News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Politica

15 Settembre, 2002
Giunta Comunale - Seduta del 19 gennaio 2005
Approvato il progetto per il rifacimento ed il potenziamento dell’impianto di illuminazione pubblica a servizio della Galleria XXV Aprile

Adesione del Comune di Cremona all’Annuale Festa degli Associati dei Maestri del Lavoro della Provincia di Cremona in programma domenica 20 marzo 2005 presso il Salone dei Quadri di Palazzo Comunale.

Concessione del patrocinio del Comune di Cremona al concerto organizzato dall’Associazione “Gradus ad Parnassum” in occasione del 60° anniversario della liberazione del campo di Auschwitz in programma domenica 23 gennaio 2005 presso la Sala delle Cariatidi di Palazzo Cattaneo a Cremona.

Concessione del patrocinio del Comune di Cremona alla manifestazione “Il rito ed i canti della merla” organizzata domenica 23 gennaio 2005 nel Cortile Federico II di Palazzo Comunale dall’Associazione culturale “Gli Ostaggi”.

Concessione del patrocinio del Comune di Cremona al concerto vocale di spirituals del gruppo “Il Cantiere” organizzato dalla Fondazione “Dopo di noi: Insieme” ed in programma sabato 29 gennaio 2005.

Concessione del patrocinio del Comune di Cremona, nonché adesione ai “Campionati Internazionali Giochi Matematici” organizzati dalla Scuola Media Statale “Virgilio” di Cremona e dal Centro Pristem Eleusi dell’Università “Bocconi” di Milano ed in programma il 12 marzo 2005.

Concessione del patrocinio del Comune di Cremona alla manifestazione di tipo benefico promossa dalla Fondazione Casa Famiglia S. Omobono ONLUS sabato 12 marzo 2005 presso il Palazzo Cittanova in occasione della Festa della donna 2005.

Concessione del patrocinio del Comune di Cremona alla seconda edizione del “Torneo Internazionale Futures”, 9° Trofeo Paolo Corazzi promosso dal Centro Sportivo Stradivari nella primavera 2005.

Concessione del patrocinio del Comune di Cremona alla IVa Rassegna internazionale di incisione “L’Arte e il Torchio” promossa dall’A.D.A.F.A. dal 10 aprile al 22 maggio 2005 presso le sedi di Cremona e Soncino.

Concessione del Salone dei Quadri di Palazzo Comunale al Gruppo Misto sabato 22 gennaio 2005 per la presentazione del libro “Una storia Comunista” dell’on. Armando Cossutta.

Rifacimento e potenziamento impianto illuminazione pubblica a servizio della Galleria XXV Aprile. Approvazione, in linea tecnica, del progetto definitivo.

