News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Il Punto

15 Settembre, 2002
Tutti uniti a favore dell'amnistia. di C.G.Storti
Amnistia,amnistia,amnistia...La marcia di Natale di Roma organizzata dai Radicali Italiani è stata dedicata all'amnistia.

Amnistia,amnistia,amnistia...
La marcia di Natale di Roma organizzata dai Radicali Italiani è stata dedicata all'amnistia.
Il corteo si è raccolto a Castel Sant'Angelo per partecipare alla marcia a favore dell'amnistia che ha attraversato tutta Roma, sfilando prima davanti a Regina Coeli, e poi davanti ai principali Palazzi della politica: il Senato, la Camera, Palazzo Chigi, Piazza Santi Apostoli (dove c'è la sede dell'Unione), e infine il Quirinale.
Una marcia di protesta per le condizioni nelle carceri italiane, che il leader radicale Marco Pannella ha definito una "tortura strutturale" nei confronti dei detenuti.
Molte le personalità di entrambi gli schieramenti, anche se la presenza preponderante è stata quella di esponenti di centrosinistra.
Ecco un significativo elenco:
Due senatori a vita: Francesco Cossiga e Giorgio Napolitano. E due anche i sacerdoti: Don Antonio Mazzi (uno dei promotori dell'iniziativa) e don Andrea Gallo. Molti, ovviamente, dirigenti di oggi e di ieri del Partito radicale, indipendentemente dalla loro attuale collocazione: oltre Pannella, hanno partecipato alla marcia Emma Bonino, Marco Cappato, Sergio Stanzani, ma anche Marco Taradash e Massimo Teodori, che non hanno seguito gli altri nel centrosinistra. Tanti i socialisti dello Sdi che con i radicali hanno dato vita alla Rosa nel Pugno: Enrico Boselli, Roberto Villetti, Ugo Intini, Ottaviano Del Turco. Particolarmente nutrita la delegazione dei Ds: il presidente del partito Massimo D'Alema, Emanuele Macaluso, i senatori Cesare Salvi, Massimo Brutti e Lanfranco Turci. "Non entro nel merito dell'amnistia o dell'indulto", ha detto D'Alema, osservando però che "si parla da troppo tempo di un gesto di clemenza; tanti dibattiti ma non si è fatto niente mentre bisogna far presto". Il deputato Paolo Cento era il volto più noto dei verdi venuti a manifestare. In forze Rifondazione comunista, con il segretario del partito Fausto Bertinotti, il capogruppo alla Camera Franco Giordano, e il deputato Giovanni Russo Spena. "Al di là del numero dei presenti", ha sottolineato il leader di Rifondazione, "la cosa importante è che oggi si testimonia quello che pensano tanti italiani" e cioé che non si può "oltre alla pena del magistrato" infliggere ai detenuti "condizioni disumane". Un solo deputato, invece, per la Margherita: Maurizio Giachetti, che è stato anche il promotore della raccolta di firme per la seduta straordinaria che la Camera ha dedicato all' amnistia .Anche di Forza Italia c'era solo il deputato Mario Pepe, ma il ministro per la Pari Opportunità Stefania Prestigiacomo ha voluto comunque dare la sua adesione all'iniziativa anche se non è riuscita a parteciparvi. Presente invece Vittorio Sgarbi, come anche Gianni De Michelis, il segretario del Nuovo Psi che e' rimasto nella Cdl e che si appresta a fare le liste elettorali insieme alla Dc di Gianfranco Rotondi, il quale invece non è venuto. "Il centrodestra non dovrebbe basare le proprie scelte su ragioni elettorali", ha sottolineato De Michelis commentando le scarse presenze della Cdl. Nutrita la presenza di famose firme del giornalismo: da Giuliano Ferrara a Valentino Parlato, Antonio Padellaro, Lucia Annunziata, Oliviero Bea. Tra i manifestanti c'era anche chi il carcere lo ha conosciuto davvero, come Salvatore Ferraro (condannato con Giovanni Scattone per l'omicidio di Marta Russo) che ora milita nel partito radicale, e Luigi Crespi, ex sondaggista di Berlusconi, recentemente finito in prigione per il crac della sua holding di comunicazione Hdc. L'arcivescovo di Milano alla messa di Natale nel carcere di San Vittore Tettamanzi con i detenuti per l'amnistia ha del resto lanciato un appello per l'atto di clemenza: «Wojtyla aveva chiesto al Parlamento gesti concreti di riconciliazione.
Ecco quindi un tema che unisce tutti gli schieramenti e che potrebbe far divenire piu' civile questo paese. Ed il Ministro Castelli, della Lega Lombarda , che dice ?
Lo ricorda Massimo D'Alema : "Non voglio neanche discutere con il ministro Castelli: chi dice di no all'amnistia, se ne assumera' la responsabilita'". Il presidente Ds sottolinea che il Parlamento dovrebbe affrontare il tema con giustizia e umanita''. Alla marcia di Pannella per l'amnistia, D'Alema ha detto di non 'entrare nel merito dell'amnistia o dell'indulto,pero' si parla da troppo tempo di clemenza,ma non si e' fatto niente mentre bisogna far presto'.
Speriamo che questo parlamento decida prima del suo scioglimento un provvedimneto di clemenza che ridia " giustizia" a qui cittadini che da anni si vedono in condizioni di carcerazione anche perchè la " giustizia" , quella dei tribunali e delle carte bollate non funziona.
storti@welfareitalia.it

* L'articolo è stato pubblicato sull'edizione settimanale di sabato 31 dicembre 2005 de " Il Piccolo" giornale di Cremona e provincia.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2204 | Inviati: 0 | Stampato: 99)

Prossime:
In attesa della crisi di Governo o delle riforme? di Gian Carlo Storti. – 15 Settembre, 2002
Il Partito Democratico Cremonese è nato donna. di G.C.Storti – 15 Settembre, 2002
La fine della Casa delle Libertà di G.Carlo Storti – 15 Settembre, 2002
2,7 milioni i contratti a termine in Italia. di Gian Carlo Storti – 15 Settembre, 2002
Omaggio a Enzo Biagi.I Rumeni tornino in Romania. Pulizia Etnica..NO per carità. di G.C.Storti – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Dall'Europa all'Italia un autunno di scioperi di Gian Carlo Storti. – 15 Settembre, 2002
Ci risiamo, di nuovo Casini in vista di Gian Carlo Storti – 15 Settembre, 2002
Divorzio:la legge c'è ma va risistemata. di Gian Carlo Storti. – 15 Settembre, 2002
La Signora Nessuno – 15 Settembre, 2002
*Non mettete le brache alla primarie* – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009