15 Settembre, 2002
L'ANPI Cremona apre ai giovani ed ai cittadini antifascisti
Si stà lavorando per dare un assetto definitivo al quadro dirigente e funzionale dell’Associazione
Comunicato stampa ANPI Cremona
All’ANPI si stà lavorando, dopo la nomina del Presidente, per dare un assetto definitivo al quadro dirigente e funzionale dell’Associazione. Nel frattempo la nuova presidenza, in sintonia con il rinnovato consiglio provinciale, ha preso in esame la riforma statutaria stabilita al Congresso Nazionale.
Tale riforma apre l’iscrizione alla stessa ANPI ai giovani e a tutti i cittadini di fede antifascista, cioè convinti assertori dei valori e degli ideali di cui è stata ed è portatrice la lotta di Resistenza.
Come afferma il presidente Fogliazza: “L’invito è rivolto a coloro che condividono i valori di Pace, Libertà e Democrazia e sono disposti ad operare in uno spirito di solidarietà democratica al potenziamento dell’Associazione stessa ai vari livelli".
Ciò è tanto più necessario in rapporto ad una situazione politica in cui la destra italiana, non disdegnando di raspare nel barile del fascismo per un pugno di voti, vuole spingere il nostro popolo pacifico, laborioso e onesto, nel buio di guerre, di lutti, di disastri del passato. Siamo certi che gli italiani sapranno respingere con il voto e con la lotta simili lugubri tentativi.
L’ANPI rivolge il proprio appello a tutti i cittadini in buona fede e di buona volontà ed in special modo verso chi ancora é animato da qualche dubbio “Non dimentichiamo che - se non siamo più sudditi della monarchia e dello Statuto Albertino o schiavizzati dalla dittatura fascista, ma liberi cittadini di una Repubblica democratica fondata sul lavoro - lo dobbiamo a tante battaglie e tanti sacrifici. Di fronte a chi ha combattuto ed è morto per la libertà - che è vita, come il pane, l’aria, il sole, l’amore - c'é bisogno che tutti accettino il risultato della storia: è un dovere nei confronti dell'Italia, oltre che dimostrazione di realismo e intelligenza politica. Siamo certi che saranno tanti i cremonesi che aderiranno a questo invito utile id indispensabile per l’oggi e per il domani, per noi e soprattutto per le nuove generazioni.”
Cremona lì 24/03/2006  
|