News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Il Punto

15 Settembre, 2002
I temi legati all’imprenditoria giovanile di Gian Carlo Storti
Mettersi in proprio, aprire un'attività imprenditoriale (dall'azienda, al negozio, all'informatica, ai servizi ecc...) è oggi un percorso che molti giovani vedono con favore e socialmente gratificante.

I temi legati all’imprenditoria giovanile, in questa fase sociale, trovano maggiore sensibilità che nel passato.
Mettersi in proprio, aprire un'attività imprenditoriale (dall'azienda, al negozio, all'informatica, ai servizi ecc...) è oggi un percorso che molti giovani vedono con favore e socialmente gratificante.

I temi legati all’imprenditoria giovanile, in questa fase sociale, trovano maggiore sensibilità che nel passato.
Mettersi in proprio, aprire un'attività imprenditoriale (dall'azienda, al negozio, all'informatica, ai servizi ecc...) è oggi un percorso che molti giovani vedono con favore e socialmente gratificante.
Dagli anni ’90 l’idea del mettersi in proprio è legata ad una idea di maggiore libertà. La fabbrica, il luogo di lavoro comunque denominato rappresenta per fasce vaste di giovani, laureati o no, una prima tappa di un riscatto sociale ed un traguardo da raggiungere.
I soggetti giovanili coinvolti in genere non provengono da realtà che già hanno alle spalle un’impresa familiari : sono giovani che magari, laureati o diplomati intendono costruirsi un futuro diverso dai loro padri, nella maggior parte dei casi lavoratori dipendenti.
Anche i partiti si occupano della imprenditoria giovanile.
--------------
Ecco in estrema sintesi i punto programmatici “ sull’imprenditoria giovanile” che erano presenti negli ultimi programmi elettorali ( del 2008) sia del Partito della Libertà che del Partito Democratico.
Partito della Libertà.
Per i giovani, in particolare, si pensa a un periodo di 'no tax' per le nuove iniziative imprenditoriali giovanili, ma anche a garanzie pubbliche per il "prestito d'onore" e un "bonus locazioni".
Partito Democratico.
Costituzione di un fondo per il credito e il microcredito per prestiti a condizioni agevolate per a sostegno di progetti imprenditoriali nei settori dell'innovazione tecnologica, dello sviluppo sostenibile, nei servizi di pubblica utilità e impegno sociale.
-----------
I contenuti sono molto vicini. Il PdL mette l’accento sul periodo “ no tax” , mentre il PD pone l’attenzione su “ prestiti a condizioni agevolate” in alcuni settori innovativi e quindi più adatti ai giovani.
------------------
La legge principale è la 95/95 che prevede finanziamenti per i giovani che decidono di avviare un’attività in proprio. L’attività potrà prevedere al massimo progetti d'investimento non superiori a ad una determinata somma. I massimali di agevolazione variano a seconda dei territori di applicazione: nei territori più agevolati è possibile arrivare al 90% del totale degli investimenti ammissibili (tra contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato).

Il web è uno strumento fondamentale per trovare informazioni.
Sono moltissimi i siti promossi dalle varie associazioni: dalla Confindustria, alla CNA, alla Coldiretti , alle associazioni dei commercianti ecc.
Insomma queste categorie intendono fornire tutta una serie di servizi anche con ulteriori agevolazioni finanziarie. In genere la fascia di età su cui le varie associazioni puntano è quella che fa fra i 18 ed i 35 anni di età.

E per avere tutte le informazioni in materia?
Molti sono i siti che si occupano di fornire informazioni utili sulle forme di intervento che possano agevolare i giovani imprenditori, alcuni offrono anche spunti concreti per lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali.
In rapida successione vi indico tutte le principali leggi in materia di finanziamenti all'imprenditoria giovanile; queste sono: L. 215/92, L. 236/93, L. 608/96, L. 135/97 e L. 448/98.
Ricordo infine che esistono appositi Consorzi di garanzia fidi con lo scopo di agevolare i giovani imprenditori nell'accesso al credito bancario. I neo imprenditori che intendono realizzare un investimento, possono ottenere l'aiuto di questi consorzi sia per usufruire di garanzie supplementari che per ottenere finanziamenti a tassi agevolati.

Ma quanti sono complessivamente i “ lavoratori indipendenti” ?
Secondo i dati Istat del 2007 i lavoratori ( dipendenti ed indipendenti) , in Italia, sono complessivamente circa 23 milioni.
Ebbene circa il 40% di questi sono a vario titolo “ lavoratori indipendenti “ , comprendendo fra queste categorie una gamma vasta di situazioni sociali ( dall’imprenditore , all’artigiano, al contrattista ecc.)
Ho cercato di reperire dati sulla presenza femminile. Ma su questo punto vi sono solo dei ragionamenti che individuano una linea di tendenza e che cioè le donne “ lavoratrici indipendenti” , anche in questo ambito sono in notevole crescita. Una tendenza che colpisce e che è diffuso dalla Coldiretti e che in questi anni le imprenditrici agricole stiamo aumentando di parecchio. Molte sono poi le leggi specifiche o nazionali o regionali che finanziano progetti di imprenditoria femminile.
I dati Info Camere, del 2002, forniscono un dato significativo e che cioè le imprese femminili rappresenterebbero circa il 25 % dell’intero bacino.
E’ da notare che molti sono gli abbandoni, i fallimenti, ma pare proprio che il fenomeno dell’imprenditoria giovanile sia destinato a crescere ancora .