La Giunta Comunale ha deliberato l’approvazione, in linea tecnica, del progetto definitivo riguardante i lavori di rifacimento e potenziamento dell’impianto di illuminazione pubblica a servizio della Galleria XXV Aprile. Il progetto è inquadrato nel Programma Locale di Interventi per il Commercio “Insieme per Cremona” promosso dal Comune di Cremona in attuazione del Piano Integrato per il Commercio finanziato dalla Regione Lombardia. Il preventivo di spesa per i lavori ammonta a € 32.863,50. Lo scopo del progetto definitivo, redatto da AEM S.p.A., è la riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica a servizio della parte centrale della Galleria XXV Aprile, cioè del corridoio di collegamento tra Corso Campi, Via Guarneri, Giardini di Piazza Roma. L’impianto di illuminazione attualmente esistente, realizzato circa 30 anni fa, è costituito da corpi illuminanti (20 punti luce) con copertura in vetro posizionati sulle pareti della galleria ad altezza di circa 6 metri equipaggiati con 4 lampade a vapori di mercurio della potenza di 80 W ciascuna. L’alimentazione elettrica dell’impianto è realizzata con cavi posati all’epoca prima dell’installazione dell’impianto, nelle intercapedini del fabbricato, la cui manutenzione risulta impossibile in quanto non vi sono canalizzazioni e non esiste l’accessibilità ai contenitori. Il nuovo impianto di illuminazione è stato progettato prevedendo l’uso attuale della galleria che, oltre ad essere un passaggio pubblico, viene utilizzata dagli esercizi commerciali e di ristorazione affacciati sulla stessa e non solo, per esporre merce, per ospitare i clienti attraverso il posizionamento di posti a sedere in galleria, per piccole manifestazioni, esposizioni, ecc. La galleria è dotata sui lati di finestrature nella parte alta e sul soffitto di una copertura in vetrocemento che permettono, durante le ore di luce naturale, l’ingresso in galleria di buona parte della luce esterna, per cui l’impianto di illuminazione viene normalmente acceso solamente quando l’illuminazione interna scende al di sotto di una certa soglia. E’ previsto un illuminamento medio di esercizio pari a circa 100/120 lux così da ridurre al minimo l’effetto specchio che verrebbe a crearsi sulle vetrine dei negozi in presenza di un illuminamento esterno superiore a quello interno alle vetrine stesse. Per quanto riguarda il “Colore” della luce prodotta dal nuovo impianto, saranno utilizzate lampade a ioduri metallici con temperatura relativamente calda ed elevata resa cromatica, solitamente utilizzate per l’illuminazione di spazi commerciali. La temperatura di colore calda viene solitamente apprezzata nelle ore finali della giornata, considerando che l’impianto sarà attivato maggiormente nelle ore serali. Per il raggiungimento di questi requisiti, verranno utilizzati proiettori posizionati sopra il cornicione della galleria, nella parte centrale e appena sotto il plafone del soffitto nelle parti di ingresso a circa 11 metri di altezza. I proiettori, opportunamente orientati verso il basso, saranno muniti di griglia antiabbagliante e lampada ioduri metallici da 250 W. Dal punto di vista energetico la potenza installata passerà da 7040 a 4950 Watt con una riduzione dei consumi pari al 50% e con un incremento del flusso luminoso installato pari a circa il 20%. E’ previsto inoltre un incremento dell’illuminamento a terra di circa il 50%, dovuto ad un migliore indirizzamento della luce, attuabile grazie ai proiettori. Per non compromettere l’arredo attuale della galleria, i corpi illuminanti esistenti saranno dimessi dalla funzione di illuminamento pubblico, ma non saranno rimossi, bensì illuminati al loro interno con lampade fluorescenti con sola funzione estetica. Sarà posta la massima cura per ridurre al minimo l’impatto visivo degli impianti sulla struttura della galleria cercando di mimetizzare i conduttori che avranno la stessa tonalità di colore dei rivestimenti murari e saranno posizionati negli angoli delle strutture. Nella parte centrale i cavi non saranno visibili in quanto posizionati sopra i cornicioni esistenti. Per quanto riguarda la gestione dell’accensione dell’impianto, sarà installato un interruttore crepuscolare con soglia di intervento regolabile all’interno della galleria al di sopra dei proiettori in modo da potere impostare in modo ottimale l’accensione dell’impianto in funzione dell’illuminamento effettivamente presente nell’ambiente, determinato dalla luce esterna che entra attraverso il soffitto in vetrocemento e dagli ingressi.

Realizzazione di segnaletica stradale. Approvazione del progetto definitivo in linea tecnica.

La Giunta Comunale ha deliberato l’approvazione del progetto definitivo, in linea tecnica, riguardante la realizzazione di segnaletica stradale redatto da AEM S.p.A. Il progetto è inquadrato nel Programma Locale di Interventi per il Commercio “Insieme per Cremona” promosso dal Comune di Cremona in attuazione del Piano Integrato per il Commercio finanziato dalla Regione Lombardia. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a € 30.000,00, IVA compresa. La segnaletica riguarderà i mercatini domenicali, la segnalazione di negozi commerciali e turistici, le strutture segnaletiche per aree pedonali e Zone a Traffico Limitato. E’ prevista la fornitura e la posa di 14 segnali stradali in alluminio scatolato (dimensioni 150 x 100) montati su pali zincati su tutte le strade che portano alla città con l’avviso dei quattro mercatini domenicali; la fornitura e la posa di 10 strutture/segnali in alluminio scatolato (dimensioni 90 x65) per segnalare negozi commerciali, turistici e strutture alberghiere nel centro cittadino; la fornitura e la posa di 18 strutture/segnali in alluminio scatolato (dimensioni 60x60 x9 + 60x70x9) per segnalare le aree pedonali e le zone a traffico limitato presenti nel centro storico.

Atto di indirizzo in ordine alla realizzazione del progetto “Cinemascuola” per quanto riguarda le attività rivolte alle scuole per i mesi gennaio-giugno 2005.

