News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Il Punto

15 Settembre, 2002
Regionali 2010: è o non è una sconfitta per il centro-sinistra e per il PD? ( di G.C.Storti)
Bersani sostiene che “ Non è una sconfitta” . Avrà ragione? Parliamone !

Regionali 2010: è o non è una sconfitta per il centro-sinistra e per il PD? ( di G.C.Storti)
Bersani sostiene che “ Non è una sconfitta” . Avrà ragione? Parliamone !

Pier Luigi Bersani dopo le elezioni regionali dichiara : “non intendo cantar vittoria, ma neanche accettare una descrizione dei fatti che parla di una sconfitta nostra e del centrosinistra. A gennaio - nessuno avrebbe scommesso che il centrosinistra avrebbe conquistato 7 regioni su 13. Se prendiamo i dati di coalizione, dalle europee ad oggi abbiamo un dimezzamento della distanza dal centrodestra. E non conto l’Udc. Per questo dico che c’è un segno di inversione di tendenza.

Come militante del PD questa lettura di Bersani mi convince fino ad un certo punto. Sicuramente Berlusconi ed il centro-destra e la Lega non hanno “ stravinto” anche se la “ conquista” del Piemonte e del Lazio bruciano moltissimo.

Alcune riflessioni:
- l’astensionismo non penalizza il centro-destra, come è avvenuto in Francia, ma tutti i partiti allargando il solco con le istituzioni democratiche; come superare questa contingenza? Sicuramente bisogna ripartire dai problemi della gente, ma non dalla gente indistinta , ma dai lavoratori , dai ceti più deboli ecc. che ora si rivolgono e votano chi appare od è il più forte: il potere; in questo contesto va ridisegnato il modello organizzativo del PD facendo divenire i circoli momenti veri di incontro con i cittadini ecc.;
- In Campania e in Calabria abbiamo invece perso per una manifesta incapacità di Governare; è inutile girarci attorno;dobbiamo ammetterlo. Il PD doveva scaricare Bassolino e Loriero per impedire loro di logorare il centro-sinistra;in Calabria poi la scelta del candidato con le primarie si è mostrata un boomerang ed ha impedito alleanze con IDV ed altri, forse;
- nel Lazio hanno pesato sia la vicenda Marrazzo e la impossibilità di individuare un candidato in grado di ampliare le alleanze anche con l’UdC; sicuramente anche l’appello dei Vescovi ha pesato su una parte della popolazione;
- in Piemonte non è bastato governare bene ed essere alleati con l’UdC ( che però ha pagato per essersi schierata con la Bresso che nel recente passato aveva assunto posizioni pro-Englaro e pro-pillola del giorno dopo );
- nelle Puglie , nonostante gli scandali che hanno coinvolto alcuni uomini della giunta Vendola abbiamo vinto anche senza l’ UdC alleata, ma con una candidatura UdC che ha fatto mancare voti al centro-destra; in questa realtà le primarie sono state positive , portando la Sel a circa il 10%; non sarebbe forse utile da parte di D’Alema ed altri qualche autocritica?
- La Liguria è stata dichiarata, dallo stesso Burlando, un laboratorio politico che, con razionalità, ha costruito una colazione alternativa al centro-destra coinvolgendo l’UdC;
- Il Movimento 5 Stelle di Grillo sicuramente ha fatto mancare voti al centro-sinistra;ma come è possibile “ riportare” questo movimento nell’alveo della battaglia al cenro-destra? E’ giusto farlo?
- Il voto alla Lega è un voto ideologico, di pancia che è stato espresso su due o tre problemi: limitare-annullare-combattere l’immigrazione; il Federalismo come strumento che risolve il problema della ricchezza delle nostre regioni, e quello della lotta contro la casta della politica; in tale contesto la lega appare-è il “ partito” che lotta contro la “ casta” e Berlusconi l’alleato che consente “ con la sua forza” a realizzare gli obiettivi sopra indicati;
- Di Pietro, ma non è la prima volta, ha assorbito una parte dei voti a sinistra del PD intercettando così una rabbia “ antisistema” che in una certa parte della società è ancora molto presente.
Ecco forse ha ragione Bersani: non siamo alla caporetto, non è una sconfitta, ma all’inizio di un percorso che deve essere in grado di costruire una alternativa a questo blocco sociale del centro-destra.
Per fare questo però vi è la necessità di operare con tutte le forze in campo: da Di Pietro, con la SeL , con l’UDC..Basterà? Forse dovremmo anche lavorare per “ rompere” la destra facendo emergere l’anima più europea e mettendo all’angolo quella xenofoba. Riusciremo? Bè non molliamo andando al mare..Restiamo e lavoriamo ancora per un futuro diverso dal presente.

Infine due battute sul risultato del PD Cremonese. Sicuramente l’aver mantenuto, in questo “ zunami” il consigliere regionale ed essere usciti come primo partito sia a Cremona che a Crema non è frutto del caso.
Le primarie hanno selezionato i candidati che si sono battuti come leoni non solo per essere eletti ma per raccogliere voti al PD. Ci sono quindi riusciti raccogliendo un numero ampio di preferenze che hanno permesso poi ad Alloni di battere Rossoni ed alla Ruggeri di ottenere un ottimo piazzamento e questo tenendo unito il partito e recuperando un clima di partecipazione che sembrava scomparso.
Un grazie a tutti ed in particolare al nuovo segretario Titta Magnoli che potrà contare oggi su un gruppo dirigente non più diviso ma unitariamente impegnato per rafforzare il PD.
Gian Carlo Storti
storti@welfareitalia.it

Cremona 30 marzo 2010

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3067 | Inviati: 0 | Stampato: 46)

Prossime:
Tremonti toglie le pensioni di invalidità ai Down e trapiantati. ( di Gian Carlo Storti)  – 15 Settembre, 2002
Rete Welfare: nel maggio 2010 raggiunge 1 milione e 600 mila contatti. mensili – 15 Settembre, 2002
Licenziamento: reintegro,arbitrato o risarcimento? ( di Gian Carlo Storti) – 15 Settembre, 2002
Sistemi pensionistici in Europa di Gian Carlo Storti – 15 Settembre, 2002
Adotta un nonno,ospita un nonno, un ragazzo e/o un extracomunitario ( di Gian Carlo Storti) – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Cresce la filiera del latte ogm-free – 15 Settembre, 2002
Quote latte: il TAR del Lazio respinge i ricorsi. – 15 Settembre, 2002
Immigrati: imprenditori o lavoratori comunque sfruttati ( di Gian Carlo Storti) – 15 Settembre, 2002
Stop alla privatizzazzione del servizio idrico della provincia. – 15 Settembre, 2002
Acqua Pubblica. Un incontro organizzato da LUCI – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009