15 Settembre, 2002
Presentazione del libro 'Nel mondo fantastico di Alberto' di Giovanna Barra Marchesini
in San Vitale, a Cremona, venerdì 5 marzo alle ore 17,30 - a cura della Provincia di Cremona
A cura della Provincia di Cremona
Venerdì 5 Marzo 2004 alle ore 17,30
nel Centro Culturale S. Vitale in Piazza S. Angelo, 1 a Cremona
sarà presentato il libro
“ Nel mondo fantastico di Alberto”
di Giovanna Barra Marchesini
Interverranno:
Marco Dossena
assessore provinciale alla cultura
Daniela Polenghi
assessore provinciale ai servizi sociali
sarà presente l'autrice
*****
Giovanna Barra nasce a Berna il 7/7/61.
Nel '99 ha pubblicato il libro autobiografico “Le A della mia vita”, in cui racconta della sua esperienza come madre di un figlio disabile, ripercorrendo tutte le tappe: dalla nascita , alla scoperta dell’handicap, al rifiuto della disabilità fino ad arrivare alla fase di accettazione e di scoperta dell’handicap come possibile risorsa.
Con questo nuovo libro “Nel mondo fantastico di Alberto” testimonia, attraverso brevi racconti , l’importanza dell’integrazione di suo figlio in una società che ancora fa fatica ad accettare la diversità. Affronta l’argomento della disabilità sottolineando molto l’aspetto di abilità diversa e ripropone una sorta di sfida: attivare le risorse del territorio in cui Alberto vive, organizzando spazi sulla base di un progetto individuale formulato sulle sue necessità e interessi reali. Propone di progettare la vita per i diversamente abili valorizzando le risorse del territorio superando schemi e pregiudizi.
Ecco il messaggio forte che proviene dal libro: '“il nostro mondo è diverso, non ci fa sentire né diversi né uguali ma noi stessi…noi siamo PERSONE come voi ... uguali ma diversi”.
 
|