONA 2 CLASSI

 

 

STUDENTI PARTECIPANTI ALLA MOSTRA STORICO – DIDATTICA

261

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5636 | Inviati: 0 | Stampato: 77)

Prossime:
ITALIA 2020 L’economia salvata dalle energie rinnovabili – 15 Settembre, 2002
È morta Maria Pellini, moglie di Kiro e madre di Deo,Nella e Rosalba Fogliazza. – 15 Settembre, 2002
’La violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani.‘ – 15 Settembre, 2002
Quattrocento allevatori cremonesi stamattina a Milano – 15 Settembre, 2002
Cremona. “ Berlusconi ci hai fregato,con il “ trota” sei inciuciato” – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
*Davvero ci sono ancora degli indecisi?!* – 15 Settembre, 2002
La detassazione della parte di reddito familiare necessaria al mantenimento dei figli a carico. – 15 Settembre, 2002
Violenza sulle donne e i minori – 15 Settembre, 2002
Elezioni politiche del 13 aprile: cinque tesi contro l*astensione – 15 Settembre, 2002
*Abbiamo fatto la cosa giusta per l'Italia* – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009