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15 Settembre, 2002
CONSIGLIO COMUNALE Seduta di mercoledì 12 novembre 2003
COMMEMORATE LE VITTIME DELL’ATTENTATO IN IRAK Approvati l’assestamento del Bilancio ed il Piano della sosta e della mobilità in centro storico


CONSIGLIO COMUNALE Seduta di mercoledì 12 novembre 2003
COMMEMORATE LE VITTIME DELL’ATTENTATO IN IRAK
Approvati l’assestamento del Bilancio ed il Piano della sosta e della mobilità in centro storico

1.) Un minuto di silenzio.
Il Consiglio Comunale si è aperto con un intervento della Presidente Uliana Garoli che ha voluto naturalmente ricordare le vittime italiane dell’attentato avvenuto in Irak. La Presidente ha parlato dello sgomento nel quale siamo tutti entrati appena si è appresa la notizia dell’attentato terroristico in cui sono caduti tredici carabinieri e tre militari, militari in missione di pace ma in una paese in cui i venti di guerra non si placano, dove le forze militari sono sovra esposte. Si è trattato, secondo la Presidente Garoli, di un attentato di gravità inaudita, così come lo era stato l’attentato alla sede della Croce Rossa: la guerra non si ferma davanti a nulla. Una notizia che ci addolora - ha proseguito la Presidente - che ci sconforta: ai famigliari esprimiamo il nostro cordoglio, anche se le parole non sono mai adeguate in queste circostanze. I nostri militari – ha continuato la Presidente - erano certamente consapevoli di partecipare ad una missione pericolosa, ma il tributo pagato in questa occasione è troppo alto ed inaccettabile, nessuno riesce a capirlo, ci stringiamo attorno alle famiglie dei caduti.
Su invito della Presidente l’assemblea ha osservato un minuto di silenzio come gesto di solidarietà ai Carabinieri e all’Esercito Italiano e a coloro che continuano ad essere impegnati nella missione in Irak, mentre la bandiera italiana esposta nella Sala del Consiglio è stata listata a lutto e così rimarrà per i prossimi giorni.
**********
2.)Assestamento bilancio
Assestamento generale del Bilancio di Previsione 2003. Conseguenti modifiche della Relazione Previsionale e Programmatica e del Bilancio Pluriennale 2003/2005.
Già trattato in sede di commissione, l’oggetto è stato illustrato dal Vice Sindaco Luciano Caon nella sua veste di Assessore al Bilancio, che ha ricordato la situazione pesante in cui si trovano ad operare tutti gli Enti Locali. E’ stata verificata l’opportunità di provvedere a variazioni alla Relazione Previsionale e Programmatica, al Bilancio Pluriennale 2003/2005 ed al Bilancio di Previsione 2003 in relazione alle necessità derivanti dalla gestione, nonché per maggiori entrate e spese straordinarie, per maggiori entrate e spese vincolate, per diminuzione di entrate e spese relative all’assunzione di prestiti e per maggiori entrate e spese per servizi per conto terzi. Le variazioni al Bilancio di Previsione 2003 sono, complessivamente, di € 3.862.600,00 (Spese Correnti: € 1.906.500,00; Spese in Conto Capitale: 886.100,00; Spese per Rimborso di Prestiti € 0,00; Spese per Servizi per Conto Terzi: 1.070.000,00). Il Vice Sindaco ha quindi citato gli interventi più significativi, come quelli riguardanti la cifra messa a disposizione per l’acquisizione delle ex caserme (Parco Monasteri). L’entrata corrente subisce un incremento complessivo di € 451.300,00 così distinto: 1) entrate da trasferimenti correnti da Stato, Regione ed altri Enti - € 108.900,00, 2) entrate extratributarie + € 560.200,00, per un totale di € 451.300,00. La maggiore entrata è destinata alla spesa corrente (escluse vincolate e straordinarie) comportando le seguenti modifiche di intervento: personale – 110.500,00; acquisto di beni + € 131.000,00; prestazione di servizi + € 169.900,00; utilizzo di beni di terzi + € 5.500,00; trasferimenti - € 32.300,00; interessi passivi + € 8.800,00; imposte e tasse + € 174.100,00; fondo