News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Lettere a Welfare

15 Settembre, 2002
Papa - Lettera di chiarimento dei docenti della Sapienza
*Mai avuti intenti censori* - *In altro contesto sua visita sarebbe stata la benvenuta*

"Nessuno, tantomeno i docenti della Sapienza, vuole esercitare un arrogante diritto censorio sulla liberta' di espressione del pensiero religioso, o politico che sia, in nome di un laicismo di stato".

Lo si legge in una nuova lettera scritta dai docenti della Sapienza, gli stessi che il 22 novembre siglarono una missiva nella quale chiedevano al rettore di riflettere sulla opportunità di fare intervenire il Papa alla inaugurazione dell'anno accademico.

La lettera precisa che all'epoca i docenti ritennero "non giusto il contesto offerto dalla inaugurazione dell'anno accademico, cui partecipa un pubblico di docenti e studenti di diversa formazione politica e religiosa, per una visita del Papa, o di qualsiasi altra autorita' religiosa o politica che non si rapporti direttamente all'accademia". "Infatti - proseguono - insegnare ai giovani è una grande responsabilità che richiede di prescindere in ogni momento dalle proprie convinzioni religiose e ideologiche. La presenza del Papa alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico propone invece una interpretazione e lettura del mondo ben precisa, che pone la fede innanzi ad ogni percorso della conoscenza. Tale posizione puo' risultare - aggiungono - come troppo spesso e' avvenuto in passato, fonte di censura della conoscenza e non di confronto libero del sapere".

"In un altro, diverso contesto la visita del Papa alla Sapienza sarebbe benvenuta - si legge nella nuova lettera - come qualsiasi forma di dialogo e confronto fra culture diverse. Nessuno, tantomeno i docenti della Sapienza, vuole esercitare un arrogante diritto censorio sulla liberta' di espressione del pensiero religioso, o politico che sia, in nome di un laicismo di stato, come afferma anche Galli della Loggia sul Corriere della Sera di oggi".

Il 14 novembre del 2007 il professor Marcello Cini, docente emerito dell'ateneo, inviò una lettera aperta al Rettore, pubblicata dal Manifesto. La lettera esprimeva il disappunto per la decisione del Rettore di invitare Papa Benedetto XVI a tenere la Lectio Magistralis di apertura dell'anno accademico dell'Università La Sapienza.

Pochi giorni dopo, il 22 Novembre 2007 e non il 10 Gennaio come talvolta erroneamente affermato, alcuni docenti della Sapienza, che condividevano le opinioni di Marcello Cini, hanno sentito il dovere di appoggiare questa sua iniziativa, inviando una seconda lettera al nostro Rettore Renato Guarini nella quale si chiedeva di rinunciare a questo invito. In queste due lettere, inviate due mesi fa, non c'era alcun intento censorio nei confronti del Papa, bensì il desiderio di una parte della comunità accademica di esprimere la propria opinione in merito alla decisione del Rettore. Queste lettere, infatti, erano rivolta al Rettore che aveva fatto la scelta di inaugurare l'anno accademico, momento simbolico per l'inizio di un percorso formativo, proponendo come docente Benedetto XVI, ossia il maggior rappresentante culturale di una confessione religiosa.

I mezzi di comunicazione di massa, che raramente rivolgono la loro attenzione al mondo scientifico e universitario, dedicano oggi l'apertura dei giornale e dei telegiornali a una lettera che si intendeva essere una lettera privata di un gruppo di docenti al loro Rettore, ignorando invece la lettera aperta, pubblica di Marcello Cini, inviata due mesi fa come quella qui in oggetto. Questa posizione da vigore e incoraggia schieramenti estremisti che nulla hanno a che vedere con la discussione avvenuta due mesi fa tra docenti e Rettore.

Speriamo che questo evento, che sulla stampa ha acquisito connotati che non favoriscono il dialogo, possa invece incoraggiare un confronto sulla libertà del pensiero laico, non confessionale ne' politico, nelle istituzioni di formazione dei giovani, per arrivare nel caso a un confronto sui luoghi della fede e i luoghi della conoscenza, e su come e quando e dove sia lecito intrecciare fede e ragione.

Giancarlo Ruocco,
Direttore del Dipartimento di Fisica "Sapienza" Universita' di Roma

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4840 | Inviati: 0 | Stampato: 68)

Prossime:
La proposta del Comitato Acqua Pubblica che verrà presentata al CdA ATO  – 15 Settembre, 2002
Il decreto salva liste di Lapo Pasquetti  – 15 Settembre, 2002
Il Presidente Giorgio Napolitano poteva dircelo prima di F.Bordo – 15 Settembre, 2002
REGIONALI. PAR CONDICIO: ACLI, LE ELEZIONI NON SONO UN "TELEVOTO" – 15 Settembre, 2002
L'uscita dalla crisi economica sarà lunga e difficile di Agostino Alloni – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Romano Prodi augura un buon 2008 – 15 Settembre, 2002
Sui gay Binetti sbaglia – 15 Settembre, 2002
Quando l’assassino è un italiano (Enrico Fierro da L'Unità) – 15 Settembre, 2002
12 dicembre: la redazione de *La Provincia* ha sfiduciato il direttore. – 15 Settembre, 2002
Il cattivo odore della nuova stagione. – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009