News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Scuola... parliamone!

15 Settembre, 2002
Studiare al Politecnico di Milano a Cremona Giornata di Orientamento e Informazione
Venerdì 19 Marzo 2010 la sede cremonese del Politecnico si presenterà agli studenti delle scuole medie superiori nella tradizionale giornata aperta.

Studiare al Politecnico di Milano a Cremona Giornata di Orientamento e Informazione
Venerdì 19 Marzo 2010

Venerdì 19 Marzo 2010 la sede cremonese del Politecnico si presenterà agli studenti delle scuole medie superiori nella tradizionale giornata aperta.

Le presentazioni dell'offerta formativa si alterneranno nell'arco di tutta la giornata.

Si segnalano, novità di quest’anno, i seguenti appuntamenti:

Ø 10:15 “Crea il tuo videogioco - Con pochi e semplici click affacciamoci al mondo della creazione di videogiochi”, laboratorio per scoprire cosa può fare un Ingegnere Informatico.

Ø 15:15 “La valutazione economica di un impianto fotovoltaico”, seminario per scoprire cosa può fare un Ingegnere Gestionale specializzato nella Gestione Ambientale di Impresa.

Ø 16:30 “Analisi strategica delle ragioni del successo della Nintendo Wii”, incontro per scoprire cosa può fare un Ingegnere Gestionale.

Ø 09:00 – 18:00 colloqui di selezione per accedere ad un Percorso di Eccellenza che prevede, oltre a varie attività formative avanzate, anche 10 Borse di Studio del valore di 5.000 Euro ciascuna, per chi si iscriverà ai Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale o Ingegneria Informatica a Cremona nell’a.a. 2010-2011.
L’iniziativa è oggi alla sua terza edizione: il bilancio infatti è estremamente positivo, le promettenti matricole selezionate negli anni precedenti stanno portando avanti il loro percorso di studi con brillanti risultati. Hanno seguito corsi di inglese per approfondire le conoscenze delle regole grammaticali e migliorare le competenze nella lingua parlata ed hanno svolto un periodo di stage in rilevanti realtà aziendali, sia locali che estere.
Il mantenimento della borsa di studio viene valutato annualmente e proprio durante la Giornata di orientamento alle ore 11:15 verrà consegnata la seconda rata della borsa di studio ai beneficiari della prima edizione che hanno dimostrato di possedere ancora i requisiti di merito richiesti.

Nel corso di tutta la giornata, studenti e docenti saranno a disposizione per analizzare gli aspetti che caratterizzano i percorsi di studio offerti dalla sede, chiarire eventuali dubbi ed illustrare i possibili sbocchi occupazionali. Il personale tecnico-amministrativo fornirà chiarimenti sui servizi e sugli aspetti amministrativi della vita universitaria.

I partecipanti avranno l’opportunità di visitare i laboratori di informatica, elettronica ed automazione per capire come le attività di laboratorio abbiano una rilevanza notevole per l’apprendimento dei diversi insegnamenti. Per approfondire particolari ed interessanti tematiche di ricerca ed avvicinare gli allievi delle scuole superiori ad argomenti tecnici, alcuni studenti esporranno la costruzione di modelli di simulazione e di circuiti elettrici.

Verrà distribuito materiale informativo sull’offerta formativa dell'Ateneo. Gli interessati potranno ritirare i libri “Politest” per la preparazione della parte di Matematica, di Fisica e di Comprensione Verbale della prova di ammissione. Nel test la sezione di Logica, Matematica e Statistica è quella più temuta e che pesa maggiormente sul punteggio finale del test, ma è comunque affiancata da altre tre parti: Fisica, Comprensione verbale e Inglese. Il punteggio richiesto per il superamento del test è 60/100. La sezione di Inglese prevede la soglia minima di 24 risposte esatte su 30 per non riportare obblighi formativi aggiuntivi.

