News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Il Punto

15 Settembre, 2002
Risposta a Andrea Ladina di Gian Carlo Storti
Non sono stato assunto come difensore d’ufficio, ma comunque , se mi è data la possibilità, difendo liberamente l’operato del Sindaco Gian Carlo Corada e delle Amministrazioni di Centro-Sinistra.

Risposta a Andrea Ladina di Gian Carlo Storti
Gentilissimo Andrea Ladina,
non credevo con il mio modesto scritto di suscitare tanto interresse da parte tua. Grazie di darmi la possibilità di una breve replica.
Non sono stato assunto come  difensore d’ufficio, ma comunque , se mi è data la possibilità, difendo liberamente  l’operato del Sindaco Gian Carlo Corada e delle Amministrazioni di Centro-Sinistra. Non mi interessa il perché ed il percome le notizie sono apparse sulla stampa. Sono questioni di piccolo cabotaggio che attengono all’astioso e preoccupante dibattito politico in seno alla coalizione che governa la città e la provincia di Cremona.
L’inquinamento Tamoil ( e non solo) è un gravissimo problema che non va negato ma portato in superficie. Va resa grande riconoscenza a tutti coloro che fanno emergere questo problema e si impegnano a risolverlo.
Sotto accusa rispetto ai ritardi con i quali si sono affrontati in Italia i problemi ambientali non vi sono solamente le classi  politiche che negli anni ’60 e ’70 hanno governato , ma un’intera generazione ( quella dei nostri padri)  che con l’obiettivo di far business  hanno “ massacrato” l’ambiente. Ci ricordiamo tutti di Seveso vero? Ovvero il “ capitale per fare profitto non ha investito né in tutele ambientali  né nella salute dei lavoratori e dei cittadini”;
Sinceramente caro Andrea  l’asse culturale della tua polemica è del tutto inadeguato   al problema. Ovviamente sei libero di insistere  sul tasto  della “ negata trasparenza” ma questo non ti porta da nessuna parte . Forse un poco piu’ di visibilità fino che a “ lor signori conviene” e/o  alla rottura del patto di maggioranza  che  governa  queste amministrazioni.
Tutto questo che senso strategico ha? A chi giova?
Io che per scelta personale non sono un verde , ma un rosso-verde,  ritengo che  si debbano  unire le forze, non solo quelle di centro-sinistra , per  mettere in atto una efficace strategia di governo dello sviluppo compatibile con il territorio e con la salute delle sue popolazioni. Non sono un tecnico e quindi assumo i loro orientamenti come fondamentali anche se non esaustivi. Ma questa è la sfida della politica.
Sono dispiaciuto vedere questa coalizione che traballa  per una questione in fondo del tutto secondaria ( mi riferisco alla tua ripetuta accusa di mancata trasparenza ecc. ) . Questa colazione dovrebbe invece, se vuole per davvero essere all’altezza del momento, mettere da parte le futili differenze e trovare  ampia intesa sulle cose da fare.
Nel mio scritto  evidenziavo una domanda che è nelle preoccupazioni di tutti e cioè “se ed in quale modo la salute dei cittadini  è oggi tutelata e quali sono le prospettive del risanamento ambientale di questo territorio”.
E’ su questo che a mio avviso si deve lavorare ad ogni livello per rafforzare e meglio presidiare  tutte le istituzioni affinché ognuna di esse faccia la loro parte  per ottenere risultati positivi.
Quindi si debbono presidiare non solo il Comune e la Provincia di Cremona, ma l’ASl, Arpa ( leggasi Regione Lombardia) e la stessa Tamoil.
I lavoratori della Tamoil ed il sindacato hanno oggi maggiore consapevolezza  del legame che esiste fra sviluppo ed ambiente, della sua dimensione globale. Insomma va creato un clima di forte pressione sociale che veda alleate le pubbliche amministrazioni, i lavoratori ed i cittadini,  verso la stessa Tamoil affinché non solo faccia la sua parte nel disinquinamento ma  gestisca , da oggi in avanti, i processi produttivi nel massimo della sicurezza possibile e che la tecnologia e la scienza ci permettono.
La tua, legittima,  polemica, ripeto , a mio giudizio su un argomento secondario, non da piu’ forza  al fronte che intende presidiare  “ un sviluppo compatibile con l’ambiente”  ma lo indebolisce e provoca  lacerazioni e contrapposizioni che non servono alla causa.
E’ per questo che mi sono chiesto e mi interrogo se  “ le accuse politiche mosse dal consigliere provinciale dei Verdi sembrano più funzionali ad un disegno politico destabilizzante che alla risoluzione di un problema”.
Sei davvero convinto  che questo sparare “ alzo zero”  rafforzi il peso della coalizione di  centro-sinistra della quale fai , liberamente, parte?.
Infine le tue due stoccate finali..
Che dire della frase “E l’esempio del potere di pressione  (“ I persuasori occulti” li definirebbe Packard) è dimostrato dall’intreccio che avviene anche a Cremona tra economia e informazione con la corsa di certi pezzi grossi dell’economia a sedere in CDA di giornali ed altra editoria “.
Direi che è un giudizio che si può assimilare al concetto di “ accanimento terapeutico”.
Sul partito democratico. Ognuno è libero di fare le scelte che ritiene ed in democrazia di rispettare quelle degli altri.
Per nostra fortuna nel nostro paese  nessuno di noi è chiamato a giustificare né pubblicamente né privatamente le sue scelte.
Buon lavoro. Cordialmente.
Gian Carlo Storti

storti@welfareitalia.it
Cremona 16 agosto 2007.

 

 

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2458 | Inviati: 0 | Stampato: 81)

Prossime:
Crisi? Tutto a gonfie vele di Francesco Zilioli – 15 Settembre, 2002
Il sistema di welfare per anziani nella provincia di Cremona di Gian Carlo Storti – 15 Settembre, 2002
No alla sicurezza fai da te. No alle ronde di Gian Carlo Storti – 15 Settembre, 2002
Le ragioni che mi portano a sostenere Dario Franceschini di Gian Carlo Storti. – 15 Settembre, 2002
I libici sono interessati a entrare nell'Enel e nell'Eni. di Marco Pezzoni – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Tre buone notizie ed una cattiva. di Gian Carlo Storti – 15 Settembre, 2002
Partito Democratico. Sondaggio.Chi vincerà le primarie del 14 ottobre 2007. – 15 Settembre, 2002
Il “ Caso Tamoil” inquina la politica. di Gian Carlo Storti – 15 Settembre, 2002
Una risposta a Gian Carlo Storti di Andrea Ladina. Tamoil , la falda inquinata e la mancanza di tras – 15 Settembre, 2002
Badanti: lavoratrici segregate. di GC.Storti – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009