La Giunta Comunale ha deliberato di esprimere i seguenti indirizzi per quanto riguarda la realizzazione del progetto Cinemascuola rivolto alle scuole per i mesi gennaio-giugno 2005: realizzare un progetto finalizzato a promuovere la conoscenza delle tecniche e del linguaggio cinematografico tra gli studenti attraverso proiezioni e visite guidate; il progetto prevede, tra l’altro, la realizzazione di un ciclo di proiezioni di pellicole di qualità e a prezzo contenuto, rivolte a tutti gli ordini di scuole; le proiezioni verranno supportate attraverso la distribuzioni di materiali didattici che consentano agli insegnanti di preparare in classe la visione del film; la gestione della rassegna verrà realizzata attraverso l’utilizzo di tutte e tre le sale cinematografiche cittadine (Padus, Tognazzi e Filo); i gestori delle sale Padus e Filo assumeranno per intero le spese di gestione delle proiezioni e tratterranno il totale dell’incasso; per quanto riguarda le proiezioni da realizzare al Filo, la gestione avverrà in base alle condizioni previste dalla convenzione sottoscritta con la società Cinofilo. Per la realizzazione del progetto è prevista una spesa complessiva di € 500,00.

Adozione del Piano di Lottizzazione di iniziativa privata “Rastello”, in variante al P.R.G. vigente ai sensi dell’art. 2, comma 2, lett. b) della Legge Regionale n. 23/97, presentato dalla Soc. Coop. “Bernardino Zelioli” per un’area in zona omogenea C (nuovi insediamenti residenziali) situata in località Cavatigozzi. Approvazione dell’individuazione delle aree in cessione da destinare a interventi di edilizia economico-popolare (Competenza del Consiglio - esame preliminare).

La Giunta Comunale ha rassegnato al Consiglio Comunale questo oggetto per l’approvazione definitiva. Questa variante nasce dalla necessità di razionalizzare ed aggiornare le previsioni dello strumento urbanistico generale conseguentemente all’avvenuta realizzazione del prolungamento di Via G. Paulli. L’avvenuta realizzazione di questo prolungamento ridimensiona infatti la necessità di una fascia di rispetto per le caratteristiche dimensionali e di strada locale che la contraddistinguono. Pertanto questa variante propone un adeguamento delle originarie previsioni di localizzazione dello strumento urbanistico generale vigente, consistente in una riduzione della fascia di rispetto stradale sul lato nord del prolungamento di via Paulli dagli attuali 20 metri a 10 metri. Questo adeguamento è tale infatti da garantire comunque le destinazioni previste nelle zone di rispetto stradale: corsie di servizio, ampliamenti delle carreggiate esistenti, parcheggi pubblici, percorsi pedonali e ciclabili, piantumazione e sistemazione a verde, conservazione dello stato di natura, analogamente a quanto già previsto dal vigente strumento urbanistico generale per strade con simili caratteristiche d’uso.

Approvazione definitiva della Variante parziale al Piano Regolatore Generale vigente ai fini dell’ampliamento della Residenza Sanitaria Assistenziale di via Brescia (Competenza del Consiglio - esame preliminare).

La Giunta Comunale ha rassegnato al Consiglio Comunale questo oggetto per l’approvazione definitiva. Il Consiglio Comunale verrà chiamato ad esprimersi in via definitiva su questa variante urbanistica che nasce dalla sottoscrizione, tra il Comune di Cremona, l’Azienda Speciale Comunale “Cremona Solidale” e la Fondazione “Città di Cremona”, di un protocollo d’intesa, siglato il 15 giugno scorso, riguardante la realizzazione di una nuova palazzina destinata a residenza sanitaria assistenziale (R.S.A.) da 120 posti letto, necessaria per adeguare agli standard regionali la struttura già accreditata. Tra i diversi impegni reciproci contenuti nel protocollo di intesa figurano: la Fondazione Città di Cremona (proprietaria delle aree e degli immobili) provvederà alla realizzazione della nuova palazzina che verrà poi concessa in locazione all’Azienda “Cremona Solidale”; l’Amministrazione Comunale si impegna, qualora necessario, ad attivare le procedure di adozione della variante urbanistica entro il mese di settembre 2004 sulla base del documento preliminare alla progettazione nonché di un piano della logistica aziendale da definire tra Azienda Speciale e Fondazione. Il documento preliminare alla progettazione individua, per la realizzazione della palazzina R.S.A. un’area parzialmente azionata in zona F2 (ospedale e presidi sanitari) ed in parte in zona E1 (agricola). Si rende quindi necessaria questa parziale variante al PRG vigente che va ad ampliare la zona F2. All’interno di questo procedimento si coglie l’occasione per intervenire sull’azzonamento del comparto eliminando le indicazioni di quei corsi d’acqua che, ancora indicati in planimetria, non sono più esistenti in quanto intubati o rettificati nel loro percorso. La procedura di approvazione della variante urbanistica è così schematicamente riassumibile: approvazione del progetto preliminare dell’opera da parte della Fondazione Città di Cremona (approvazione avvenuta con deliberazione del CdA della Fondazione Città di Cremona il 9 settembre scorso); espressione del parere della Commissione Consiliare permanente attinente le Politiche Urbanistiche e territoriali (in questo caso non essendo ancora insediatasi è stato posto all’attenzione dell’Ufficio di Presidenza) nonché del parere della Commissione Edilizia; adozione della variante urbanistica da parte del Consiglio Comunale (avvenuta in data odierna); richiesta di conformità al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale della Provincia di Cremona; approvazione della variante da parte del Consiglio Comunale costituente efficacia della variante; pubblicazione della deliberazione consiliare di approvazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia. All’interno della procedura individuata l’avviso di avvio del procedimento da inviare al proprietario del bene si intende sostituito dalla stipula del Protocollo d’intesa del 15 giugno scorso. L’ambito di variante relativo alla realizzazione della nuova RSA ha una superficie totale di 16.360 metri quadrati, mentre l’ambito di variante relativo all’eliminazione dei corsi d’acqua non esistenti ha una superficie totale di 2.055 metri quadrati.

