News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Il Punto

15 Settembre, 2002
Per i costi della politica. Tutti ormai dicono che serve l’accetta. di G.C.Storti
Ogni tot anni il problema ritorna. In questo periodo sembra essere piu’ acuto del periodo in cui Craxi si beccò delle monetine all’uscita di un hotel.

Per i costi della politica. Tutti ormai dicono che serve l’accetta.
Ecco le opinioni raccolte nel “ transatlantico del web”
Il centrodestra attacca Vendola: "azzerare subito gli assessori esterni"
Opposizione compatta nel chiedere l'mmediata revoca dell'incarico assessorile ai cinque esterni della Giunta Vendola. "Non si puó parlare di riduzione dei costi della politica se non si provvede subito alla rimozione degli assessori esterni che costano all'amministrazione ben otto milioni di euro". Lo hanno ribadito gli esponenti del centrodestra nel corso di una conferenza stampa convocata  per rispondere all'invito che il presidente Vendola ha rivolto al presidente del consiglio regionale Pietro Pepe di trovare soluzioni per contenere i costi della politica.

Fonte: forza italia
La riduzione dei costi della politica alla Camera è un bluff.
Sarà che ridurre i costi della politica è «sacrosanto», sarà che bisogna evitare la demagogia, ma quando il presidente della Camera, Fausto Bertinotti, afferma, come ha fatto ieri, che non bisogna usare l’«idea della scure» per tagliare i privilegi non può essere smentito. Perché nell’affrontare l’argomento i deputati tutto hanno utilizzato tranne che la scure.
Le velleità «francescane» della politica italiana sono troppo recenti per poter correggere l’abitudine alle prebende. Sono solo tre, infatti, le iniziative intraprese per invertire la tendenza. In primis, la Finanziaria 2006 di Tremonti che prevedeva la riduzione del 10% le indennità dei parlamentari. In seconda battuta, la manovra dell’anno scorso che ha leggermente raffreddato gli aumenti per i dipendenti della pubblica amministrazione con retribuzione superiore a 53mila euro annui. Infine, una decisione comune degli uffici di presidenza di Camera e Senato nello scorso luglio intende congelare i vitalizi dei parlamentari. Ma a partire dalla prossima legislatura. Forse.
Il risultato. Tra il consuntivo 2006 e le previsioni del bilancio 2007 della Camera dei deputati gli stanziamenti di cassa (cioè pagabili indipendentemente dall’accertamento. ndr) per le spese dei deputati sono aumentati del 2,4% passando da 1,17 a 1,2 miliardi di euro circa.
Fonte: il giornale
I costi della politica
La politica serve a produrre decisioni utili ad una collettività in un quadro di competizione democratica. Questo “servizio pubblico” ha dei costi ineliminabili: strumenti di informazione, comunicazione e conoscenza, organi decisionali e rappresentativi, partiti. Questi costi vanno tenuti sotto controllo ma prima di tutto dovrebbero essere commisurati al raggiungimento dei risultati. Sono semmai questi ultimi che mancano o che sono sproporzionati rispetto ai costi.Gianpietro Ballardin
Fonte: Varese News
Costi della politica, si faccia come nelle grandi democrazie europee.
“Il blocco degli stipendi dei deputati invocato da Fassino - afferma Roberto Villetti, vicesegretario dello Sdi - è stato già deciso, tuttavia per porre un argine ad un’ondata demagogica in mancanza di un criterio oggettivo si faccia riferimento alle grandi democrazie europee occidentali a cominciare da Gran Bretagna, Francia e Germania.
In ogni caso comunque, è necessario che i comportamenti delle classi dirigenti – conclude il parlamentare socialista - siano ispirati a criteri di trasparenza e sobrietà, sia per quanto riguarda il mondo della politica che quello dell’amministrazione pubblica”.
Fonte: sdi
RIDUZIONE COSTI DELLA POLITICA, INTESA FASSINO-BERTINOTTI