di riserva + € 104.800,00. Il totale è dunque di € 451.300,00. Le entrate straordinarie aumentano di € 1.287.000,00 e vengono destinate per € 578.400,00 al finanziamento di spese correnti e per € 708.600,00 al finanziamento di spese in conto capitale. Le entrate vincolate di parte corrente aumentano (somma algebrica) di € 320.800,00 con corrispondente aumento della spesa vincolata di parte corrente. Le entrate vincolate in conto capitale aumentano (somma algebrica) di € 811.000,00 con corrispondente aumento delle relative in conto capitale. Le entrate e le spese per accensione di prestiti diminuiscono di € 77.500,00. I servizi per conto terzi aumentano di € 1.070.000,00. Queste variazioni comporteranno la successiva modifica dei piani esecutivi di gestione per quanto attiene l’assegnazione delle risorse finanziarie. Per quanto riguarda il perseguimento dell’obiettivo di stabilità interno, per l’esercizio 2003 il disavanzo finanziario non può essere superiore a quello dell’anno 2001, ricalcolato secondo le nuove disposizioni normative. Inoltre, a differenza degli anni precedenti, la definizione del saldo prende in considerazione sia la “gestione di cassa” che la “gestione di competenza”. Infine, le nuove disposizioni hanno introdotto l’obbligo di “predisporre, entro il mese di febbraio una previsione cumulativa articolata per trimestri in termini di cassa del disavanzo finanziario, coerente con l’obiettivo annuale” da comunicarsi al Ministero dell’Economia e delle Finanze, previa verifica da parte del Collegio dei revisori dei Conti. Sulla base delle regole previste da queste disposizioni normative, la situazione del Comune di Cremona nell’anno 2003 è la seguente: saldo finanziario 2001: cassa – disavanzo 10.550 Euro; competenza – disavanzo 15.852 Euro; saldo finanziario 2003 programmatico: cassa – disavanzo 10.550 Euro; competenza – disavanzo 15.852 Euro. Gli obiettivi programmatici del saldo finanziario cumulato in termini di cassa per l’anno 2003 sono: saldo finanziario al 31 dicembre 2003 – 10.550 Euro; saldo finanziario al 31 marzo 2003 – 1.100 Euro; saldo finanziario al 30 giugno 2003 – 8.800 Euro; saldo finanziario al 30 settembre 2003 – 3.300 Euro. Le informazioni sui flussi di cassa derivanti dal monitoraggio trimestrale, da effettuarsi a cura delle Regioni a statuto ordinario, delle Province e dei Comuni con popolazione superiore a 60.000 abitanti, secondo i prospetti e con le modalità definite nel decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero dell’Interno del 24 giugno 2003, al 30 settembre 2003 evidenziano la seguente situazione: al 3° trimestre saldo finanziario effettivo – 1.840, programmatico – 3.300, scostamento + 1.460 (n.b. i valori sono espressi in migliaia di Euro). Dalla comparazione tra i dati programmatici e quelli effettivi, coma sopra evidenziato, è possibile prevedere per il 4° trimestre un buon margine di operatività. Il raggiungimento per l’anno 2003 degli obiettivi assegnati consentirà di non incorrere nelle sanzioni previste per legge.
La consigliera di Rifondazione Comunista Celestina Villa è intervenuta per dichiarare l’astensione del proprio gruppo, come segno di apprezzamento per la somma messa a disposizione per l’acquisizione del Parco dei Monasteri. Il consigliere Nolli, per AN, ha invece dichiarato il suo voto contrario, non per motivi tecnici (infatti ha elogiato il lavoro svolto dagli uffici comunali in questo senso), ma per ragioni politiche, non condividendo le scelte politiche che stanno alla base di questo assestamento. Messo ai voti l’oggetto è stato approvato a larga maggioranza con l’astensione di Rifondazione Comunista.

3.)Approvazione del Programma Triennale
Approvazione del Programma Triennale 2003/2005 e del relativo elenco dei lavori per l’anno 2003 modificato ed integrato (art. 14 Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni).
