News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Welfare Per Te

15 Settembre, 2002
Strage di Cefalonia, Intelisano riapre l'inchiesta:
indagati sette ex-militari tedeschi - Marcella De Negri, figlia del capitano Francesco De Negri, una delle vittime di Cefalonia, si è detta soddisfatta della riapertura dell'inchiesta.

A 64 anni dall'eccidio di Cefalonia, il procuratore militare di Roma Antonino Intelisano ha deciso che non si tratta di una questione chiusa e ha riaperto l'inchiesta. Sette ex soldati tedeschi, prosciolti lo scorso 8 marzo, a Dortmund, dal procuratore federale tedesco Ulrich Maas, sono stati iscritti nel registro degli indagati. Il procuratore romano ha detto che in nome dei quattromila militari italiani uccisi dall'esercito tedesco nell'isola greca, dopo la resa dell'8 settembre 1943, non si può accettare la prescrizione del caso.

Il tenente Max Kurz, comandante della 14esima compagnia del 98esimo reggimento alpino, il sottotenente Ottmar Muhlhauser, aiutante di campo della 15esima compagnia del 98esimo reggimento alpino, il capitano Alfred Schroppel, comandante della prima compagnia del 54esimo battaglione alpino, il tenente Helmut Vogtle, comandante della quinta compagnia comando 54esimo battaglione alpino, il sottotenente Karl Weisbacher, comandante di plotone nella prima compagnia del 54esimo battaglione alpino, il sottotenente Anton Wimmer, del 98esimo reggimento alpino e il tenente Fritz Thoma, comandante della settima batteria del 79esimo reggimento artiglieria da montagna, dovranno affrontare in Italia una nuova istruttoria. Forse anche un nuovo processo.

Intelisano è convinto di poter dimostrare, al contrario della magistratura tedesca, che la mattanza di Cefalonia dev'essere punita. La magistratura tedesca ha raccolto in 37 faldoni e 51 pagine di requisitoria, i documenti, i diari, le oltre 500 testimonianze oculari, le voci di greci, di sopravvissuti italiani e, soprattutto, di soldati tedeschi. Le carte sono state ora acquisite dalla procura militare di Roma. Si spera così di fare chiarezza sulla dinamica della vicenda, quando novemila uomini della divisione italiana Acqui, comandati dal generale Antonio Gandin, il 16 settembre 1943, a Cefalonia, si rifiutarono di deporre le armi e vennero fucilati in massa dai tedeschi. La mattina del 24 settembre, anche il generale Gandin e i suoi ufficiali furono trucidati da un plotone di esecuzione, a capo san Teodoro. Pare che l'ordine fosse partito, il 18 settembre, proprio da Hitler contro «il comportamento subdolo e da traditori» e che agli ufficiali della Wehrmacht non fosse stata data altra scelta. Ancora oggi è impossibile calcolare il numero esatto degli italiani trucidati a Cefalonia, mentre dei 3.500 soldati tedeschi che parteciparono alla strage ne sono sopravvissuti 417.

Marcella De Negri, figlia del capitano Francesco De Negri, una delle vittime di Cefalonia, si è detta soddisfatta della riapertura dell'inchiesta. La De Negri, insieme a Paola Fioretti, anche lei figlia di un ufficiale fucilato dall'esercito tedesco a Cefalonia, aveva presentato un esposto alla magistratura militare di Roma, dopo che la procura di Dortmund aveva archiviato la posizione di sei indagati e, ancora prima, nel settembre 2006, la procura di Monaco di Baviera aveva mandato in prescrizione il procedimento relativo all'ex ufficiale tedesco Otmar Mulhauser. L'esposto del pm militare di Roma è dello scorso 8 ottobre, ma già prima c'era stata l'iscrizione nel registro degli indagati dei sette ex ufficiali tedeschi. Marcella De Negri aveva presentato anche in Germania un ricorso contro l'archiviazione di Mulhauser, 86 anni, ma il tribunale di Monaco lo ha respinto giudicandolo irricevibile e infondato.

Il ministro della Difesa, Arturo Parisi, ha accolto bene l'iniziativa del procuratore. «Noi abbiamo il dovere di ricercare la verità fino alla fine - ha detto il ministro -. L'episodio di Cefalonia è un momento glorioso della storia del nostro Paese e delle nostre forze armate e, allo stesso tempo, tragico. Non possiamo fermarci e limitarci alla memoria, la ricerca della verità - ha concluso - è altrettanto doverosa».

 


       CommentoFonte Il Messaggero



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3258 | Inviati: 0 | Stampato: 74)

Prossime:
Disavanzo "sostenibile" per il bilancio di Cremona Solidale – 15 Settembre, 2002
Patto Cgil, Cisl e Uil su contratti  – 15 Settembre, 2002
Il coraggio di Mario di Massimo Negri Casalmaggiore. – 15 Settembre, 2002
TUTTE LE NOVITA' PER QUANTO RIGUARDA L'ICI  – 15 Settembre, 2002
Apri gli occhi immediataMente – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Governo, politica fiscale - *Meglio documentarsi* – 15 Settembre, 2002
Il welfare secondo l’Ulivo lombardo – 15 Settembre, 2002
Il dibattito in corso sul futuro –ma anche sul presente- delle RSA di D. Villani – 15 Settembre, 2002
E' tempo di grandi sconti all'Iper Montebello di Gadesco Pieve Delmona. ( M.Guerrini) – 15 Settembre, 2002
E' la terza volta che abbiamo l'onore di comparire nella rubrica " Il Rigoletto". Robin Hood – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009