Atto di indirizzo in merito alla sottoscrizione degli “Aalborg Commitments”, impegni europei definiti nel corso della Conferenza della Campagna delle Città Europee Sostenibili che si è svolta ad Aalborg nel mese di giugno 2004 (Competenza del Consiglio - esame preliminare).

La Giunta Comunale ha rassegnato al Consiglio Comunale questo oggetto per l’approvazione definitiva. Il Consiglio Comunale verrà chiamato a deliberare la sottoscrizione degli “Aalborg Commitments”, impegni europei definiti dalle autorità locali presenti alla Conferenza della Campagna delle Città Europee Sostenibili, adottando il documento quale atto di indirizzo e verifica delle scelte del Comune nell’ambito delle iniziative e dei progetti di attuazione della sostenibilità locale. Nel mese di giugno 2004 si è svolta ad Aalborg la Conferenza della Campagna delle Città europee sostenibili a cui hanno partecipato più di mille delegati provenienti da tutta Europa e nel corso della quale sono stati messi a punto i cosiddetti Aalborg Commitments. Le amministrazioni che intendono sottoscrivere questo documento si impegnano a: rafforzare i processi decisionali tramite una migliore democrazia partecipatoria; mettere in atto cicli di gestione efficienti, dalla loro formulazione alla loro implementazione e valutazione; assumersi la responsabilità della protezione, conservazione delle risorse; adottare ed incentivare un uso prudente ed efficiente delle risorse; svolgere un ruolo strategico nella pianificazione affrontando anche problematiche ambientali, sociali, economiche, sanitarie e culturali; promuovere scelte di mobilità sostenibile; promuovere la salute ed il benessere dei cittadini; assicurare una vivace economia locale senza danneggiare l’ambiente; costruire comunità solidali ed aperte a tutti; farsi carico delle responsabilità per conseguire pace, giustizia, equità, sviluppo sostenibile e protezione del clima per tutto il pianeta. Il Comune di Cremona ha già aderito alla Carta di Aalborg con ordine del giorno approvato dal Consiglio Comunale nell’aprile 1999, impegnandosi così ad attuare programmi locali di sostenibilità. Ha successivamente aderito al Coordinamento Nazionale di Agenda 21 e ha sottoscritto la Carta di Ferrara. Recentemente è stato attivato il percorso di Agenda 21 locale del Comune di Cremona che darà la possibilità, tra l’altro, di fare confluire in una visione di più ampio respiro l’impegno già profuso in termini di azione e progetti di sviluppo sostenibile.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1610 | Inviati: 0 | Stampato: 70)

Prossime:
Corada presenta il nuovo Assessore alla Sicurezza – 15 Settembre, 2002
Cremona: - i Verdi: OK a Sorrentino; IDV: Cremona non é il Bronx – 15 Settembre, 2002
Annamaria Abbate risponde alla Presidente di AN Cremona – 15 Settembre, 2002
Bologna, Cofferati si ricandida: *Resto a lavorare per la città* – 15 Settembre, 2002
In marcia per il clima, manifestazione a Mlano – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Consiglio Comunale - Seduta di lunedì 20 dicembre 2004 – 15 Settembre, 2002
Giunta Comunale - Seduta del 29 dicembre 2004 – 15 Settembre, 2002
Giunta Comunale - Seduta del 22 dicembre 2004 – 15 Settembre, 2002
Giunta Comunale - Seduta del 5 gennaio 2005 – 15 Settembre, 2002
Consiglio Comunale - Seduta del giorno lunedì 20 dicembre 2004 – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009