L’oggetto è stato illustrato dall’Assessore ai Lavori Pubblici Luigi Baldani. Gli Enti Locali sono tenuti a predisporre ed approvare un programma triennale ed il relativo elenco annuale dei lavori da realizzare nell’anno stesso. Nel luglio scorso la Giunta Comunale ha adottato la proposta di programma triennale 2003-2005 e l’elenco annuale dei lavori per l’anno 2003 modificato ed integrato. Successivamente il Consiglio Comunale ha approvato il programma triennale 2003-2005 e l’elenco dei lavori per l’anno 2003 modificato ed integrato. Poiché si rende necessario provvedere all’ulteriore modifica ed integrazione di questo Programma Triennale 2003-2005 e dell’elenco dei lavori per l’anno 2003 a seguito di necessità emerse in questi ultimi mesi. Si è ritenuto quindi opportuno modificare il Programma Triennale 2003-2005 e l’elenco dei lavori per l’anno 2003 come segue:
· interventi oggetto di modifica: consolidamento statico fornace ex Frazzi – aggiornamento della disponibilità finanziaria dell’anno 2003 da € 50.000,00 a € 100.000,00; interventi Edilizia Residenziale Pubblica – aggiornamento della disponibilità finanziaria dell’anno 2003 da € 1.613.000,00 a € 1.338.600,00.
· somme spostate nel capitolo riguardante le spese correnti in modo da essere pronti non appena verrà decisa l’alienazione dei beni demaniali: acquisizione ex Monastero S. Benedetto Corpus Domini esclusa chiesa e cortile accesso cavallerizza; acquisizione aree ex monasteri e fabbricato CNGEI; acquisizione Cavallerizza.
Il Consiglio Comunale ha approvato la deliberazione a larga maggioranza con l’astensione di FI, AN, Lega Nord e Rifondazione Comunista.

4.)Proroga fino al 30 giugno all'AEM
Proroga fino al 30 giugno 2004 dell’autorizzazione ad A.E.M. Cremona S.p.A. ad espletare la gestione del servizio delle raccolte R.S.U. e differenziata nei Comuni del Circondario Cremonese.
L’oggetto è stato illustrato dal Vice Sindaco Luciano Caon. A fine dello scorso mese di ottobre il Comune di Castelverde, quale ente capofila dei Comuni dei Circondario Cremonese, ha comunicato che è già stata perfezionata la procedura di affidamento ad AEM S.p.A. della gestione tecnica ed amministrativa del servizio di raccolta e trasporto RSU e RSA per il quinquennio 2004-2008, e che sta bandendo una gara pubblica per l’individuazione della ditta cui affidare questi servizi per il periodo 2004-2008. Poiché i tempi tecnici necessari potrebbero non consentire l’individuazione della ditta ed il relativo accordo entro il 31 dicembre 2003, il Comune di Castelverde ha chiesto che la convenzione attualmente in essere e in scadenza il 31 dicembre prossimo possa essere prorogata per sei mesi, per garantire alla cittadinanza il servizio di raccolta e trasporto RSU e RSA. Da qui la richiesta di prorogare sino al 30 giugno 2004 l’autorizzazione ad AEM Cremona S.p.A. ad espletare la gestione del servizio delle raccolte RSU e differenziata nei Comune del Circondario Cremonese.
L’oggetto è stato messo ai voti ed è stato approvato a larga maggioranza con l’astensione di FI, AN, Lega Nord.
Definizione del contributo annuale minimo in conto gestione alla Fondazione Scuola di Musica Claudio Monteverdi di Cremona.
L’oggetto è stato illustrato dall’Assessore Paolo Paroni. Il 22 maggio scorso il Consiglio Comunale ha approvato la costituzione della Fondazione Scuola di Musica Claudio Monteverdi di Cremona per la promozione delle arti musicali in ogni loro forma e per lo sviluppo e la diffusione della culturale musicale in tutti i livelli della popolazione ed il relativo statuto. In base a questa deliberazione il Comune di Cremona si qualifica quale fondatore, che la gestione della Civica Scuola di Musica Claudio Monteverdi viene affidata alla Fondazione con decorrenza 1° ottobre 2003, che la il personale manterrà lo stato giuridico ed economico di dipendente del Comune. Nella deliberazione inoltre si stabilisce che si procederà a concedere alla Fondazione in uso gratuito, mediante comodato, i locali situati in via Realdo Colombo n. 1 ed i relativi beni mobili, già destinati alle attività della Civica Scuola di Musica, che verrà erogata alla Fondazione la disponibilità finanziaria già individuata per il pareggiamento della scuola. Per attribuire alla Fondazione i contributo relativo per la gestione della Civica Scuola di Musica sia per i corsi pareggiati che per i corsi non pareggiati è necessario apportare al Bilancio di Previsione 2003/2005 le relative variazioni e che la Fondazione deve provvedere alla definizione del proprio bilancio per l’esercizio 2003/2004. Questo contributo annuo di gestione è destinato a garantire il finanziamento delle spese relative al personale, acquisto di beni e prestazioni di servizi. Da qui la proposta, sottoposta all’approvazione del Consiglio Comunale, di determinare questo contributo minimo in conto gestione del Comune alla Fondazione Scuola di Musica nell’importo annuo di € 360.550,00.
