News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Economia

15 Settembre, 2002
Utenze Enel - Nuovi contatori elettronici
Raggiunto l'accordo tra Enel e associazioni dei consumatori

Utenze Enel: raggiunto l'accordo tra Enel e associazioni dei consumatori

E' stato firmato un accordo tra Enel e Associazioni del CNCU, tra cui anche il MDC. I contenuti sono esposti qui sotto nel comunicato stampa congiunto. Il Presidente del MDC Antonio Longo ha dichiarato:" Con questo accordo è stato risolto un problema che rischiava di complicare la vita a centinaia di migliaia di famiglie, con i nuovi contatori elettronici che scattavano appena si superava la potenza disponibile di 3,3 kw. L'accordo allarga i margini di tolleranza per eventuali picchi di potenza superiori a questo limite (fino a 4 kw), permettendo così una gestione più tranquilla degli elettrodomestici. Nello stesso tempo, la Coalizione dei consumatori in particolare ha chiesto e ottenuto che si accelerassero i tempi per l'introduzione della tariffa bioraria, con risparmi apprezzabili nelle ore serali e nei giorni festivi, in modo da incentivare un uso più razionale dell'energia. Il MDC apprezza la disponibilità del nuovo management Enel, che ha permesso di riprendere i rapporti con le associazioni dei consumatori su una base di confronto trasparente e tendente a risolvere concretamente i problemi delle famiglie italiane. Il MDC si impegnerà anche nella campagna di informazione sui nuovi contatori e sull'uso più razionale dell'energia, come previsto dall'accordo".

Enel, ACU, Adiconsum, ADOC, Adusbef, Altroconsumo/CDC, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori ACLI, Movimento consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori

COMUNICATO CONGIUNTO

Verranno eliminati i disagi collegati all’installazione del nuovo misuratore

Enel ha incontrato oggi le Associazioni che compongono il Consiglio nazionale dei Consumatori e degli Utenti ed ha raggiunto con loro un accordo per eliminare i disagi che alcuni clienti hanno incontrato con l’installazione del nuovo contatore elettronico.
A questo scopo Enel, recependo le proposte avanzate dalle Associazioni, espletate le necessarie verifiche tecniche, e con il consenso dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, ha stabilito:
1) fermo restando il contratto da 3 kW che consente un prelievo illimitato fino a 3,3 kW si è deciso di prolungare da un’ora fino a tre ore il tempo di “tolleranza” durante il quale il cliente potrà disporre di una potenza fino a 4 kW. Questo per rendere possibile un uso contemporaneo di più elettrodomestici senza interruzione. Tale prolungamento della “tolleranza” sarà attivato da subito per i contatori in corso di sostituzione, per quelli già installati occorreranno circa quattro mesi per le necessarie modifiche.
2) di consentire anche a tecnici di fiducia delle Associazioni di partecipare, unitamente ai tecnici Enel, alla verifica del funzionamento del contatore, secondo i parametri sopra esposti, presso clienti che l’abbiano richiesta per iscritto a tali Associazioni;
3) di mettere a punto, anche in base alle proposte delle associazioni, una nuova offerta di tariffa bioraria per il clienti con contratto da 3 kw, come già oggi avviene per quelli con contratto da 6 kw, dopo che l’Autorità per l’energia elettrica e il gas avrà stabilito la nuova tariffa per la fascia sociale e dopo che sarà entrato in funzione, entro la prossima estate, il sistema di telelettura dei consumi. La nuova tariffa bioraria consentirà un costo ridotto per l’energia consumata nelle ore notturne, nei giorni festivi, ecc, e quindi consentirà un uso più razionale dell’energia;
4) di sviluppare una adeguata campagna informativa sul contatore elettronico, sul suo uso e sui suoi vantaggi per il cliente, in collaborazione con le Associazioni dei consumatori.
Enel e Associazioni concordano sul fatto che il metodo del confronto e della trasparenza ha prodotto un risultato positivo in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori.
Le Associazioni, una volta risolti, grazie anche al proprio determinante contributo propositivo, i disagi lamentati dai consumatori, confermano la validità del progetto contatore elettronico di Enel per i numerosi vantaggi che può comportare per i consumatori.
 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2513 | Inviati: 0 | Stampato: 151)

Prossime:
Impegno di Comune e Provincia a non lasciare soli i lavoratori della Eurolitho. – 15 Settembre, 2002
Emergie rinnovabili e valorizzazione reflui zootecnici – 15 Settembre, 2002
Il patto di stabilità imposto ai Comuni non aiuta a superare la crisi – 15 Settembre, 2002
Coldiretti: TASK FORCE COLDIRETTI IN AZIONE SUL PO ed Assemblea Apicoltori – 15 Settembre, 2002
Acqua Pubblica. La nostra campagna sta raccogliendo frutti – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Saldi invernali addio, è l’ora delle vendite promozionali – 15 Settembre, 2002
'Vuole statistiche da Repubblica delle banane' – 15 Settembre, 2002
2002: Odissea Articolo 18, 2003: Odissea Pensioni? di Tito Boeri – 15 Settembre, 2002
‘ 2003: scenari economici e prospettive per l'imprenditoria diffusa’ – 15 Settembre, 2002
Riforme istituzionali: dopo l'intervento di Ciampi – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009