I ragazzi interessati potranno sostenere una sessione del Test On Line valida per l' ammissione al Politecnico, fissata alle ore 14:30 nel laboratorio A2.1. L'iscrizione al test potrà essere effettuata dal 10 al 17 marzo 2010 collegandosi al sito www.webpoliself.polimi.it e cliccando su Iscrizione al TOL. Chi supererà la prova si assicurerà sin d’ora un posto per il prossimo anno accademico, evitando così il tradizionale test di settembre.

Il programma completo della giornata è disponibile al seguente link http://www.sede-cremona.polimi.it/cms/file/6521/ProgrammaConAule.pdf

Per motivi organizzativi, è gradita la conferma della presenza alla Giornata di Orientamento, compilando la scheda di adesione sul sito della sede di Cremona (www.cremona.polimi.it) nella sezione orientamento.

Per ulteriori informazioni telefonare allo 0372/567703-04 o inviare un'e-mail all'indirizzo orientamento@cremona.polimi.it

BANDO DI CONCORSO PER
L’ASSEGNAZIONE DI 10 BORSE DI STUDIO
RIVOLTE A DIPLOMATI DELLE SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI
A. A. 2010/11
Il Centro per lo Sviluppo del Polo di Cremona indice un Bando di Concorso per l’assegnazione di n. 10 Borse di Studio, del valore di Euro 5.000 ciascuna, riservato a diplomati e diplomate delle Scuole Secondarie Superiori che abbiano conseguito il Diploma di Maturità nell’anno 2010 (A.S. 2009/10) e che si iscriveranno ad uno dei Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale o Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano – Sede di Cremona, nell’a.a. 2010/11.
Le n. 10 Borse di Studio erogate hanno un valore complessivo di Euro 5.000 ciascuna.
L’erogazione delle Borse sarà scaglionata sui 3 anni di durata della Laurea di Primo Livello, secondo il seguente schema:
§ 2.000 Euro all’inizio del primo anno di studio;
§ 1.000 Euro a metà del secondo anno;
§ 2.000 Euro al conseguimento della Laurea di Primo Livello.
La Borsa di Studio promossa dal presente Bando è cumulabile con altre borse di studio.
In aggiunta alla contribuzione economica descritta, il Centro per lo Sviluppo del Polo di Cremona del Politecnico di Milano offre ai n. 10 vincitori del Bando di Concorso la possibilità di accedere ad un percorso di formazione avanzata.
I servizi aggiuntivi offerti all’interno di questo percorso comprenderanno:
§ insegnamento mirato dell’inglese professionale;
§ summer job presso alcune aziende italiane;
§ periodi di studio all’estero;
§ incontri diretti con Top Manager di importanti aziende italiane;
§ corsi di approfondimento su business planning, project management, eBusiness, business intelligence, ecc.;
Il pacchetto di servizi complementari offerti agli assegnatari delle borse potrebbe variare durante il periodo di iscrizione al Corso di Laurea.
v Modalità di partecipazione
Per prendere parte al Bando di Concorso, i candidati dovranno presentare una Domanda di Partecipazione come da modulo allegato.
Alla domanda andrà allegato un breve Curriculum Vitae del candidato, riportante le seguenti informazioni:
§ dati anagrafici;
§ istruzione e formazione (specificando la Scuola Secondaria Superiore frequentata e la valutazione conseguita nell’Esame di Maturità);
§ conoscenza delle lingue straniere;
§ capacità e competenze personali.
La domanda di partecipazione, corredata del Curriculum Vitae allegato, può essere inviata secondo le seguenti modalità:
§ via e-mail, all’indirizzo di posta elettronica orientamento@cremona.polimi.it
§ via posta, all’indirizzo:
Politecnico di Milano – Sede di Cremona
Via Sesto 39-41,
26100 Cremona
La domanda dovrà essere consegnata entro e non oltre il 15 Settembre 2010.
La domanda di ammissione si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede la data del timbro postale.