La consigliera di Rifondazione Comunista Celestina Villa ha proposto un emendamento al testo della delibera in modo che nel dispositivo una frase venisse così formulata: “Dare atto che gli atti conseguenti necessari alla definizione dei rapporti tra Comune di Cremona e Fondazione saranno successivamente assunti dagli organi competenti, secondo gli indirizzi definiti dal Consiglio Comunale”. Su questo emendamento l’Assessore Paolo Paroni ha dichiarato il suo parere favorevole. La delibera, come emendata, è stata messa ai voti ed approvata all’unanimità.

5.) Approvazione degli impegni di spesa pluriennali relativi al progetto “Mobilità sostenibile”.
L’oggetto è stato illustrato dall’Assessore Daniele Soregaroli. Nel giugno 2002 la Giunta Regionale ha adottato la deliberazione riguardante gli incentivi per lo sviluppo della mobilità sostenibile nel territorio lombardo (biennio 2002/2003) in attuazione della Legge Regionale 12 gennaio 2002 n. 1 “Interventi per lo sviluppo del trasporto pubblico regionale e locale e degli interventi previsti nel Libro Azzurro della mobilità e dell’ambiente prodotto dalla Regione Lombardia nell’aprile 2002. In questo ambito il settore Mobilità Traffico e Trasporti ha elaborato un progetto per l’adozione di interventi di fluidificazione del traffico, così da attuare gli effetti dell’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Va inoltre ricordato che, nel settembre 2002, la Giunta Comunale ha approvato il progetto per lo sviluppo della mobilità sostenibile riguardante la realizzazione di un itinerario coordinato di impianti semaforici che perimetrano il centro storico ed ha presentato a questo proposito istanzia di finanziamento alla Regione che prevedeva la realizzazione del progetto attraverso AEM SpA. Dopo che a questo progetto è stato assegnato un finanziamento di € 524.200,00, nel febbraio scorso la Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo per lo sviluppo della mobilità sostenibile inerente la realizzazione di un itinerario coordinato di impianti semaforici che perimetrano il centro storico. Nell’agosto di quest’anno AEM SpA ha a sua volta definito il piano pluriennale delle quote di ammortamento relative a questo progetto, proposta accolta favorevolmente, con alcune condizioni, dalla Giunta Comunale. In ottobre AEM SpA ha quindi comunicato che “non vi è necessità di stipulare un’apposita convenzione qualora le condizioni concordate in merito al progetto di mobilità sostenibile vengano inserite nel contratto di servizio attualmente in essere”. E in effetti la realizzazione di questo progetto si colloca all’interno del contratto di servizio e l’ammortamento dei relativi costi è previsto in dieci anni. Sono stati pertanto individuati sul Bilancio Triennale 2004/2005 e sui Bilanci Pluriennali 2006 e seguenti le seguenti risorse: anno 2004 - € 65.000,00; anno 2005 € 170.800,00; anno 2006/2014 - € 190.800,00. Le spese in uscita, per la parte finanziata con risorse a carico del bilancio comunale, saranno per il 2004 di € 38.000,00; per il 2005 di € 125.800,00; per gli anni 2006/2014 di € 145.800,00 annui. Le spese in uscita, per la parte finanziata con risorse a carico del gestore del trasporto pubblico locale, saranno per l’anno 2004 di € 27.000,00, per l’anno 2005 di € 45.000,00, per gli anni 2006/2014 di € 45.000,00 annui.
Terminata l’illustrazione da parte dell’Assessore, la delibera è stata messa ai voti ed approvata all’unanimità.

6.)Approvazione del piano esecutivo della sosta e della mobilità in centro storico.
L’argomento è stato illustrato dall’Assessore Daniele Soregaroli, secondo le linee esposte nel documento allegato a questo resoconto, specificando che questo piano è la realizzazione di un pezzo di un percorso che si sta compiendo attraverso un cambiamento non traumatico delle abitudini. Critiche sono state sollevate sul Piano da FI: in particolare il consigliere Amedeo Ferri ha evidenziato perplessità perché non ci sarebbe un progetto adeguato a risolvere il problema dei parcheggi nel suo complesso. Per AN si tratta invece di una riforma a breve respiro perché disincentiva la costruzione di piccoli parcheggi privati. Apprezzamento è stato espresso invece, soprattutto per le prospettive future, dal gruppo de La Margherita e dal gruppo dei DS: da entrambi è stato sostenuto che si tratta di un piano della sosta, non del traffico, e come tale va considerato.
