News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Economia

15 Settembre, 2002
Il test bipartisan di Alitalia (Tito Boeri su La Stampa)
Air France-KLM ha voluto, dunque, accelerare i tempi. Non sorprende, dato che l'azienda ha liquidità sufficiente per continuare ad operare solo fino a giugno.

Air France-KLM ha voluto, dunque, accelerare i tempi. Non sorprende, dato che l'azienda ha liquidità sufficiente per continuare ad operare solo fino a giugno. Non sorprende, dato che Silvio Berlusconi solo una settimana fa aveva adombrato l'intenzione di rimettere tutto in discussione e diversi esponenti della sua coalizione elettorale continuano a dichiarare di voler salvaguardare l'italianità di Alitalia. Sorprende semmai che Air France, nonostante l'insostenibile lunghezza di questa operazione, sia rimasta in corsa fino all'ultimo.

Alitalia ha distrutto negli ultimi 15 anni circa 15 miliardi di euro, poco meno di due volte le risorse mobilizzate dall'ultima manovra finanziaria. Si tratta di 270 euro per italiano, neonati compresi. E' un bene che qualcuno oggi voglia investire, di tasca propria, per il rilancio della compagnia ed Air France-Klm, una volta acquisito il controllo di Alitalia, avrà tutto l'interesse a rinnovare la flotta e a migliorare un servizio che sta, giorno per giorno, diventando sempre più scadente. Nessun gruppo italiano ha voluto in questi anni presentare una vera offerta. Quindi l'unica alternativa possibile all'offerta di Air France-Klm è quella di rimettere le mani nelle tasche degli italiani. Chi vuole far fallire la trattativa si deve oggi prendere questa responsabilità: deve dire agli italiani che intende varare una manovra finanziaria per far sopravvivere l'italianità (o, meglio, la statalità) di Alitalia.

Sapendo che, come ci insegna l'esperienza di questi anni, Alitalia in mano pubblica non potrà mai tornare ad essere autosufficiente. E' difficile fare i conti con la realtà. E' difficile farlo per la politica quando si è in campagna elettorale. L'offerta Air France- Klm impegna non solo l'attuale governo, ma anche le principali forze dell'attuale opposizione. Si chiede a queste un impegno entro il 31 marzo. Comprensibile perché non si vuole che il prossimo governo metta i bastoni fra le ruote. Per certi aspetti questa vicenda ci darà la prova della coesione interna dei due principali schieramenti che oggi si presentano alla prova del voto. Sarà come un mini-test di governo.

E' forse ancora più difficile fare i conti con la realtà per il sindacato quando ci sono tagli all'occupazione. Sono comunque meno di quelli paventati anche solo qualche giorno fa: si tratta di circa 1600 esuberi, meno del 15 per cento del personale di Az flight, quando l'unica vera alternativa alla cessione, è il fallimento della compagnia. Se si vogliono spendere bene i soldi dei contribuenti meglio utilizzarli per riformare davvero i nostri ammortizzatori sociali, offrire coperture non solo ai lavoratori coinvolti dagli esuberi Alitalia, ma anche alle centinaia di migliaia di lavoratori delle piccole imprese che in Italia perdono il lavoro ogni anno senza poter accedere a un'assicurazione contro la disoccupazione degna di questo nome solo perché non hanno santi in paradiso che perorino la loro causa.

C'è una sola vera condizione che il governo deve a questo punto imporre nella trattativa: gli utili che un giorno Alitalia, come è auspicabile, tornerà a realizzare (dal 2010 in poi secondo i piani Af-Klm) dovranno essere tassati in Italia. Almeno ci vedremo restituire parte di ciò che in questi anni abbiamo versato a fondo perduto. Secondo la convenzione Ocse contro le doppie imposizioni, la tassazione deve avvenire solo nel luogo in cui è localizzata la sede di direzione effettiva. Bene allora garantirsi che questa sede sarà in Italia, come a suo tempo imposto dal governo olandese prima dell'accordo con Air France per Klm.

 


       CommentoLa Stampa, 17 marzo 2008



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4630 | Inviati: 0 | Stampato: 72)

Prossime:
Ascom chiede lo stop per due anni ai nuovi centri commerciali – 15 Settembre, 2002
Bando per favorire i processi di innovazione per la competitività delle imprese lombardo – 15 Settembre, 2002
Coldiretti Cremona: “Ancora gravi danni alle coltivazioni” – 15 Settembre, 2002
Qual è il destino dell'autostrada Cremona-Mantova? – 15 Settembre, 2002
Coldiretti Cremona in Assemblea  – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Salari più alti? E' una questione di produttività – 15 Settembre, 2002
«SLOI Machine» - una fabbrica di veleni – 15 Settembre, 2002
Urgente bloccare prezzi e tariffe – 15 Settembre, 2002
Tagli ai trasferimenti erariali – 15 Settembre, 2002
Incontro ANCI Lombardia e Poste Italiane – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009