v Modalità di selezione
Le Borse di Studio sono rivolte a nuovi iscritti particolarmente meritevoli.
Verrà costituita una apposita Commissione Giudicatrice per la valutazione delle candidature pervenute e la selezione dei candidati idonei.
La Commissione Giudicatrice risulterà così composta:
§ Presidente del Centro per lo Sviluppo del Polo di Cremona del Politecnico di Milano o suo delegato;
§ Presidenti dei Consigli di Corso di Laurea attivi presso la sede (Ingegneria Gestionale, Ingegneria Informatica) o loro delegati;
§ altri membri ritenuti rilevanti per il giudizio.
Il giudizio della Commissione Giudicatrice è insindacabile.
Qualora la Commissione Giudicatrice reputi che nessuno dei concorrenti risulti idoneo, le Borse non saranno conferite.
L’idoneità dei candidati all’assegnazione delle Borse verrà valutata sulla base dei seguenti requisiti:
§ i risultati scolastici conseguiti durante gli studi di Scuola Secondaria Superiore;
§ le capacità personali dello studente;
§ la formazione multidisciplinare.
La votazione conseguita all’esame di maturità non rappresenta l’unico requisito determinante per l’ammissione.
Le candidature saranno vagliate attraverso appositi colloqui attitudinali con i docenti di riferimento del corso di studio prescelto.

v Modalità di mantenimento
Il mantenimento della Borsa di Studio negli anni successivi al primo sarà valutato annualmente, in base al rispetto delle seguenti condizioni non vincolanti:
§ media voti – calcolata come media delle valutazioni conseguite negli esami sostenuti – maggiore o uguale di 27/30;
§ numero minimo di crediti formativi conseguiti pari all’80% di quelli previsti dal manifesto degli studi;
§ iscrizione e frequenza al Corso di Laurea prescelto nella Sede di Cremona del Politecnico di Milano.
La Commissione Giudicatrice si riserva il diritto di non sospendere l’erogazione del premio in denaro e dei privilegi connessi alla Borsa qualora lo studente assegnatario risultasse lievemente al di sotto della soglia stabilita per uno soltanto dei precedenti requisiti.

v Candidati stranieri
La partecipazione al concorso e l’eventuale assegnazione delle Borse di Studio sarà aperta anche a candidati e candidate di nazionalità straniera, purché in possesso di un diploma di Scuola Secondaria Superiore (la valutazione comparativa del titolo di studio estero è posta ad insindacabile giudizio della Commissione Giudicatrice).
Le condizioni di partecipazione ed i criteri di assegnazione delle borse per questa categoria di candidati sono gli stessi validi per i candidati di nazionalità Italiana.

Ai sensi del D. Lgs. 196 del 30/6/2003, il Centro per lo Sviluppo del Polo di Cremona del Politecnico di Milano, titolare del trattamento dei dati personali forniti, garantisce che gli stessi saranno utilizzati unicamente per il presente procedimento concorsuale.


Cremona, 17 marzo 2010

Il Presidente del Centro per lo Sviluppo del Polo di Cremona del Politecnico di Milano
Prof. Gianni Ferretti

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2634 | Inviati: 0 | Stampato: 115)

Prossime:
Stipendi giù e stop alla carriera.  – 15 Settembre, 2002
CAPPUCCETTO ROSSO E IL LUPO NELLA SCUOLA STATALE – 15 Settembre, 2002
Scuola. Visite fiscali: riprende il rimpallo sul loro pagamento – 15 Settembre, 2002
A CREMONA IL MANAGEMENT SPOSA L’AMBIENTE – 15 Settembre, 2002
La data di pubblicazione dei movimenti per il personale ATA è posticipata al 27 luglio 2010. – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Stato di agitazione di tutto il personale del comparto suola statale. – 15 Settembre, 2002
Scuola: Acli, non si contrasta la dipsersione mandando i 15 enni a lavorare – 15 Settembre, 2002
Ennesimo tentativo di smantellare l'obbligo d'istruzione – 15 Settembre, 2002
Silvia Dernini: mamma, lavoratrice, studentessa – 15 Settembre, 2002
L'ennesimo saccheggio della scuola pubblica – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009