Terminata la discussione, l’oggetto è stato messo ai voti ed è stato approvato. Ha votato a favore anche Rifondazione Comunista che ha auspicato una rapida attuazione. Voto contrario è stato espresso da FI, AN e Lega Nord.

7.)Interrogazione in data 24 ottobre 2003 presentata dal Consigliere Comunale del Gruppo Consiliare “Forza Italia” Amedeo Ferri in ordine all’elevato aumento di contravvenzioni nei confronti degli automobilisti cremonesi .

(Testo dell’interrogazione: Numerosi cittadini mi hanno segnalato quella che, se confermata, potrebbe essere considerata una vera e propria offensiva dei nostri vigili urbani nei confronti degli automobilisti cremonesi: pare, infatti, che vi sia stata una crescita nelle contravvenzioni elevate dalla vigilanza urbana. Tuttavia, ciò che infastidisce maggiormente i nostri concittadini caduti nelle solerti maglie della vigilanza urbana non è solo la sanzione amministrativa, che peraltro incide, ma l’atteggiamento di fastidioso paternalismo di alcuni agenti che, chissà per quale motivo, si sentono autorizzati ad infliggere ai cittadini sottoposti a sanzione amministrativa, l’inutile supplizio di inopportuni predicozzi circa il comportamento che ogni buon cittadino dovrebbe tenere. Tutto ciò premesso chiedo: di sapere se l’Amministrazione ha autorizzato, o peggio, ordinato una politica di rigore della Polizia Municipale; di conoscere i dati relativi alle infrazioni sanzionate nel corso di quest’anno e di confrontarli con i dati relativi allo stesso periodo dello scorso anno; se codesta Amministrazione non ritenga doveroso far presente al Comando della Polizia Municipale che è opportuno evitare che i vigili urbani possano assumere, per il futuro, atteggiamenti di ingiustificato paternalismo nei confronti dei cittadini).
All’interrogazione ha risposto l’Assessore Carlo Loffi: Al Settore Polizia Municipale non è mai giunta, da parte dell’Amministrazione, alcuna indicazione sull’opportunità di adottare una particolare ”politica di rigore” da parte degli agenti, così come non si è verificato il contrario. I dati relativi alle infrazioni accertate nel periodo gennaio-ottobre 2003 aderiscono sostanzialmente agli stessi valori dello stesso periodo dell’anno precedente (anno 2002 n. 41522 – anno 2003 n. 38.000), con una flessione netta nel periodo giugno-ottobre, dovuta alla effettuazione di posti di controllo cittadini finalizzati all’accertamento delle violazioni delle norme di comportamento, ben più pericolose ai fini della circolazione stradale delle violazioni inerenti la sosta. In particolare, rispetto alla sosta che il dato settembre/ottobre della sosta mostra in modo più evidente la flessione rispetto allo scorso anno, dovuto alla qualità dei controlli eseguiti, maggiormente rivolti alla violazione delle norme di comportamento. Non si ha notizia di atteggiamenti di ingiustificato “paternalismo nei confronti di cittadini” e quindi si ritiene che se un reclamo in tal senso deve essere presentato, questo debba essere riferito a circostanze definite. Anzi pare doveroso evidenziare che, con l’adozione della patente a punti, i rapporti tra chi commette una violazione e chi l’accerta sono diventati sicuramente più complessi e talvolta conflittuali per le rimostranze di chi subisce la decurtazione. Si tratta normalmente di circostanze che richiedono, da parte dell’operatore di polizia, molta pazienza e talvolta tolleranza che, ad una valutazione superficiale, potrebbero risultare come frutto di un atteggiamento paternalistico.
Il consigliere Amedeo Ferri - che ha ringraziato la Polizia Municipale per l’attività quotidianamente svolta - si è detto parzialmente soddisfatto della risposta ottenuta.

