News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Economia

15 Settembre, 2002
AUDIZIONE DPEF: ANCI GIUDIZIO NEGATIVO SU METODI E CONTENUTI
La delegazione ANCI - composta dall’assessore alle finanze del comune di Bologna Gianluca Galletti, dal presidente dell’ANCI Lombardia e della Consulta nazionale dei piccoli comuni Giuseppe Torchio..........

AUDIZIONE DPEF: ANCI GIUDIZIO NEGATIVO SU METODI E CONTENUTI
La delegazione ANCI - composta dall’assessore alle finanze del comune di Bologna Gianluca Galletti, dal presidente dell’ANCI Lombardia e della Consulta nazionale dei piccoli comuni Giuseppe Torchio, dal coordinatore delle unione dei comuni Giuseppe Rinaldi ed accompagnata dai funzionari ANCI Adele Roncaccia e Antonella Galdi - è stata audita presso le commissioni riunite di Bilancio e Tesoro di Senato e Camera nell’aula della commissione Difesa di Palazzo Madama.
L’ANCI ha osservato come il Governo consideri i rappresentanti dei Comuni non tanto un’espressione istituzionale, rappresentativa di interessi generali, eletta a suffragio universale quanto, invece, una realtà analoga alle forze dell’economia e del lavoro.
I Comuni esprimono un giudizio sostanzialmente negativo sul DPEF sia sul piano del metodo che nel merito in quanto manca, come ha affermato l’assessore Galletti, una linea di indirizzo in materia di federalismo fiscale e non vi è alcun cenno al sostanziale rispetto al patto di stabilità pienamente rispettato dai Comuni, come rileva, opportunamente, la stessa relazione della Corte dei Conti. ANCI è fortemente preoccupata della impostazione che mira al blocco degli investimenti locali, proprio quando la stampa economica europea riscontra in Italia il più alto livello di investimenti comunali e la più alta affidabilità in termini finanziari a livello dell’Unione Europea.
Il presidente Torchio parafrasando quanto affermato ieri dal Ministro dell'Economica Giulio Tremonti, ha affermato che i Comuni non sono "le lucciole della democrazia". Torchio ha rilevato come dovrebbe essere concertato e definito un accordo o intesa interistituzionale prima della legge finanziaria e, analogamente a quanto sarà siglato a Milano venerdì 25 luglio tra Regione Lombardia, Anci, Province e Comunità Montane.
"Non si può generalizzare - ha sottolineato l'on. Torchio - sugli splafonamenti di spesa che non riguardano sicuramente i comuni. Ognuno deve farsi carico della propria quota di responsabilità e i Comuni sono stanchi di subire attacchi indiscriminati quando invece hanno contribuito ad una politica di contenimento e risanamento alla finanza pubblica come nessun altro soggetto nel nostro paese, pur in presenza di una crescita degli oneri del personale e degli adempimenti burocratici tra le più elevate. Per il futuro, non si potrà riferirsi esclusivamente alla spesa storica, ma bisognerà considerare anche la capacità fiscale, evitando politiche assistenziali ma integrando opportunamente il welfare locale con livelli stabili di finanziamento a cui il Governo sembra invece sottrarsi non concludendo l’annosa trattativa sui Lea e Liveas, prestazioni essenziali che mancano di adeguata copertura proprio nel momento in cui si spinge il riferimento ai valori della famiglia e della solidarietà".
"Mancano incrementi al fondo nazionale per le politiche sociali - ha aggiunto ancora il presidente Torchio - mentre, in talune regioni si va ad una sorta di espropri del patrimonio abitativo pubblico e sulle problematiche del trasporto pubblico locale e esplodono i costi che gravano esclusivamente gli Enti locali nell’impossibilità di contrarre mutui per ripianare i disavanzi di gestione. La stessa riforma della Cassa Depositi e Prestiti è uno degli elementi di più grande inquietudine da parte del sistema delle autonomie".
Proprio nella giornata di domani Torchio farà parte della delegazione che si incontrerà con la presidenza del Consiglio dei Ministri per affrontare quest’altro argomento a seguito di precise richiesta dell’ANCI in sede di Conferenza Stato Città Autonomie Locali.
Inoltre non sono previste misure specifiche per i comuni di minore dimensione demografica, proprio in presenza di provvedimenti parlamentari che dovrebbero segnare interventi sostanziali a favore dei piccoli comuni con risvolti finanziari interessanti, anche attraverso l’incentivazione della gestione associata di funzionamento e servizi.
Maggiore attenzione si dovrebbe inoltre garantire nella modernizzazione della pubblica amministrazione attraverso l’e-governement, anche con riferimento alle problematiche dei piccoli comuni.
 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 1963 | Inviati: 0 | Stampato: 122)

Prossime:
Operativa la moratoria sui crediti – 15 Settembre, 2002
Aem Cremona precisa che i dati sull’acqua pubblicati non corrispondono al vero. – 15 Settembre, 2002
Sospensioni mutui .Ora il Governo pensi alle persone in affitto – 15 Settembre, 2002
Provolone Valpadana, ripartono in autunno le iniziative – 15 Settembre, 2002
“A tu per tu con i produttori” – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
I ds cremonese sulle infrastrutture... – 15 Settembre, 2002
Intesa tra Provincia e CentroPadane per il Peduncolo – 15 Settembre, 2002
Osservazioni alla Cremona-Mantova in Provincia fino al 17 luglio – 15 Settembre, 2002
Aperta la conferenza di servizio sull’autostrada Cremona-Mantova – 15 Settembre, 2002
Ponte sullo Stretto di Messina - La posizione degli Ambientalisti italiani – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009