Gian Carlo Storti
storti@welfareitalia.it
Cremona 18 novembre 2008

Agenda dei principali siti che si occupano di imprenditoria giovanile.

 

Impresando

Giovani Imprenditori di Confindustria hanno creato il primo portale per gli aspiranti imprenditori. Notizie, leggi di agevolazione, finanziamenti, corsi e concorsi, servizi di consulenza on-line:tutto ciò che può essere utile a chi ha un'idea d'impresa e vuole farla diventare realtà.

http://www.impresando.it  

LazioLavoro

Una dettagliata guida alla ricerca del lavoro che offre informazioni sulla legislazione a sostegno dell'imprenditoria giovanile.

http://www.laziolavoro.it  

Giovani Imprenditori

Le varie sezioni del sito toccano tutti i settori cruciali per l'impresa: economia, lavoro, finanza, new-economy. Per una rapida consultazione delle diverse sezioni puoi usare il motore di ricerca interno.

http://www.giovanimprenditori.org  

Informazioni dal Ministero del lavoro

Informazioni relative a finanziamenti per la formazione o a bandi per progetti formativi. Contiene diverse sezioni dedicate a chi cerca lavoro con opportunità di impiego e formazione professionale.

http://www.lavoro.gov.it  

 EuroArtigianet

Propone un riepilogo particolareggiato delle agevolazioni nazionali per i giovani imprenditori, con attenzione speciale al settore dell'artigianato.

http://www.artigianato.marche.it

 Imprenditoria giovanile

Sito ricco di informazioni sull'attività imprenditoriale: chi è adatto a intraprenderla, l'iter burocratico da seguire, le leggi, il piano d'impresa.

http://www.cortonagiovani.it/lavoro/igiovanile.htm  

 CNA

Il Comitato Giovani Imprenditori della CNA e Rolo Banca 1473 hanno stipulato una convenzione per concedere finanziamenti agevolati a chi, al di sotto dei 40 anni, voglia aprire un'attività artigiana.

http://www.cna.it/giovanimprenditori  

 Ital

Offre informazioni e notizie sulle leggi finalizzate allo sviluppo dell'imprenditoria giovanile, e promuove iniziative occupazionali e di nuova imprenditorialità.

http://www.ital-uil.it/servital.htm  

 FinMoney

Offre assistenza e consulenza alle nuove iniziative imprenditoriali fornendo gli strumenti necessari per orientarsi all'interno della complessità delle procedure e delle normative per l'accesso ai finanziamenti e alle agevolazioni finanziarie concesse dall'Unione Europea, dallo Stato Italiano e dagli Enti locali. 

http://www.finmoney.it  

 Coldiretti - imprenditoria giovanile

Sito del Movimento giovanile impegnato nella promozione della crescita professionale e imprenditoriale dei giovani per favorire lo sviluppo di un'agricoltura moderna e competitiva.

http://www.coldiretti.it/canali/imprenditoria_giovanile.asp  

 Mendelsohn web

Propone delle schede informative sui contributi in conto capitale e i finanziamenti agevolati alle imprese giovanili d offre dei pacchetti di agevolazioni e finanziamenti.

http://www.mendelsohn.it  

 Ottimo Lavoro

Presenta le leggi dirette a favorire lo sviluppo di una nuova imprenditorialità giovanile nelle aree economicamente svantaggiate del Paese

http://www.ottimolavoro.it

 Imprenditoria per tutti

Qui troverete la consulenza necessaria sia per la progettazione e l'avvio di una nuova impresa sia per la gestione di una impresa già avviata, grazie ad un pool di professionisti con competenze specifiche.

http://www.imprenditoriapertutti.it  

 Giovani Imprenditori

Il sito dei giovani imprenditori di Perugia si propone come punto di formazione e di promozione della cultura d'impresa, fattore fondamentale per lo sviluppo della società.

http://www.giovaniimprenditoripg.com

 

 One stop shop

Il sito dello sportello unico per le imprese fornisce servizi e informazioni utili fra cui: finanziamenti, appalti, diritti di proprietà intellettuale, norme tecniche, giurisprudenza, fiere e mostre...

http://europa.eu.int/business/it/index.html  

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3732 | Inviati: 0 | Stampato: 157)

Prossime:
Sistemi pensionistici in Europa  – 15 Settembre, 2002
Duello Corada-Perri: 3 contro 1. ( di Gian Carlo Storti) – 15 Settembre, 2002
Crisi? Tutto a gonfie vele di Francesco Zilioli – 15 Settembre, 2002
Il sistema di welfare per anziani nella provincia di Cremona di Gian Carlo Storti – 15 Settembre, 2002
No alla sicurezza fai da te. No alle ronde di Gian Carlo Storti – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Perché Barack Hussein Obama inciderà profondamente sulle coscienze dell’umanità di Gian Carlo Storti – 15 Settembre, 2002
*Evitato uno scempio*. Ritirata la legge che equipara Salò alla Resistenza – 15 Settembre, 2002
Tutti uniti a favore dell'amnistia. di C.G.Storti – 15 Settembre, 2002
Approda in Senato la vergognosa proposta di equiparare i reduci di Salò ai partigiani – 15 Settembre, 2002
Matrimonio ? Perchè non a termine? di Gian Carlo Storti – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009