15 Settembre, 2002
Immigrati e partecipazione
Provincia di Cremona: in Consiglio la proposta di modifica dello statuto
Immigrati e partecipazione
In Consiglio la proposta di modifica dello statuto
Il Consiglio Provinciale, nella seduta di domani, 18 febbraio 2004, discuterà la proposta di modifica dello Statuto della Provincia, precisamente l'art. 20, finalizzata ad allargare i diritti di partecipazione alla componente straniera del territorio.
L'iniziativa prende le mosse da una mozione approvata all'unanimità dal Consiglio Provinciale il 12 novembre 2003. Dopo un'articolata elaborazione, diversi passaggi amministrativi in Giunta e in Commissione Affari Istituzionali, e dopo aver sentito anche il parere delle più rappresentative associazioni straniere sul territorio, è scaturita la proposta che sarà inviata al dibattito consiliare.
Il nuovo testo dell'art. 20 risulta essere il seguente:
1) "Sono soggetti di partecipazione attiva che prendono parte, in forma singola o associata, all'esercizio delle funzioni ed all'attuazione dei programmi della Provincia:
a) gli iscritti nelle liste elettorali dei comuni della provincia; se dimoranti nel territorio della provincia;
b) gli italiani;
c) i cittadini dell'Unione Europea;
d) gli stranieri non comunitari regolarmente residenti;
e) gli apolidi.
Le relative forme, le procedure ed i termini posti in garanzia di tali iniziative, sono disciplinati dal Regolamento degli Istituti di Partecipazione, nel rispetto dei principi di cui ai successivi articoli".
Le norme che governano la materia prevedono che una modifica statutaria possa essere adottata con il voto favorevole dei due terzi dei consiglieri. Nel caso tale quorum non venisse raggiunto, la votazione va ripetuta in sedute successive da tenersi entro trenta giorni, e le modifiche sono approvate qualora la deliberazione ottenga per due volte la maggioranza assoluta dei consiglieri.
Per quanto riguarda infine l'entrata in vigore delle nuove norme statutarie, si precisa che avrà luogo decorsi 30 giorni dall'affissione dello Statuto, modificato, all'albo pretorio della Provincia.
 
|