15 Settembre, 2002 Un impegno per lo sviluppo democratico Per la tutela dei diritti umani
Un impegno per lo sviluppo democratico
Per la tutela dei diritti umani
Il Presidente della Provincia Gian Carlo Corada ha incontrato, questo pomeriggio, due rappresentanti di una associazione giovanile di Kraljevo, città della Serbia aderente al progetto Zavidovici per la tutela dei diritti umani.
“Le istituzioni di Kraljevo stanno ostacolando lo sviluppo della nostra iniziativa .affermano i due “ambasciatori” della cittadina serba In particolare hanno raddoppiato l’affitto della sede che attualmente ospita la associazione così da impedire, di fatto, ogni intervento”.
“Apprezzo l’impegno civile di questi giovani dichiara Gian Carlo Corada e credo occorra profondere ogni sforzo per l’affermazione della democrazia, dello sviluppo locale e della riconciliazione. Mai come in passato si avverte la necessità di rilanciare gli sforzi per la pace e l’integrazione dei popoli europei”.
Proprio per questo la Provincia di Cremona si è impegnata a dialogare con le autorità di Kraljevo affinchè venga data risposta e spazio a questi ragazzi che promuovono i valori della cooperazione e della solidarietà.
“Democrazia e libertà conclude Corada devono guidare l’azione politica nella sua vocazione più alta ed eminentemente umana ma devono essere vissuti da tutti. L’impegno giovanile, poi, assume una valenza ancora maggiore anche perché, solo così, come scrive il poeta Nazim Hikmet: Nasceranno da noi uomini migliori. La generazione/ che dovrà venire/ sarà migliore/ di chi è nato/ dalla terra/ dal ferro e dal fuoco”.
Ufficio Stampa Provincia di Cremona
Cremona, 27 ottobre ‘02