E' urgente "che al congelamento degli aumenti segua adesso la rapida presentazione alla Camera e al Senato di nuove norme sui trattamenti economici dei parlamentari ispirate da rigore, sobrietà e trasparenza". Dopo il botta-e-risposta con il presidente della Camera dei Deputati Fausto Bertinotti sui costi della politica, il segretario Ds Piero Fassino torna sull'argomento.
"Ringrazio il Presidente Bertinotti di aver confermato la decisione della Camera dei Deputati di congelare l'erogazione degli aumenti automatici delle indennità parlamentari", scrive Fassino in una nota, augurandosi che questa decisione "riguardi ogni eventuale altro automatismo" e che "anche il Senato assuma al più presto il congelamento disposto dalla Camera".
Fonte : ds
Diliberto: "Presto proposta-choc per tagli veri del 75%"
I Comunisti italiani presenteranno nei prossimi giorni una proposta di legge per la riduzione dei costi della politica: lo annuncia il segretario del Pdci Oliviero Diliberto, a margine di una conferenza stampa sulla festa nazionale del partito.
"Nei prossimi giorni - dice Diliberto - presenteremo una proposta abbastanza choc per ridurre i costi della politica. Sarà una salutare cura da cavallo, altro che Grillo! Vogliamo partire da noi stessi, poi ciascun partito si prenderà la responsabilità di votare a favore o contro".
Fonte: i comuni italiani.
LANDOLFI (AN): I COSTI DELLA POLITICA NON GRAVINO SUI CAMPANI.
Alleggerire i cittadini dai costi della politica. Questo uno degli obiettivi che Alleanza Nazionale intende perseguire tramite gli emendamenti presentati oggi, dai consiglieri regionali del partito, alla bozza di Statuto sulla quale si aprirà la discussione in consiglio regionale la settimana prossima. Lo hanno sottolineato nella conferenza stampa di questa mattina, il coordinatore regionale di An, Mario Gandolfi.
Fonte: AN
Conclusione.
Ogni tot anni il problema ritorna. In questo periodo sembra essere piu’ acuto del periodo in cui Craxi si beccò delle monetine all’uscita di un hotel.
Grillo ha cantato ed ha fatto sapere al mondo che “ visterà” , “ metterà il bollo “ sulle liste civiche. La storia ha corsi e ricorsi. Questo sembra un ricorso pesante.
Negli anni ’80 l’attacco alla politica fu un attacco che parti della constatazione che la politica era corrotta. E corrotta lo era per davvero, almeno nella sua stragrande maggioranza.
Oggi invece l’attacco è piu’ profondo. Si parte con il mettere in discussione il ruolo della politica, la sua “funzione di servizio”. Questo mi pare il tratto piu’ marcato della convulsa fase attuale.
Acuta mi pare l’osservazione di Massimo D’Alema: “ dove non governano i politici governano i banchieri od i militari”. Quindi difendiamo la democrazia, ridiamo potere all’elettorato e tagliamo, come qualcuno dice “ le premende dei  politici” con la scure. Subito però. Alrimenti la casa sarà già bruciata. Ben venga quindi l’iniziativa di Fassino.
storti@welfareitalia.it

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2249 | Inviati: 0 | Stampato: 70)

Prossime:
Bankitalia rilancia l' allarme sull'occupazione. Di Gian Carlo Storti – 15 Settembre, 2002
Bersani diventa Segretario Nazionale del PD ma Rutelli lo lascia. ( di G. C. Storti)  – 15 Settembre, 2002
Legge Finanziaria: i parlamentari del PD a confronto con i sindaci del territorio – 15 Settembre, 2002
Piccola Media Industria. Serve un patto per lo sviluppo di G.C.Storti – 15 Settembre, 2002
A 40 anni dalla Strage di Piazza Fontana di Gian Carlo Storti – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Tre buone notizie ed una cattiva. di Gian Carlo Storti – 15 Settembre, 2002
Partito Democratico. Sondaggio.Chi vincerà le primarie del 14 ottobre 2007. – 15 Settembre, 2002
Il “ Caso Tamoil” inquina la politica. di Gian Carlo Storti – 15 Settembre, 2002
Una risposta a Gian Carlo Storti di Andrea Ladina. Tamoil , la falda inquinata e la mancanza di tras – 15 Settembre, 2002
Risposta a Andrea Ladina di Gian Carlo Storti – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009