15 Settembre, 2002
Abecedario di Edoardo Sanguineti
Video-intervista a cura di Rossana Campo per la regia di Uliano Paolozzi Balestrini - Editore Derive ed Approdi
Il libro
Dalla "a" di avanguardia alla "z" di zero, passando per fumare, hotel, sesso e teatro, e ancora guerra, novecento, comunismo e vita. Sono ventuno le parole chiave attraverso cui Edoardo Sanguineti ci parla della storia presente e passata, di poesia e romanzi, di affetti e relazioni, di autori a lui cari e personaggi detestati, di fedeltà e impegno. Quasi sette ore di conversazione (realizzate espressamente per questo progetto a Genova nel gennaio 2006) per ripercorrere il profilo biografico e intellettuale di una delle figure più importanti del Novecento letterario italiano. La video-intervista, in 2 DVD, curata da Rossana Campo, è accompagnata da un libro che raccoglie frammenti dell'opera letteraria di Sanguineti scelti dalla stessa scrittrice.
Edoardo Sanguineti
Edoardo Sanguineti è nato a Genova nel 1930. Ha insegnato letteratura italiana all'università di Torino, Salerno e Genova. È stato consigliere comunale della sua città e nel 1979 è stato eletto deputato come indipendente nelle liste del Partito Comunista.
Presente nell'antologia dei Novissimi (1961), è stato un esponente di punta del Gruppo '63, portando ai convegni del gruppo una originale teoria dell'avanguardia in chiave marxista. Ideologia e linguaggio (1965) è uno dei titoli principali della sua lunga produzione di saggista e di critico.
Come poeta, Sanguineti ha dato inizio fin dagli anni Cinquanta a una ricerca particolarmente avanzata con Laborintus (1956), Erotopaegnia (1960) e Triperuno (1964). Sue raccolte complessive sono: Opus metricum 1951-1959 (1960); Catamerone 1951-1971 (1974); Segnalibro. Poesie 1951-1981 (1982).
Autore teatrale, saggista, critico letterario, studioso di Dante, nel campo della narrativa ha pubblicato Capriccio italiano (1963) e Il gioco dell'oca (1967). Il suo ultimo saggio è Il chierico organico. Scritture e intellettuali (2000).
Ha collaborato con vari artisti (come Enrico Baj), musicisti (come Luciano Berio), registi teatrali (come Andrea Liberovici) e registi cinematografici. Ha collaborato a quotidiani come "Paese Sera", "L'Unità", "Il Lavoro".
Rossana Campo
(Genova 1963) vive tra Parigi e Roma. Ha pubblicato molti libri, tutti con la casa editrice Feltrinelli: In principio erano le mutande, da cui il film omonimo di Anna Negri, Il pieno di super, L'attore americano, Il matrimonio di Maria, Mentre la mia bella dorme, Sono pazza di te, L'uomo che non ho sposato.
Il suo ultimo romanzo, Duro come l'amore, è uscito nel 2005.
un assaggio...
Sanguineti arriva puntuale, con lui c'è l'inseparabile Luciana, ci siamo dati appuntamento proprio nel baretto sotto i portici di piazza della Nunziata. Ci sono quintali di ricordi e odori e suoni e immagini che mi saltano addosso ogni volta che arrivo a Genova. Appena scesa dal treno a Principe il cielo è azzurro azzurro ma l'aria è fredda, siamo agli ultimi giorni di dicembre e la città si sta preparando per l'ultimo dell'anno. Tornare a Genova per me è sempre un po' così, leggermente struggente. La stazione di Principe che si apre e mi porta subito in via Balbi, un percorso che ho fatto per anni e anni, quando ero una giovane studentessa di Lettere. Torno dalle parti dell'università, rifaccio ancora una volta via Balbi e piazza della Nunziata, dò un'occhiata all'inizio di vico Croce Bianca, e poi largo Zecca, (e il Carmine, dove ho abitato per un po' di anni, è proprio lì dietro), mi ripeto i nomi, come una specie di mantra che servirà a propiziarmi queste giornate che arrivano. Questi nomi sono incastrati nella mia geografia interiore e evocano tutti paesaggi a cui appartengo e che mi piace sempre ritrovare. Forse anche perché sono paesaggi che hanno a che fare coi miei vent'anni (e mi viene in mente il vecchio Bukowski: "ah gioventù brutta stronza, dove sei andata a finire") e così capisco che per me Sanguineti e Genova e via Balbi e l'università sono e saranno per sempre anche i miei vent'anni, e le lezioni di letteratura all'università, e io che da grande volevo fare la scrittrice e la scoperta di un mondo di parole, da leggere e da ascoltare e da scrivere e da dire... (dall'Introduzione di Rossana Campo)
***
Abecedario di Edoardo Sanguineti
Video-intervista a cura di Rossana Campo per la regia di Uliano Paolozzi Balestrini
pagg. 2 DVD + libro
€ 35
Editore Derive ed Approdi
 
Fonte
|