News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Attualità

15 Settembre, 2002
Protezione Civile a Cremona
Incontro, presieduto dal Prefetto, Tancredi Bruno di Clarafond, in materia di allertamento e gestione delle emergenze di protezione civile.

Nei giorni scorsi presso l’Ente Fiera di Cremona, si è svolto un incontro, presieduto dal Prefetto, Tancredi Bruno di Clarafond, in materia di allertamento e gestione delle emergenze di protezione civile.
Al convegno hanno partecipato oltre al Sindaco del comune Capoluogo, al Presidente e Vice Presidente dell’Amministrazione provinciale ed alla quasi totalità dei sindaci della provincia, anche l’Assessore Regionale alla Protezione Civile, Polizia Locale e Sicurezza ed il Direttore Generale alla Protezione Civile, Polizia Locale e Sicurezza della medesima Regione.
L’incontro, che si inserisce nell’ambito di una ampia e proficua collaborazione che la Regione e le Prefetture della Lombardia hanno avviato allo scopo di attuare, nel modo più efficace possibile, valide politiche in materia di protezione civile, ha rappresentato una valida occasione per rafforzare la reciproca collaborazione, già esistente, tra le diverse componenti del Sistema di protezione civile e garantire il necessario coordinamento per armonizzare le procedure di allertamento, di scambio di informazioni, di intervento, di prevenzione e di formazione e, conseguentemente, accrescere la sicurezza e la tutela dell’integrità delle comunità locali, dei beni e dell’intero territorio.
Il Prefetto, nel suo breve saluto introduttivo, ha ribadito l’essenziale ed irrinunciabile ruolo svolto dalla Prefettura in materia di protezione civile e quello altrettanto importante dei Sindaci, quali autorità locali di protezione civile, auspicando che “le competenze prefettizie e quelle degli enti territoriali continuino a convivere in un contesto di unicità di obiettivi da perseguire in termini di prevalente interesse pubblico, sì da realizzare quella fondamentale integrazione ed implementazione di risorse che il legislatore, anche costituzionale, ha ritenuto indispensabile in materia di protezione civile”.
Anche l’Assessore regionale, come pure il Presidente della Provincia ed il sindaco di Cremona, hanno evidenziato la necessità che, pur in un momento difficile da un punto di vista economico per gli enti territoriali, sia sviluppata una adeguata collaborazione e sinergia tra le diverse componenti del sistema di protezione civile al fine di garantire la massima protezione per la tutela della integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali.
Successivamente i rappresentanti della Regione hanno esaustivamente illustrato il contenuto della direttiva regionale n. 8/8753 del 22 dicembre 2008, entrata in vigore nel maggio dello scorso anno, afferente la gestione organizzativa e funzionale del sistema di allerta per i rischi naturali ai fini di protezione civile, che ha previsto, tra le altre disposizioni, anche il progressivo passaggio alle strutture regionali del sistema di avviso ed allertamento per i rischi naturali nei confronti dei sindaci, quali autorità locali di protezione civile.

L’incontro ha rappresentato, dunque, non solo un proficuo momento di analisi delle nuove procedure di allertamento ma anche un’ importante occasione per sottolineare l’essenzialità della pianificazione territoriale da parte dei sindaci, pianificazione che rispecchi fedelmente le condizioni morfologiche di ciascun territorio e le potenziali criticità in esso presenti, prevedendo gli interventi da espletare e le modalità di attivazione delle necessarie risorse umane (es. volontari).

Cremona, 19 novembre 2010
IL CAPO DI GABINETTO
(Federico)

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3435 | Inviati: 0 | Stampato: 35)

Prossime:
Tamoil. Berlusconi non è in grado di affrontare Gheddafi . – 15 Settembre, 2002
Impianti energetici e territorio – 15 Settembre, 2002
Rette asili nido: l’Amministrazione sostiene le famiglie ed i precari  – 15 Settembre, 2002
Cremona.Crisi al Comune,la Lega scaricata di M. Ruggeri – 15 Settembre, 2002
Le Aree pedonali della città di Cremona – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Corso Garibaldi cambia volto... almeno per una settimana – 15 Settembre, 2002
Autotrasportatori troppo tartassati. E ora ci impediscono anche la difesa – 15 Settembre, 2002
DECADUTO IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FONDAZIONE CITTA' DI CREMONA – 15 Settembre, 2002
3500 firme per il futuro del territorio Continua la petizione della Grande Quercia – 15 Settembre, 2002
PALAZZO FODRI E LA POLITICA di Mario Superti – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009