8.)Interrogazione in data 24 ottobre 2003 presentata dai Consiglieri Comunali Amedeo Ferri e Roberto Nolli con cui si chiedono notizie in ordine al capitolo del bilancio comunale 2003 relativo ai fondi per le missioni degli amministratori e a quello relativo alle risorse appostate per il funzionamento degli organi istituzionali
(Testo dell’interrogazione: A seguito di alcune voci circolate nei giorni scorsi negli uffici comunali, gli scriventi consiglieri hanno appurato che il capitolo del bilancio comunale 2003 relativo ai fondi per le missioni degli amministratori e quello relativo alle risorse per il funzionamento degli organi istituzionali siano esauriti o prossimi ad esserlo. Ciò premesso si chiede: di sapere se le voci raccolte abbiano un fondamento di verità; in caso di risposta affermativa, gli scriventi chiedono di sapere a che cosa sia imputabile l’esaurimento delle risorse previste dal Bilancio con ben tre mesi di anticipo).
All’interrogazione ha risposto il Vice Sindaco Luciano Caon: Per quanto riguarda i gettoni di presenza, l’acquisto di beni e di servizi non è previsto nessun intervento, mentre per i rimborsi per indennità di missione vi è stata una variazione. L’Amministrazione Comunale ha pieno rispetto dell’autonomia del Consiglio Comunale, ne fanno fede le cifre messe a bilancio per la sua attività, cifre predisposte dagli uffici. Non ci sono problemi di risorse finanziarie. L’assestamento di Bilancio avviene per tutti i capitoli. Rispetto all’indennità di missione: nel 2002 la previsione era di 18.100,00 Euro, nel corso dell’anno la variazione, approvata, è stata di 5.000, 00 Euro, per cui la previsione definitiva è stata di 23.100,00 Euro, mentre la spesa effettiva è stata di 21.198,28 Euro. Per quanto riguarda il Sindaco la spesa è stata nel 2002 di 2.678,75 Euro, per i componenti della Giunta la spesa è stata di 13.586,64 Euro. Per il Consiglio Comunale solo sei consiglieri si sono avvalsi di questo rimborso per un totale di 4.704,78 Euro: solo per un consigliere l’importo è stato di 3.822,00 Euro. Tranne questo importo, per tutti gli altri cinque le spese rimborsate sono state inferiori ai 300 Euro. Per il 2003, in base a questa spesa, è stato proposto un importo per il Bilancio di Previsione pari a 23.100,00 Euro (assestato 2002), superiore all’importo di spesa effettiva. In ogni caso per l’esercizio finanziario 2003 la previsione iniziale è stata di 23.100,00 Euro, la spesa al 30 settembre è stata di 21.065,92 Euro. Nel 2003 le spese di missione del Sindaco sono state di 6.881,66 Euro (compreso il viaggio negli USA che ha permesso di portare a casa uno Stradivari), mentre per gli assessori la spesa è stata di 10.434,96 Euro. Nel 2003 inoltre solo tre consiglieri comunali si sono avvalsi del rimborso delle spese per una cifra complessiva di 3.265,54 Euro. Solo per uno di questi consiglieri il rimborso spese è stato superiore ai 2.000 Euro. Il Consigliere dei DS Pierluigi Rotelli, per dissipare i dubbi che a suo parere sarebbero sorti tra i cittadini, ha quindi presentato una mozione d’ordine in quanto stupito per la cifra riferita ad un consigliere comunale, chiedendo che l’utilizzo di queste risorse venga esaminato al più presto dalla Commissione di Vigilanza. A questo punto ha chiesto la parola il consigliere Amedeo Ferri dicendo di essere lui il consigliere che ha chiesto la cifra che ha suscitato più stupore, ma l’esponente di FI, ha dichiarato di non risiedere più a Cremona dal 2001, bensì in provincia di Piacenza: in questo modo avrebbe usufruito di un suo diritto, dovendo venire spesso in città non solo per le sedute del Consiglio ma anche per svolgere la propria funzione di consigliere. Il consigliere Amedeo Ferri, dicendosi soddisfatto della risposta avuta dal Vice Sindaco, ha accusato invece la maggioranza di volere sfruttare questa circostanza per danneggiarlo. Il consigliere ha comunque sostenuto di non avere nulla da temere o da nascondere, dicendosi pronto a difendere la sua onorabilità anche in altre sedi. Il Presidente della Commissione di Vigilanza Petrisso De Petris, prendendo atto della disponibilità del consigliere Ferri, ha dichiarato che quanto prima farà acquisire la documentazione relativa alle missioni degli amministratori per discuterne in sede di commissione.

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