Il Comune di Cremona partecipa al bando regionale dei Piani Integrati per
Competitività di Sistema con il progetto Marketing urbano: interventi per la
valorizzazione e la promozione, anche a fini turistici, dei luoghi storici del
commercio e dell’artigianato, dei prodotti tipici e delle tradizioni cremonesi
Il Comune di Cremona ha deciso di partecipare al bando emanato dalla Regione
Lombardia per la promozione e il co-finanziamento dei Piani Integrati per la
Competitività di Sistema (P.I.C.S.). Il P.I.C.S. è uno strumento di
programmazione che ha la finalità di sostenere i soggetti locali, sia pubblici
che privati, per l’attuazione di interventi integrati e complementari fra loro,
in grado di generare effettiva crescita per il contesto locale, alla luce di
un’idea di sviluppo condivisa.
Il P.I.C.S. mira a promuovere lo sviluppo di sinergie tra investimenti
pubblici e privati, puntando su progetti in grado di creare reali ricadute
attraverso la messa a sistema delle principali componenti, che costituiscono
l’economia del territorio: pubblica amministrazione e realtà economiche locali
appartenenti ai settori del commercio, dell’artigianato e del turismo. Pertanto
un PICS è valido ed ammissibile solo se prevede la contestuale partecipazione al
Piano sia della componente pubblica, che di quella privata.
Tutti gli investimenti previsti all’interno di un PICS devono risultare
fortemente coerenti e integrati fra loro: finalità dei PICS è un’unica
competitività di sistema. In applicazione dei principi della sussidiarietà, si
riconosce un ruolo fondamentale, sia ai Comuni, quali Enti capofila, che alle
rappresentanze delle componenti economiche locali, il cui contributo è ritenuto
condizione necessaria, a garanzia della validità del PICS.
Il tavolo di co-progettazione attivato fra Comune, associazioni di categoria
(ASCOM, Confesercenti, CNA, Associazione Artigiani) e Reindustria Soc. Cons. R
.l. ha stabilito di proporre un P.I.C.S. intitolato “Marketing urbano:
interventi per la valorizzazione e la promozione, anche a fini turistici, dei
luoghi storici del commercio e dell’artigianato, dei prodotti tipici e delle
tradizioni cremonesi”.
Dovendo necessariamente limitare l’intervento ad un’area con popolazione
residente non superiore ai 5.000 abitanti, è stata individuata allo scopo la
porzione del centro storico evidenziata nella planimetria allegata, che
ricomprende le principali vie tradizionali del commercio e dell’artigianato,
alle quali, nella riunione svoltasi questa mattina tra tutte le parti
interessate, sono state aggiunte anche via XX Settembre, corso Pietro Vacchelli
e via Robolotti.
Le singole imprese dei settori del commercio, del turismo e dell’artigianato
che desiderano partecipare al PICS con investimenti rientranti nelle tipologie
previste dal bando e che ricadono nell’ambito territoriale individuato, possono
far pervenire le loro proposte al Comune di Cremona, Settore Legislazione
Commerciale, Via F.Geromini, 7, entro e non oltre le ore 12 del 30 ottobre 2006.
Sono ammessi a finanziamento progetti che prevedono un investimento al netto di
IVA di almeno € 5.000,00. L’Amministrazione Comunale si riserva di escludere
quegli interventi che non risultassero coerenti con le finalità del PICS, o che
superassero i relativi limiti di spesa.
In caso di approvazione del P.I.C.S., la Regione riconoscerà ai soggetti
privati un contributo in conto capitale fino ad un massimo del 50% delle spese
ritenute ammissibili per ciascun intervento, fino ad un massimo di euro 50.000.
Il Comune di Cremona, con l’assistenza tecnica di Reindustria (che a livello
territoriale sta seguendo una decina di PICS), sta predisponendo una
progettualità articolata che, per quanto riguarda gli eventi, comprende, ad
esempio, la Festa del Torrone, le manifestazioni natalizie, quindi su altri
versanti l’arredo urbano, l’illuminazione in alcune particolari zone, un
rafforzamento della cartellonistica promozionale e turistica e, infine, la
realizzazione dell’Informacittà al piano terra di Palazzo Comunale nel quale si
vuole sviluppare anche un servizio di informazioni turistiche a supporto
dell’attività già svolta dall’Ufficio di Promozione Turistica di piazza del
Comune.
Nella riunione tra Comune da un lato, rappresentato dal Vice Sindaco ed
Assessore al Commercio Luigi Baldani, Reindustria e associazioni di categoria
svoltosi questa mattina, si è deciso inoltre di attuare, già a partire dai
prossimi giorni, un’azione capillare di comunicazione a tutti gli esercizi
commerciali ed artigianali della zona individuata così che, se hanno delle
proposte da avanzare, le facciano entro il 30 ottobre. Per i primi giorni di
novembre, con ogni probabilità il 3, è infatti prevista una riunione finale per
definire tutte le progettualità da sottoporre alla Regione per l’ottenimento dei
finanziamenti stanziati attraverso una forte azione di sinergia tra pubblico e
privato (il termine per inviare le proposte in Regione è fissato al 15 di
novembre 2006).